Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 08-08-2016 11:41
Sono un venditore non professionale e vendo su ebay.com.
Nella fattura di luglio (novità rispetto alle precedenti) mi ritrovo un aumento delle commissioni finali e di spedizione del 22%.
Sul valore finale viene calcolato il 10% in dollari, poi questo viene convertito in Euro (a tassi allucinanti ma questo lo sappiamo) e poi su questo importo viene applicato successivamente il 22%.
Incredibile perchè sul sito riporta ancora la dicitura tariffe IVA inclusa.
Ho chiamato l'assistenza e li la vergogna che non ti danno spiegazioni perchè loro ti dicono che si occupano solo di ebay.it e quindi devi chiedere su ebay.com (vergogna, noi paghiamo loro e loro dovrebbe essere tenuti a dare informazioni sulla propria fattura).
Poi una di buona volonta mi ha spedito una mail dove viene scritto: In merito alla tua richiesta di assistenza, ti informo Giancarlo che, sono stati avvisati tutti i venditori che, a partire dal 15 giugno ai venditori B2C e C2C che risiedono nell'Unione Europea e vendono fuori dell'Unione Europea verrà addebita l'aliquota IVA in vigore nel loro paese di residenza.
- « Precedente
- Successivo »
Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 12:21
Chiedo ad esempio: sono solo io rimasto sorpreso da questa novità?
Dove è riportata questa modifica alle condizioni?
Per le vendite in ebay.it non cambia nulla giusto? (l'IVA è già inserita nel 10% di commissione).
Per finire sapete cosa mi hanno detto i due poveretti del call center che ho interpellato? Forse per lei è meglio che non apriamo nessuna pratica specifica altrimenti rischia che dovrà pagare tutta l'IVA arretrata degli scorsi anni che hanno sbagliato a non caricarle in fattura. Ridiamoci su per sdrammatizzare...
Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 12:42
@giancait ha scritto:
In effetti non ho fatto nessuna domanda.
Chiedo ad esempio: sono solo io rimasto sorpreso da questa novità?
Dove è riportata questa modifica alle condizioni?
Per le vendite in ebay.it non cambia nulla giusto? (l'IVA è già inserita nel 10% di commissione).
Per finire sapete cosa mi hanno detto i due poveretti del call center che ho interpellato? Forse per lei è meglio che non apriamo nessuna pratica specifica altrimenti rischia che dovrà pagare tutta l'IVA arretrata degli scorsi anni che hanno sbagliato a non caricarle in fattura. Ridiamoci su per sdrammatizzare...
Ciao!
La mancanza di interventi non è dovuta, probabilmente, alla assenza di domande nel tuo primo post quanto piuttosto alla sorpresa generale.
La settimana scorsa c'è stato questo intervento di un tuo compagno di sventura:
eBay ora applica l'IVA sulle vendite oltre al soli... - ( 05-08-2016 16:24 )
nel caso riportato la retroattività non è solo ventilata ma è anche già certa, quindi l'utente si ritroverà a dover pagare anche l'Iva arretrata.
In effetti non mi risulta alcuna informativa su questa specifica situazione.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
08-08-2016 13:12 - modificato 08-08-2016 13:13
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 13:44
uhm..non ci voleva proprio
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 13:48
Si, confermo nessuna segnalazione o messaggio ufficiale, a meno io non l'ho visto. se qualcuno lo trova per favore posti il link.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 14:22
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 16:48
Gli aumenti delle tariffe portano ad un conseguente aumento dei nostri prezzi (addio ad esempio ad aste da 1 euro) ed quindi alla flessione del loro fatturato.
Per la retroattività poi si potrebbe fare una class action di sicuro esito.
Ma queste cose però necessitano di impegno e soldi ed il gioco non vale la candela e loro rimangono incontrastati ed onnipotenti (finchè non ci sarà vera concorrenza nel settore).
Scusate il mio sermone 🙂
Giancarlo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 17:00
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 08-08-2016 17:17

- « Precedente
- Successivo »
- « Precedente