in data 10-11-2018 13:31
buongiorno, spiego brevemente:
ho venduto un oggetto dopo averlo usato per anni, sicuro del fatto che fosse perfettamente funzionante, e con tutti gli accessori e gli imballaggi originali.
dopo qualche giorno mi trovo la richiesta di restituzione da parte dell'acquirente in cui sostiene che nella scatola mancano vari accessori e che l'oggetto è usurato (nonostante avessi inserito decine di foto) e non funzionante.
dopo varie mail con l'acquirente capisco che dalla scatola non manca niente (non mi ha mai detto cosa manca) e che il non-funzionamento è soltanto il normale funzionamento di certe parti dell'oggetto, non essendo di certo un top di gamma.
accetto a malincuore la restituzione, pur sapendo che si tratta solo della delusione di aver ricevuto un oggetto che non corrisponde alle aspettative tecniche (e non difettoso), solo per chiudere la discussione, liberarmi di uno scocciatore e rimetterlo in vendita.
così propongo all'acquirente di attivare la funzione "resi gratuiti" di paypal (visto che è il metodo da lui usato per il pagamento), per evitare almeno di pagare io le spese di spedizione, ma lui rifiuta dicendo che devo essere io a pagare le spese, minacciando di segnalarmi a ebay e paypal.
esiste un modo per non sobbarcarmi io le spese?
possibile che basti sostenere a caso che un oggetto "non funzioni" per mettere nei guai un venditore?
grazie in anticipo
in data 10-11-2018 14:03
Se l'acquirente sostiene che l'oggetto non è conforme puoi fare ben poco, le spese di restituzione sono a carico tuo
in data 10-11-2018 14:12
in data 10-11-2018 14:16
Purtroppo sì, come spesso accade negli acquisti on line, puoi comunque provare ad appellarti a PayPal, se sei un privato che ha descritto alla perfezione il proprio oggetto può darsi che ti dia ragione, ma sinceramente la vedo piuttosto dura
in data 12-11-2018 13:59
in data 16-11-2018 16:11
alla fine ho accettato il reso e ho ricevuto oggi il pacco. aprendolo mi sono accorto che manca una cosa dalla scatola (un cavetto di alimentazione), cosa che rende l'oggetto inutizzabile.
ho scritto subito all'acquirente chiedendo spiegazioni, ma sto ancora aspettando la risposta. nel caso non rispondesse più o sostenesse che il cavetto non c'è mai stato come posso procedere? per ora non ho ancora emesso nessun rimborso...