annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

tiberio_coruncanio
Utente della Community
Ma tu guarda che stranezza...

QUOTATION n. The act of repeating erroneously the words of another.

Talvolta, temo d'essere affetto da hippopotomonstrosesquippedaliofobia.

Sempr'è Dike se persegue inimico
Sempr'è Ate se sanziona sodale

Ignorance is the curse of God; knowledge is the wing wherewith we fly to heaven (William Shakespeare)

Chi ha meno di quanto desidera deve sapere che ha più di quanto vale (Georg Christoper Lichtenberg)

Messaggio 1571 di 3.434
Ultima risposta

e-commerce00
Utente della Community
Ciao a tutti, è da un po di anni che vendo su Ebay oggetti usati di mia proprietà. A partire da ottobre inizierò a vendere componenti per computer per un amico che ha un negozio nella mia città.
Io farò le aste e mi occuperò di tutta la parte su ebay, darò al mio amico i soldi guadagnati su ebay. Il mio amico mi consegnerà il materiale facendo lo scontrino (escluse le spese di spedizione).
A livello legale siamo a posto così? Io in teoria non ho nessun guadagno e quindi non devo pagare tasse? Potrei farlo solo per amicizia?
Messaggio 1572 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Non sei proprio regolare.
Il tuo amico dovrebbe aprire un account a suo nome, con i dati dell'attività, per poter scaricare i costi di eBay e fare le vendite regolarmente.
Lo puoi poi gestire tu per suo conto.

Se hai tempo e voglia, leggiti questa discussione dalla prima pagina, ci trovi tutte le informazioni del caso. Millefili firma forum
Messaggio 1573 di 3.434
Ultima risposta

tiberio_coruncanio
Utente della Community
Poiché si ritiene che la disciplina della commissione (contratto di commissione, ex art. 1731 Cod. Civ.) si applichi solo al commissionario professionale, cioè ad un soggetto che esercita attività di imprenditore commerciale (cfr. art. 2082 Cod. Civ.)direi che, a chi, come te, realizza un singolo affare di commissione o, comunque, un numero limitato e contraddistinto dall'elemento dell'amicizia, tale per cui direi che non ti farai pagare, credo che si debbano applicare le norme sul mandato senza rappresentanza (art. 1705 e segg. Cod. Civ.), in questo caso a titolo gratuito, nonostante la previsione dell'articolo 1709.

Ma Leo, che è esperto di diritto tributario dovrebbe darti spiegazioni ulteriori. ;)

Ignorance is the curse of God; knowledge is the wing wherewith we fly to heaven (William Shakespeare)

Chi ha meno di quanto desidera deve sapere che ha più di quanto vale (Georg Christoper Lichtenberg)

Messaggio 1574 di 3.434
Ultima risposta

tiberio_coruncanio
Utente della Community
Non sei proprio regolare.
Il tuo amico dovrebbe aprire un account a suo nome, con i dati dell'attività, per poter scaricare i costi di eBay e fare le vendite regolarmente.
Lo puoi poi gestire tu per suo conto.

Secondo me, se lo s'inquadra nell'àmbito del mandato senza rappresentanza e non come commissione, non dovrebbe essere irregolare, anzi...

Messaggio 1575 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
In teoria sì, ma gli acquirenti si troverebbero a pagare magari tramite bonifico a un soggetto diverso da quello che emette lo scontrino fiscale.

Come privato non potrebbe garantire il diritto di recesso agli acquirenti a distanza.

E non dimentichiamo che eBay mal digerisce i venditori privati che hanno in vendita diversi oggetti nuovi di valore.
Nel momento in cui chiedessero di dimostrare la provenienza della merce con fatture regolari, cominciano i guai. Millefili firma forum
Messaggio 1576 di 3.434
Ultima risposta

e-commerce00
Utente della Community
Grazie Millefili e Tiberio per le risposte così rapide. Farei per un breve periodo (un paio di mesi)in questo modo per vedere se va bene. A quel punto farei le cose in regola con apertura account con tutti i dati necessari ecc.
Per il momento potresti spiegarmi meglio cosa vuol dire:
"se lo s'inquadra nell'àmbito del mandato senza rappresentanza e non come commissione, non dovrebbe essere irregolare, anzi..."

Ho iniziato a leggere questo 3d, sono alla 4 pagina ma è veramente lungo...e così ho approffitatto per scrivere

Andrea
Messaggio 1577 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Tiberio intende dire che dovreste tu e il tuo amico fare un accordo scritto di mandato alla vendita senza rappresentanza, a gratis Millefili firma forum
Messaggio 1578 di 3.434
Ultima risposta

tiberio_coruncanio
Utente della Community
In teoria sì, ma gli acquirenti si troverebbero a pagare magari tramite bonifico a un soggetto diverso da quello che emette lo scontrino fiscale.

Questo è verissimo.

Come privato non potrebbe garantire il diritto di recesso agli acquirenti a distanza.

Anche questo è vero; sarebbe oltremodo corretto, però, da parte sua fornire la garanzia di buon funzionamento (convenzionale).

E non dimentichiamo che eBay mal digerisce i venditori privati che hanno in vendita diversi oggetti nuovi di valore.
Nel momento in cui chiedessero di dimostrare la provenienza della merce con fatture regolari, cominciano i guai.

Ad eBay non avevo pensato. :_|

Messaggio 1579 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
difficile inquadrare la situazione come mandato senza rappresentanza.
direi molto più simile all'assistente alle compravendite,
regolare se il soggetto che di fatto agisce su ebay abbia regolare partita iva, anche se sisvolge attività a titolo gratuito.

ciao

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1580 di 3.434
Ultima risposta