annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

garanzia oggetti usurati: sedia

salve, oggi mi scrive un cliente che il 09.09.2015 ha ricevuto 4 sedie. ad una di esse "dopo pochissimo utilizzo" si è spezzata una gamba.

 

il mio problema è etico: vorrei sostituire la sedia, ma vi rendete conto che se ne è accorto dopo 2 mesi e mezzo?

non vorrei nemmeno fare la figura del credulone e perderci la doppia spedizione+la sostituzione.

 

come vi regolate voi?

 

ps.

pagato con paypal e feedback positivo ricevuto

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: garanzia oggetti usurati: sedia


@tutto_roberto ha scritto:

salve, oggi mi scrive un cliente che il 09.09.2015 ha ricevuto 4 sedie. ad una di esse "dopo pochissimo utilizzo" si è spezzata una gamba.

 

il mio problema è etico: vorrei sostituire la sedia, ma vi rendete conto che se ne è accorto dopo 2 mesi e mezzo?

non vorrei nemmeno fare la figura del credulone e perderci la doppia spedizione+la sostituzione.

 

come vi regolate voi?

 

ps.

pagato con paypal e feedback positivo ricevuto


Come venditore professionale devi garantire i tuoi prodotti per 24 mesi, e la Legge dice anche che se il difetto si evidenzia entro 6 mesi dall'acquisto si deve intendere che l'oggetto fosse difettoso all'origine.

 

Quindi 2 mesi per un bene durevole come una sedia non sono una enormità.

 

Sono lieto che tu lo consideri un atto etico ma in realtà si tratta di un tuo preciso obbligo di legge, fatto salvo ovviamente il tuo diritto di verificare che l'oggetto non sia stato invece distrutto a seguito di un utilizzo non consono.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: garanzia oggetti usurati: sedia

perfetto! proprio come la penso io.

 

ora la domanda è: come posso verificare (e sostenere) che l'oggetto sia stato usato in modo consono?

 

e sempre per non passare per fesso: se il cliente sostiene che si è rotta praticamente subito, avrebbe praticamente perso il diritto al reclamo (che è di 2 mesi dalla manifestazione della rottura), e soprattutto, perchè me lo avrebbe detto adesso?

 

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: garanzia oggetti usurati: sedia


@tutto_roberto ha scritto:

perfetto! proprio come la penso io.

 

ora la domanda è: come posso verificare (e sostenere) che l'oggetto sia stato usato in modo consono?

 

e sempre per non passare per fesso: se il cliente sostiene che si è rotta praticamente subito, avrebbe praticamente perso il diritto al reclamo (che è di 2 mesi dalla manifestazione della rottura), e soprattutto, perchè me lo avrebbe detto adesso?

 


Non posso entrare nella testa del tuo acquirente e non conosco nemmeno le tempistiche esatte, mi fido di quello che dici, ma bisognerebbe anche vedere in che consiste il difetto, magari inizialmente era solo un segno, su cui potrebbe aver voluto soprassedere, che poi con l'uso è diventato una rottura.

 

Per verificare le sue asserzioni non puoi fare altro che accettare il reso e valutare direttamente, tieni presente che nel caso in cui l'oggetto si sia rotto non per colpa dell'acquirente (nell'ambito del normale uso per cui l'oggetto è concepito) tutte le spese sono a tuo carico, quindi sia quelle di rientro che quelle di sostituzione.

 

La stessa Legge che tutela il tuo acquirente tutela anche te nei confronti del tuo fornitore, quindi questi soldi non sono persi, puoi retrocedere il danno su chi ti ha fornito la merce difettosa.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: garanzia oggetti usurati: sedia

ho contattato l'assistenza ebay che ne sapeva meno di me. per non sbagliare ho riletto un pò il codice del consumo.

 

la garanzia è l'impegno di un venditore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita (il mio oggetto era conforme ed ho ricevuto il feedback positivo)


la garanzia non si applica ai difetti derivanti dall'uso normale della cosa

 

a questo punto credo che l'operazione giusta è:

spiegherò al mio cliente che potrà spedirmi la sedia (a sue spese), far valutare la causa della rottura dalla fabbrica che me l'ha fornita, e nel caso che la stessa confermasse la tesi del mio cliente, sostituire/sistemare, rispedire e rimborsare le spese della prima spedizione.

 

come la pensi?

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: garanzia oggetti usurati: sedia


@tutto_roberto ha scritto:

ho contattato l'assistenza ebay che ne sapeva meno di me. per non sbagliare ho riletto un pò il codice del consumo.

 

la garanzia è l'impegno di un venditore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita (il mio oggetto era conforme ed ho ricevuto il feedback positivo)


la garanzia non si applica ai difetti derivanti dall'uso normale della cosa

 

a questo punto credo che l'operazione giusta è:

spiegherò al mio cliente che potrà spedirmi la sedia (a sue spese), far valutare la causa della rottura dalla fabbrica che me l'ha fornita, e nel caso che la stessa confermasse la tesi del mio cliente, sostituire/sistemare, rispedire e rimborsare le spese della prima spedizione.

 

come la pensi?


Tu intendi rimborsare la prima spedizione come compensazione della spedizione di reso, ma dimentichi che probabilmente tu hai delle condizioni di spedizione che per un comune cittadino sono inavvicinabili.

 

A lui il reso rischia di costare talmente tanto da disincentivarlo a procedere.

 

Inoltre c'è il fattore tempo, il rimedio deve essere proposto in un tempo congruo, il giro che stai organizzando potrebbe tirare la vicenda troppo per le lunghe.

 

Tieni conto del fatto che PayPal adesso ha esteso la protezione a 180 giorni, e che adesso per i resi c'è anche un programma di rimborso delle spese (fino a 30 euro), quindi se ha pagato con PayPal e passa da PayPal tu ti becchi un difetto e lui può ottenere quanto gli spetta in tempi tutto sommato brevissimi e senza la tua "supervisione".

 

Non voglio influenzare le tue scelte sto solo cercando di avere un approccio globale al problema.

 

Il rimborso delle spese di reso PayPal si può chiedere anche senza attivare un reclamo, se ci si sta dentro con le tempistiche, quindi se lui spende più di 30 euro a te rimarrebbe da rimborsare solo l'eventuale differenza.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: garanzia oggetti usurati: sedia

io rimborserei la prima spedizione solo nel caso in cui il produttore mi dicesse che si tratta di un difetto di fabbrica. io informerei il cliente del giro che intendo fare.
so del tempo congruo, ma nemmeno posso prendere per oro colato quello che mi dice un cliente.
e se il produttore si accorgesse che il danno fosse stato causato dal cliente, in quel caso cosa farei? perderei 2 spedizioni?
tieni presente che non stiamo parlando di "Notevolmente non conforme alla descrizione", ma di garanzia
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta