annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I buonisti

pixgr
Utente della Community

Mi rivolgo direttamente a Difab_adel per un chiarimento

 

ho letto il seguente  tuo intervento nel thread http://community.ebay.it/t5/Comprare/Rimborso-e-oggetto-non-ricevuto/qaq-p/753985  che mi ha lasciato un po' perplesso e non ho pergfettamente compreso :

 

--------------------------------------------------------

da difab_adel in data ‎29-07-2016 10:45

detto fra noi chiaretta ha ragione! Smiley Felice visto che è un problema del venditore si arrangi! shhhhh! tra poco arrivano i buonisti di ebay!

 

--------------------------------------------------------

 

per favore , potresti chiarire cosa intendi per 'buonisti di ebay' , fare i nomi di coloro i quali ritieni siano i 'buonisti di ebay' e con quali ragioni argomenti una simile definizione?

 

Personalmente ritengo sia corretto chiarire questo punto in tutta serenità  anche nei riguardi degli altri utenti che aiutano nelle altre sezioni del forum 

 

Ti ringrazio   🙂

 

 

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

I buonisti

Ok!

a soddisfazione ottenuta non si può far altro che scrivere:

 

tanto di cappello

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

I buonisti

aracnotto
Utente della Community

Ciao...

 

sono (spero) un buonista!!! Sono, sempre, per il dialogo...

sono iscritto dal febbraio 2005, circa 11 anni e mezzo... 

le poche volte che ho avuto problemi con una transazione ho, prima di tutto, contattato la controparte e cercato di esporre il problema e giungere ad una soluzione pacifica!

Così facendo in 11 anni e rotti ho rifilato 1 SOLO feeed negativo (dopo averlo soppesato per qualche giorno) e non ne ho mai ricevuti!!!

Ne vado abbastanza orgoglioso (per usare una parola grossa in un piccolo contesto)!

 

C'è chi gode, chissà poi perchè, a rilasciar rossi facendosene vanto anche per piccole quisquiglie... contenti loro...

 

Sono un buonista ma se è il caso "picchio duro"...

 

Smiley Lingua

 

...chiedo venia per aver riaperto un discorso chiuso!!!

 

 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

I buonisti


@difab_adel ha scritto:
 visto che non è un dispregiativo

ERRORE!

 

E' proprio un dispregiativo invece.

 

Il buonismo, e quindi chi ne fa uso, ovvero il buonista, è definito tale in modo spregiativo, come del resto indicano i dizionari:

 

Hoepli 

Cattura.JPG

 

L'uso spregiativo o quantomeno ironico del termine è insito nella sua stessa origine, si tratta infatti di un neologismo molto utilizzato in politica e giornalismo proprio per smascherare (o con la pretesa di farlo) la vuota ostentazione di bontà e/o buoni sentimenti dell'avversario o antagonista.

 

Diversamente non si parlerebbe di buonismo ma di bontà.

 

Nel nostro ambito non si tratta né di buonismo né di bontà, si tratta solo di prospettare con obiettività a chi chiede (venditore o acquirente che sia) ambedue le opzioni che il regolamento prevede, ovvero sia l'annullamento della transazione che la controversia, opzioni che hanno pari dignità e diritto di esistere ed essere prese in considerazione.

 

Per parte mia trovo inappropriato orientare il richiedente verso l'una a discapito dell'altra, trattandosi comunque e sempre di scelte personali e soggette a possibili conseguenze che sul richiedente potrebbero ricadere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

I buonisti

Ringrazio Cizeta e Moriadellevacche.

 

 

 l'applicazione delle  regole comporta , a seconda dei casi che si hanno di fronte e del tipo di problemi riscontrati, una serie di diverse 'strategie' in relazione alla specifica circostanza : si va dal normale dialogo  chiarificatore , alla richiesta di annullamento , alla controversia  e  rimborso paypal .

 

 è questa flessibilità e diversità di opzioni che consente, spesso ,di evitare esperienze negative o l'immediato  irrigidimento delle posizioni ed offre  a molti  la possibilità  di non rilasciare feedback negativi o riceverli risolvendo del tutto linearmente le eventuali problematiche delle transazioni 

 

personalmente ritengo incoerente procedere direttamente con controversia quando la controparte  si mostra del tutto disponibile a riparare l'eventuale danno arrecato di cui è responsabile così come  procedere con richieste di dialogo quando l'eventuale interlocutore rimane silente senza alcun segno di collaborazione

 

non ho letto simili suggerimenti dati agli utenti sul forum

 

 ogni caso ha la sua strada  legata al tipo di situazione specifica che si presenta.

 

Scegliere aprioristicamente sempre la soluzione più drastica mi sembra irragionevole.

 

 

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta