in data 18-01-2016 09:49
Ciao a tutti
voglio raccontarvi questa esperienza ancora in corso che purtroppo con ogni probabilita' andra' a finire male per me...
Ho acquistato a fine Novembre un S6 Edge da un venditore italiano con buona reputazione (per adesso non faccio nomi se le cose andranno per il peggio non manchero' di denunciare su piu canali possibili il venditore, in quanto ho le prove di tutto quello che dico e non ho paura di finire in giudizio!!) circa 90mila feedback positivi ... il telefono mi arriva anche velocemente, nuovo imballato, sembra tutto a posto, ma il telefono non si accende. Riesco a convincere il venditore a riprenderselo indietro (volevano che mi rivolgessi all'assistenza samsung!!) per sostituzione. Il venditore mi fornisce un indirizzo per il reso, con spedizione da fare in femo deposito. e qui sta al magagna, ma ci arriviamo poi. Il venditore nel frattempo invece di sostituirmi il prodotto immediatamente come sarebbe mio diritto, mi tiene in sospeso per circa un mese, dichiarando che loro non possono procedere a mandarmi un nuovo telefono, ma devono aspettare la perizia della samsung che deve accerate la difettosita' del prodotto prima di procedere. Nel frattempo io chiamo Samsung e loro mi assicurano che non hanno nessuna pratica aperta con quell'IMEI... A fine dicembre mi contatta il venditore, dopo mille mie telefonate, dicendo che la samsung aveva finalmente riconosciuto il difetto, ma loro non erano piu in possesso di un telefono uguale (64gb gold) e me ne avrebbero mandato un altro oppure un rimborso. Oltretutto il prezzo era speciale e non era possibile confermare tale prezzo pertanto avrei dovuto pagare anche una differenza (!!!) Il tutto perche a loro detta, samsung fa un riaccredito e non una sostituzione in caso di difetto. Mi preparo mestamente ad avere il rimborso, ancora piu mestamente perche avevo usato un coupon paypal 10% che in caso di rimborso andra' perso!! Quindi ulteriore beffa! Nel frattempo ormai spazientito avevo aperto una contestazione paypal, su consiglio stesso dell'operatrice paypal, convertita in reclamo a meta' dicembre. Il venditore non ha mai risposto per cui i tempi si sono dilatati a dismisura!
Dove sta la fregatura? Che adesso il venditore telefonicamente mi dice che sta aspettando l'accredito di samsung (nuova scusa insomma) mentre che da paypal mi dicono che nonostante tutte le prove che ho fornito, loro non considerano le email personali come prova, e la spedizione che ho fatto in fermo deposito non è un indirizzo riconosciuto da paypal per cui al momento se il venditore dice di non aver ricevuto il prodotto, o non risponde (cosa piu probabile) io perdero' il reclamo!! Paypal dice, dovete aspettare nostra conferma prima di rispedire, ma come possono pensare che uno che ha per legge 7 giorni di recesso o sostituzione, possa aspettare i loro tempi biblici per rispedire il prodotto??
Insomma alla disperata mi tocchera' cercare un chargeback su cc, oppure andare in tribunale... in tutto questo entro 6 giorni devo lasciare feedback al venditore, e a sto punto ho paura di lasciarlo visto che sono ormai totalmente nelle mani del venditore! E mi hanno anche detto che se vincono il reclamo un feedback possono farselo togliere!!
Sono veramente allucinato da tutta questa faccenda! Ci sentiamo protetti da paypal ma non ci viene detto che le condizioni per essere protetti sono estremamente stringenti!!!
Scusate la lunghezza del post...
in data 08-02-2016 09:58
Aggiorno questo thread.
La pratica doveva essere chiusa il 20 gennaio invece è ancora aperta. E devo dire forse "per fortuna" perche al 20 sarebbe stata chiusa a mio sfavore. A detta del call center paypal, sono in attesa di info da parte del venditore. Al che gli ho chiesto "ma siete riusciti a contattarli?" e mi ha fatto capire di no, anche se il contatto col venditore e' gestito dall'ufficio business, quindi non da loro. In pratica se riuscissero a contattarli e loro dovessero ammettere che hanno ricevuto il telefono, io vincerei automaticamente. Invece chiamando il venditore mi hanno detto che loro sono in contatto con paypal e che anche a loro hanno detto che sono in attesa di samsung. Ora, se questo e' vero, mi chiedo cosa aspetti paypal a chiudere la pratica a mio favore. Se è falso, allora e' la prova che il venditore è in malafede e sto solo perdento tempo prezioso.
in data 23-02-2016 10:53
Ultimo aggiornamento:
dopo l'ennesima telefonata verso paypal ho trovato un operatore molto disponibile (tale "luca" che ringrazio) che mi ha detto che avrebbe provato a fare qualcosa per sbloccare la pratica. Purtroppo mentre ero in attesa mi è caduta la linea (!!)
dopo qualche ora la pratica veniva chiusa a mio favore!!! Contemporaneamente o quasi ricevevo una chiamata dal venditore che mi diceva che stavano eseguendo il rimborso e se volevo modificare il mio feedback (cosa che non ho assolutamente intenzione di fare)
anche perche la telefonata mi è sembrata tanto un tentativo di rattoppo dopo aver perso la contestazione paypal (insomma non era stata una loro decisione!!)
ora resta solo un piccolo dettaglio, nella transazione avevo usato un buono sconto paypal 10% che è andato perso (sono pur sempre 60 euro) mi chiedo se sia possibile farsene dare un'altro?
grazie a tutti
in data 23-02-2016 13:46
ciao
buon per te
per quanto riguarda il buono sconto
http://pages.ebay.it/coupons/faq.html#17
un saluto
in data 23-02-2016 14:53
ti ringrazio per il link, ma c'è descritto esattamente cio che è successo (ossia restituzione a paypal della parte scontata) ma non eventuali modalita' per richiedere un nuovo coupon (che a questo punto immagino non sia previsto...)
23-02-2016 15:40 - modificato 23-02-2016 15:41
immaggini benissimo
non è replicabile quando si usa, si usa, in relazione all'oggetto acquistato
non potendo replicare il numero dell'oggetto non si replica lo sconto