in data 10-04-2013 11:15
Sono tanti anni che uso ebay e l'ho visto cambiare di anno in anno, ma ciò che è cambiato di più in realtà riguarda il modo di vendere e di comprare. Parliamoci chiaro: il formato "asta online" è in disuso perchè non funziona e ad ebay fa comodo perchè costringe gli utenti ad acquistare le opzioni "compra subito" o "prezzo di riserva".
L'asta non funziona perchè il compratore aspetta l'ultimo secondo per fare le offerte, in modo da impedire che il prezzo finale salga troppo. Il venditore quindi spesso è più portato a chiudere l'asta accordandosi in privato con gli offerenti visto che farla arrivare al termine e vedersi addebitare il 9% spesso porta il guadagno addirittura sotto il prezzo di base d'asta.
Io non penso di essere l'unico a pensarla in questo modo, e non penso nemmeno di essere l'unico ad aver capito da tempo quale sia la soluzione perfetta sia per compratori che per venditori per avere delle aste funzionanti.
In futuro, se ebay non cambierà, farò un sito con queste caratteristiche e totalmente gratuito. Non avrò certo la visibilità di ebay e probabilmente non andrò da nessuna parte, ma almeno ci avrò provato.
in data 10-04-2013 15:00
l'asta ebay, non funziona perché non è un'asta. Anche se anni fa, quale novità, poca esperienza degli utenti, funzionavano. L'asta ebay, è una vendita al miglior offerente senza le caratteristiche di una vera asta. Vendita al Miglior offerente a scadenza di un termine temporale di giorni! Tali giorni dovrebbero essere la vetrina, una sorta di bando, su cui dopo, fare l'asta
Un'asta è diretta dal venditore o chi per lui e svolta da richieste a rialzo racchiuse in un tot di possibilità, e non a capocchia, dopo le quali, l'oggetto viene aggiudicato! Proprio per evitare che un'oggetto possa essere aggiudicato a pochi cent. Gli interessati sapendo che, dopo che so, quattro richieste, l'asta viene chiusa, devono giocarsi il tutto nell'arco di poche possibilità, considerando gli altri interessati pronti a rilanciare nuovamente, gli brucerebbero le possibilità. ecco perchè il prezzo sale. anche se, alle aste è sempre possibile fare affari, ma non certo come in ebay, dove oramai oggetti da centinaia di euro si vorrebbe acquistarli a pochi cent.
E' la forma sbagliata... anche se non sarebbe facile allestire vere aste, online. Ma non impossibile
ciao!
in data 10-04-2013 15:05
mi sa ho spiegato male... un poco di confuso. Ed anche sbagliato ad un certo punto.
Ora di scrivere per bene; non ho vena.
ciao
in data 11-07-2013 12:36
Hai ragione su tutto. Se lo fai io ci sono, male che vada siamo in due...