in data 18-01-2017 17:12
Buonasera a tutti,
sto valutando se vendere alcuni oggetti come venditore professionale, però non ho capito bene una cosa: mettiamo che venda un oggetto e le commissioni del' 8,7% siano pari a 10 euro. La fattura che mi emetterà ebay sarà di 10 euro, io dovrò poi pagare il 22% di iva come acquisto intracomunitario: è corretto?
Grazie...
in data 18-01-2017 17:34
Ciao
Valutare in che modo? Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma tra le tue inserzioni scadute avevi nuovo solo il casco se non sbaglio...
Per vendere in modo professionale c'è tutto un iter da seguire prima di essere un professionale su eBay...
in data 18-01-2017 17:43
Appunto, questo è il mio account privato che è tutto fuor che professionale, stavo cercando di capire se provare a vendere su ebay qualcosa riguardante la mia attività, dove ovviamente ho partita IVA e ovviamente con un altro account.
in data 18-01-2017 17:53
Ah, ok. Ora ho capito.
Tornando alla domanda sulla commissione di vendita... Se non sbaglio eBay le ha uniformate, portandole al 10% sia per professionale che non. Quindi quell'8,7% è senza iva
in data 18-01-2017 18:05
@freccia77 ha scritto:Appunto, questo è il mio account privato che è tutto fuor che professionale, stavo cercando di capire se provare a vendere su ebay qualcosa riguardante la mia attività, dove ovviamente ho partita IVA e ovviamente con un altro account.
Ciao
da professionale queste sono le tariffe da tenere in considerazione:
http://pages.ebay.it/help/sell/businessfees.html
Commissione sul valore finale per inserzioni Compralo Subito e Asta online
Le Commissioni sul valore finale dipendono dal valore del tuo oggetto, spese di spedizione escluse. Se il tuo oggetto non viene venduto, non paghi la Commissione sul valore finale.
Tech: Dispositivi | 4,3% |
Tech: Accessori | 6,1% |
Veicoli: Ricambi e Accessori | 9,6% |
Pneumatici e cerchi | 4,3% (massimo EUR 22) |
Tutte le altre categorie* | 8,7% |
Vini, Caffé e Gastronomia:
| 8,7% |
Tutte le tariffe sono al netto dell'IVA. Se vendi il tuo oggetto e offri Paypal come metodo di pagamento, ti potrebbero essere addebitate le tariffe PayPal.
* Escluse le categorie speciali Auto, moto e altri veicoli; Barche a Vela; Barche a Motore; Gommoni; Imbarchi, Equipaggio e Regate; Noleggio, Charter e Scuole a cui si applicano tariffe differenti.
Per conoscere nello specifico tutte le categorie e sottocategorie e le loro rispettive Commissioni sul valore finale, clicca qui di seguito su Elenco completo delle categorie e sottocategorie.