e-tekk (192 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 10:30 CEST 1102 di 1501
Ragazzi un aiuto
Stamattina si è presentato un impiegato comunale perché nella comunicazione di inizio attività non ho inserito la superficie dedicata al magazzino.Ho detto lui che utilizzo la mia casa,ma lui ha insistito che bisogna dichiarare una superfice e quindi pagarci su la TARSU(tassa rifiuti). Preciso che i 30 gg per il silenzio assenso sono passati da parecchio.Ha ragione l'impiegato comunale? Se ho bel letto il forum ha torto,ma vorrei essere sicuro prima di mandarli a quel paese.Grazie per le risposte.
*missfashion* (2773 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 11:29 CEST 1103 di 1501
A me mai chiesto nulla di simile
Valuta che sono a roma, e' venuto un vigile ad aprile, e ci siamo trasferiti qua da settembre 2005 , fate vobis sulla tempistica... cmq voleva solo conferma dei dati, peraltro tutti sballati !
millefili (458 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 11:35 CEST 1104 di 1501
Anche a me non hanno mai chiesto nulla del genere.
La TARSU la pago come abitazione, niente per l'attività commerciale.
gongobul (29 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 12:14 CEST 1105 di 1501
Per la doppia attività: basta la comunicazione alla CCIAA per la vendita di altri prodotti (in teoria l'Iva non dovrebbe farti storie se vendi cose diverse via web... in teoria).
La TARSU si paga per le attività commerciali in base all'accatastamento dell'immobile: a Roma, ad esempio, se hai un A10 la paghi anche se non fai attività propriamente commerciale (A10 è ufficio, e tanto basta). Considera però che la Tarsu è di dipendenza comunale quindi, a parte la legge nazionale, ogni comune se la canta e se la suona come vuole (poi qualcuno invece della TASSA ha la "Tariffa", come Roma, e la cosa è anche peggio, più complicata)
gongobul (29 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 12:16 CEST 1106 di 1501
Scusate, aggiungo che molti comuni incrociano i dati con la CCIAA, quindi è poi difficile motivare che non hai un magazzino ai fini della Tarsu se hai dichiarato alla CCIAA che comunque fai attività commerciale...
e-tekk (192 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 12:32 CEST 1107 di 1501
L'impiegato mi ha detto che dobbiamo detrarre la superficie dedicata al magazzino dalle tasse dei miei genitori e intestarli a me...Quindi come suoerficie pagherei in totale gli stessi metri,non capisco tutto sto casino...
millefili (458 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 12:35 CEST 1108 di 1501
Il casino è giustificato dal fatto che le attività commerciali pagano molto di più di una famiglia con la stessa superficie per la TARSU.
Per 25 mq di negozio pagavo 123 euro all'anno di tassa, contro gli 80 euro per 95 mq di abitazione.
Il comune ci guadagna.
e-tekk (192 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 12:45 CEST 1109 di 1501
Capito,quindi ha ragione l'impiegato comunale,o essendo e-commerce e quindi un magazzino non adibito a vendita diretta la tarsu va bene così come viene pagata?Grazie.
gongobul (29 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 13:16 CEST 1110 di 1501
Spiego: il comune dice che se hai una casa di 100 mq e 20 mq sono di magazzino commerciale devi pagare la TARSU su 80 mq come famiglia (aliquota bassa) e su 20 mq come commerciale (aliquota + alta). Come dice millefili, il comune ci prova per incassare di più, ma ripeto tutto dipende dalla dichiarazione alla CCIAA. Se hai dichiarato comunque una superficie addetta al commercio/magazzino di X mq docrai pagare su quei X mq con aliquota commerciale. Il fatto che la vendita non sia diretta non conta: può essere anche abbandonato, ma è sempre dichiarato come magazzino!
leo-one (196 ) Vedi le inserzioni del venditore 12-mag-06 13:31 CEST 1111 di 1501
e-tekk
fai un atto notorio, Dichiarazione presentata al Comune in carta semplice, che fai attività commerciale on line con la tecnica del cross docking o drop ship cioè che la merce venduta la fai spedire direttamente dai tuoi fornitori al cliente finale senza necessità di magazzino e se proprio vuoi metterglielo proprio lì dove vorrebbero mettertelo loro, dichiara come area dedicata alla tua attività 2 (due) mq che è più o meno lo spazio occupato dalla scrivania sul quale poggi il pc.
Se poi vuoi rendergli la vita complicata, come i burocrati del cavolo fanno tutti i giorni con chi ha il coraggio e la voglia di essere autonomo ed indipendene, dichiara che tu la tua attività la fai on the road attraverso un portatile collegato in gprs e che l'abitazione è sede legale e basta.
Aggiungi, già che ci sei, che se un modo innovativo di gestire la propria attività non è codificata dalle loro belle tabelline preistoriche, ciò non significhi che non si possa fare nè tantomeno che possa ricondursi per analogia a modalità differenti.
ATTENZIONE:
Siccome non sapranno neanche leggere quello che gli dichiarerai ti diranno che non possono recepirla.....allora tu chiederai che il rifiuto di accettare questa dichiarazione te la devono fare per iscritto con firma in calce del responsabile (mai con indicazione generica "l'ufficio competente" et simili)e fotocopia della dichiarazione allegata e controfirmata, perchè hai intenzione di farla valutare dalla Procura della Repubblica.
Secondo me eviteranno di avvicinarsi a meno di 100 metri da casa tua.
saluti
leo
