08-01-2014 13:54 - modificato 08-01-2014 13:57
Sto vendendo il mio iphone, l'ho contrattato con un utente alla fine siamo giunti a un accordo, che mi puzzava, oggi poi mi sono informato e vorrei delle delucidazioni, capirete da quanto segue.
utente:
''ok allora io direi di procedere così, faccio un offerta in asta superando quelle che ci sono, lei mi chiude l'asta in anticipo aggiudicandomela, poi le faccio pagamento bonifico e dopo la consegna annulliamo l'asta così non paga commissione vendita e ci scambiamo anche il feedback che è sempre cosa buona epr chi vende è un ottima referenza in vista di vendite future ok?
mi dica se le va bene che provvedo a fare l'offerta in asta aspetto sue notizie''
successivamente ho cercato di fargli capire che o lo acquistava al prezzo dell'asta o me lo pagava fuori ebay senza garanzie, lui ha insistito e alla fine a fatto il compralo subito, chiedendomi di annullare l'asta, mi sono informato e ho trovato questo:
2. Annulla la transazione nel nostro Spazio soluzioni.
Dovrai aprire una controversia nel nostro , che ti consentirà di instaurare un dialogo con l'acquirente mediante il nostro sistema e di controllare la tua controversia.
L'importanza della tempistica
Potrai aprire una controversia immediatamente dopo la vendita o attendere fino a un massimo di 45 giorni.
L'acquirente dovrà rispondere alla controversia entro 7 giorni. In caso contrario, potrai chiudere la controversia e ricevere l'accredito della Commissione sul valore finale.
Dovrai chiudere il caso entro 60 giorni dall'inizio della transazione.
Se l'acquirente accetta l'annullamento, sul tuo account riceverai un accredito della Commissione sul valore finale.
Se la controversia non viene chiusa entro il 60° giorno dalla fine della transazione, il giorno successivo eBay ne eseguirà automaticamente la chiusura e non riceverai alcun accredito della Commissione sul valore finale.
Gli ho mandato un mex per chiedere spiegazioni, e lui a risposto cosi:
per annullare l'asta segua quanto segue:
1) vada nel suo ebay, colonna di destra alla voce VENDUTI ci clicchi su
2) li trova la sua asta, di fianco c'è la voce AZIONI le si apre un menù a tendina con varie opzioni, deve cliccare su RISOLVI PROBLEMA
3) si ritrova in una pagina in cui c'è già la voce spuntata HO VENDUTO UN OGGETTO E VOGLIO ANNULLARE LA TRANSAZIONE (o una cosa del genere)
4) ci clicchi su e inserisca la motivazione poi clicchi su continua ed invia la richiesta di annullamento
è semplice ci vogliono 30 secondi al massimo mi faccia sapere se ha problemi
ora io come mi devo comportare?
GRAZIE
in data 08-01-2014 14:27
puoi seguire due strade ( che poi sono le stesse che ti ha detto lui)
lui fa l'offerta e tu gli aggiudichi l'asta al prezzo raggiunto dall'asta chiudendo l'inserzione
Chiusura anticipata dell'inserzione tempistica
Chiudi in anticipo l'inserzione modulo
oppure annulli le offerte che ci sono state nell'asta e la chiudi, prepari un compralosubito solo per lui e appena lanci l'inserzione gli comunichi il numero oggetto e lui acquista al volo
il discorso di annullare la transazione una volta acquistato non è regolare
annulando la transazione il venditore recupera le commissioni sul venduto è l'unico che ci rimette è ebay che ti ha dato la possibilità di vendere il tuo oggetto
in data 08-01-2014 14:28
Ma perchè dovresti annullare la transazione?
Se la vendita è andata a buon fine devi pagare le tariffe ebay come tutti i venditori onesti.