UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-05-2005 16:39
Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.
Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.
N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.
Leo

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2007 17:03
Anch'io ero convinta che si potessero fare ricevute fiscali al posto delle fatture..Ne ho parlato al commercialista e gli si sono rizzati i capelli..Mi dice che possono emettere ricevute fiscali solo gli artigiani e certe categorie di commercianti (pubblici esercizi).Quindi che non vanno assolutamente bene in caso di commercio elettronico.
Giustamente Emanuela e' meglio che registri solo gli incassi sul registro corrispettivi, al limite se proprio il commercialista non e' convinto ti salvi tutti i documenti di vendita (li stampi da ebay) cosi' puoi dimostrare esattamente quando e cosa hai venduto.

Alma
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2007 17:09

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2007 17:18
Ma tu rum non fai nulla registri sol gli incassi sui corrispettivi? oppure anche tu fai le fatture?
ciao e grazie mille per le risposte
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-03-2007 18:14
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-03-2007 09:26
ciao grazie.
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-03-2007 13:58
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-03-2007 10:45
La dichiarazione annuale si fa a giugno, insieme a quella dei redditi, ma i versamenti vanno fatti a periodi fissi, compilando il registro corrispettivi e il registro fatture acquisti
Mille, guarda che la dichiarazione Iva deve essere fatta entro il 16 marzo se non altro per il calcolo del saldo da pagare. Senza considerare poi che entro il 28 febbraio si deve mandare la Comunicazione Dati Iva che è in pratica la dichiarazione Iva in forma sintetica. Che poi tu la spedisca accorpata con l'UNICO è un altro paio di maniche. Che poi poi ci siano i forfettini...
Quanto al fatto che i conti te li tenga l'associazione commercianti... io non difendo la mia categoria (i dott. commercialisti, albo cui purtroppo appartengo), ma insomma non è che l'ASCOM sia dogmatica, anzi!
sono agente di commercio, ovviamente possiedo partita iva e sono regolarmente iscritto alla camera di commercio. Posso come intermediario di commercio aprire un negozio on line anche non attinente a ciò che rappresento? Grazie anticipatamente per i consigli e risposte.
Si in teoria. In pratica devi fare molte cose perchè, a parte la partita Iva - si deve inserire un altro codice - l'attività di agenzia ha norme amministrative (presso la CCIAA) sue esclusive (con albo proprio) quindi è come aprire ex novo una attività! Stai attento...
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-03-2007 13:16
Ciao Leo-one, innanzitutto complimenti e grazie per la tua partecipazione al forum discussione. Per favore un'ultima conferma. Io sono utente e-bay prevalentemente per comperare, vendo molto poco e solo oggetti personali, raramente anche nuovi (regali che non mi piacciono ecc.). In tutto venderò per meno di 1000 euro all'anno. Sono in regola anche senza dichiarare nulla? (redditi IVA ecc...)
ciao grazie.
SI!!!
ciao
leo
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-03-2007 18:56
Vorrei iniziare a vendere professionalmente su ebay. Il mio commercialista ha detto che per un'attività non saltuaria serve la P.iva... e fin qui ci siamo...! 🙂
il problema è se serve l'autorizzazione del comune e l'iscrizione nella registro delle imprese?
premetto che:
- non ho intenzione di aprire un negozio "fisico" ne ho bisogno di magazzino ma venderò solo su ebay
- valori di fatturato stimati sui 3-4000 €/mese (quindi attività abbastanza hobbistica...)
- se sono costretto ad iscrivermi nel registro delle imprese, in automatico devo farmi i versamenti inps? (mi accennava a circa 1400 €/anno!)
vi prego fatemi chiarezzza, anche perchè il mio margine di guadagno non è elevato... indicativamente sul 20% ...
Grazie a tutti
UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 14-03-2007 15:43
premetto che:
- non ho intenzione di aprire un negozio "fisico" ne ho bisogno di magazzino ma venderò solo su ebay
- valori di fatturato stimati sui 3-4000 €/mese (quindi attività abbastanza hobbistica...)
- se sono costretto ad iscrivermi nel registro delle imprese, in automatico devo farmi i versamenti inps? (mi accennava a circa 1400 €/anno!)
vi prego fatemi chiarezzza, anche perchè il mio margine di guadagno non è elevato... indicativamente sul 20% ...
Diciamo che c'è tutto nelle pagine precedenti, ma oggi son buon, quindi...
1. certo che si. il fatto che tu venda via ebay mica ti esonera dagli adempimenti amministrativi.
2. che bello avere un hobby con cui fatturi 4.000 euro/mese! E io che pensavo di lavorare, fatturando anche di meno...
3. INPS: si perchè sei commerciante e devi essere iscirtto come tale alla CCIAA e all'INPS
4. vedi punto 2: se guadagni 800 euro/mese come fai a essere hobbystico?
Morale: ma non avevi parlato con un commercialista? Come fai a non considerare commerciale una attività così?
Scusa la durezza, eh?
