annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

Vendere su eBay è fare ecommerce se lo fai per commercio (nel senso che qui c'è gente che vende occasionalmente roba vecchia sua ed in quel caso non si tratta di commercio), equivale ad avere un sito ecommerce proprietario e quindi è soggetto alle stesse regole.

Devi avere un account professionale (il tuo è privato quindi va convertito, clikka sul link che segue: professionale); l'account deve essere registrato a nome del titolare o legale rappresentante della ditta, il negozio di giocattoli; se l'attività registrata alla Camera di Commercio prevede già la vendita online non va fatta variazione altrimenti la variazione deve essere fatta aggiungendo questa attività a quelle già previste per la ditta; va fatta comunicazione al Comune in cui risiedi o risiede la ditta, poi servono 30gg di attesa oltre i quali varrà il silenzio assenso e si potrà iniziare a vendere.

In ecommerce lo scontrino non è obbligatorio ma è obbligatoria la registrazione nel registro dei corrispettivi, quindi per te che hai il registratore di cassa del negozio è probabilmente più pratico scontrinare tutto con l'uteriore vantaggio di evitare spiacevoli inconvenienti con gli acquirenti che spesso non sanno di questa "particolarità" della legge.

Ultimi consigli: esponi tutti i dati aziendali negli appositi spazi previsti per i venditori professionali nelle inserzioni, compresi i dati per un agevole contatto sia telefonico che mail; specifica correttamente e chiaramente (come previsto dal Codice del Consumo) le regole per il Recesso e la Garanzia, molti (troppi) omettono di informare o informano male gli acquirenti distorcendo quanto prevede il Codice, senza considerare che questo potrebbe ritorcersi contro di loro in termini di diatribe legali e sanzioni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3421 di 3.434
Ultima risposta

Buongiorno, 

Mi chiarite un dubbio?  Le inserzioni in formato compralo subito con un negozio base, possono durare 30 gg o solo 10 e poi vanno immesse nuovamente ?

Grazie

Messaggio 3422 di 3.434
Ultima risposta

Possono durare anche 30 gg, poi puoi decidere se usare la durata 30 ed alla scadenza riaprirle manualmente oppure usare la durata cosiddetta "senza scadenza" che non è altro che una 30 gg a rinnovo automatico (addebito tariffa comunque ogni mese).

Quelle senza scadenza devono comunque mantenere una quantità disponibile, infatti l'inserzione scade automaticamente quando viene venduto l'ultimo pezzo disponibile.

Ciao

Messaggio 3423 di 3.434
Ultima risposta

Dimenticavo..............solo se hai un negozio, al momento mi pare di vedere che tu non lo hai (o lo avevi ed ora non lo hai più), quindi alle condizioni attuali pur essendo un professionale puoi fare solo durate 10 a rinnovo manuale.

Ciao

Messaggio 3424 di 3.434
Ultima risposta

giugart
Utente della Community

Salve! vorrei un informazione a riguardo l'apertura di un negozio Ebay  per vendere materiali usati  - riviste, libri, giornali, editoria in genere - che mi ritrovo in casa e dovrei liberarmene  - siccome i materiali sono tanti, qualche migliaio di pezzi,   e attualmente  sto approfittando delle 75 inserzioni gratuite al mese  solare  - quale tipo di negozio potrei aprire???

Messaggio 3425 di 3.434
Ultima risposta

Salve! vorrei un informazione a riguardo l'apertura di un negozio Ebay  per vendere materiali usati  - riviste, libri, giornali, editoria in genere - che mi ritrovo in casa e dovrei liberarmene  - siccome i materiali sono tanti, qualche migliaio di pezzi,   e attualmente  sto approfittando delle 75 inserzioni gratuite al mese  solare  - quale tipo di negozio potrei aprire???

Non hai alternative se sei un privato (quindi non vendi da professionale con partita iva) puoi aprire solo il Negozio Base, per il Premium serve un account business (altre al resto).

Ciao

Messaggio 3426 di 3.434
Ultima risposta

Grazie Moria,

Leggendo le tariffe per venditori professionali,  non mi era chiara la durata delle inserzioni nel formato compralo subito con il negozio base. Credevo che i 30 gg fossero solo per i possessori di un negozio premium. 

Grazie ancora e complimenti per i tuoi interventi. 

Messaggio 3427 di 3.434
Ultima risposta

Di nulla, grazie a te per le belle parole.

Forse per il tipo di oggetti che vorresti vendere però il CS non è la formula più adatta, almeno non per tutto, ricordati che sommeresti al costo fisso del negozio il costo di ogni CS (anche se dura 30gg ha un costo).

Continuare sia con aste che con compralo subito ti consente di vendere meglio e non perdere i benefici delle 75 aste gratuite che conserverai in quanto non professionale nonostante il negozio.

Valuta anche la possibilità di usare più accounts per vendere, puoi averne fino a tre intestati a te ma con mail diverse, utilizzando per tutti lo stesso account PayPal; in questo modo il plafond delle 75 aste si moltiplica per il numero di accounts utilizzati.

Una cosa da evitare assolutamente in questi casi (oltre all'interferenza tra gli accounts) è di mettere in vendita lo stesso oggetto contemporaneamente su più accounts.

Ciao

Messaggio 3428 di 3.434
Ultima risposta

Ma non è vietato per i professionali vendere all'asta ?

Messaggio 3429 di 3.434
Ultima risposta

Ma non è vietato per i professionali vendere all'asta ?

Infatti!

Scusami ma ho confuso il tuo ID con quello dell'utente che ti aveva preceduto ("vendere materiali usati  - riviste, libri, giornali, editoria in genere - che mi ritrovo in casa") e credevo si stesse ancora parlando del Suo problema di venditore non professionale.

Pardon.

Buona giornata!

Messaggio 3430 di 3.434
Ultima risposta