annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

Mi trovo aimè in una situazione parecchio spiacevole.
Ieri un utente ebay mi contatta per attaccarmi su un inserzione a suo dire sbagliata. Preciso che l'utente non aveva acquistato l'oggetto e non c'era nessun vincolo. Io sostanzialmente vendevo un apparecchio elettronico molto raro senza un suo componente. Nell'inserzione è ovviamente riportato che questo componente è assente. L'utente quindi mi contatta per dirmi che il mio apparecchio è inutile senza quel componente e che il prezzo che avevo impostato era folle e avrei dovuto scrivere nel titolo che il componenente è assente.
Gli rispondo che nessuno lo costringe a comprarlo se il prezzo gli sembra folle. Da li in poi lo scambio di battute degenera, lui arriva a darmi del truffatore (ripeto, io ho segnalato CHIARAMENTE che quel componenete è assente, ma poi in anni di commercio elettronico non ho MAI truffato anima viva), dice che tutti quelli del mio paese (l'Italia) sono dei truffatori e io gli rispondo seccamente che è un ignorante e di darsi una calmata.
Il tizio aveva un account ebay.it ma era straniero e il suo nome era spagnolo.

Ok...a distanza di un'ora e mezza da questo scambio di battute molto acceso...colpo di scena, qualcuno compra il mio oggetto. A prezzo pieno. Dalla Spagna. 140 euro di spedizione perché l'oggetto pesa. Paga l'oggetto immediatamente con Paypal.

Confronto l'account dell'acquirente con l'account del tipo che rompeva le scatole e mi accorgo che sono stati registrati nel 2003 e nel 2004. Morale della favola: sono quasi certo che sia sempre la stessa persona che per "vendicarsi" ha deciso di acquistare l'oggetto, farselo spedire in Spagna a 140 e poi danneggiarlo o inventarsi qualcosa per aprire reclamo. L'inserzione riporta tutto correttamente, ma lui potrebbe comunque danneggiare l'oggetto (tanto sai quanto gliene frega...) al solo scopo di danneggiare me.

Certo c'è anche la remotissima ipotesi che si tratti di un altro spagnolo che, GUARDA CASO, ha deciso di acquistare l'oggetto dopo 3 mesi che era online, proprio il giorno in cui ho avuto questa discussione.

Cosa faccio adesso?
Non è possibile che non possa tutelarmi in alcun modo da certi psicopatici. Pensavo anche di stornare il pagamento e non spedir.e..ma in quel caso il feed negativo è certo. Esiste una protezione venditori in questo caso?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

Ma se servisse a tenere il mio account pulito lo farei anche. Il punto è che il negativo me lo becco ugualmente e non è giusto. Se spedissi e le cose dovessero andare come credo (reclamo, danneggiamento oggetto etc) potrei almeno rivolgermi alla polizia postale, forse?

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Rif.: Tentativo di truffa, che fare?

Non credo proprio

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

Rif.: Tentativo di truffa, che fare?

rampan
Utente della Community

L'assistenza ebay mi ha chiamato a casa. Mi hanno detto che stanno facendo indagini sulla conversazione...non possono dirmi per privacy se esiste un legame fra i due utenti. In caso di feed negativo posso fare reclamo, ovviamente non sanno se lo vincerò. Forse è il caso che mi rivolga ad un buon avvocato...

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta