in data 16-02-2013 23:36
Cari "confratelli", è oramai qualche anno che compro su questo sito e, talvolta, vendo qualcosa.
Vedo però che, malgrado passino gli anni e l'esperienza dovrebbe insegnare qualcosa, siamo sempre alle solite.
Vengo al dunque.
Ho acquistato circa un mese fa - da computerfastgroup - delle batterie ricaricabili, le ho pagate, mi sono arrivate e penso funzionino egregiamente. Anzicché ricevere il feedback per primo, dal momento che ho effettuato il pagamento con buona tempestività ed i soldi sono arrivati al venditore (il feedback del venditore, almeno credo, dovrebbe essere positivo oppure negativo in relazione al pagamento... se ricevuto o meno) l'ho mandato io.
Capita sempre così anche se qualche anno fa, a mia memoria, c'è stata a proposito di questo argomento un pò di maretta: i responsabili di eBay invitavano i venditori a rilasciare il giudizio per primi sull'acquirente. A tutt'oggi mi sembra che la situazione sia sempre la stessa; o adducendo un motivo oppure un'altra ragione, i venditori rilasciano il feedback solo dopo avere ricevuto un giudizio positivo... anzi ultimamente nella stessa inserzione scrivono che il giudizio deve essere a "tutte stelle" viceversa non fa per loro!
Io, seguendo questo modo di fare, ho rilasciato il mio giudizio utilizzando belle frasi ed a pieni voti.
Dopo un pò di giorni, però, non avendo ricevuto a mia volta il dovuto feedback, ho contattato il venditore pensando che gli fosse sfuggito questo passaggio.
Mi ha risposto che il feedback, nel suo caso, era rilasciato in automatico motivo per il quale non poteva fare niente. Ho scritto all'assistenza ebay, lamentando quanto sopra, ed ho detto che se era vero che talvolta per qualcuno il feedback va in automatico, non essendomi arrivato, vuol dire che qualcosa non ha funzionato a dovere.
Risposta: Gentile utente, non possiamo intervenire in alcun modo poiché ci interessano solo i soldini che i signori venditori ci elargiscono (chiaramente queste sono solo parole mie, ma penso che sia il motivo della risposta dei signori assistenti di eBay!) mentre sul rilascio dei feedback non possiamo far niente.
MA COME? DATE LA POSSIBILITA' DI RILASCIARE IL FEEDBACK IN AUTOMATICO E; SE POI NON ARRIVA NON SONO FATTI VOSTRI? Ma chi è che gestisce le regole di questo sito, l' Innominato?
Ed ancora... Se qualcosa non funziona correttamente ed il giudizio "automatico" sull' acquirente non parte o comunque non arriva, chi deve provvedere Mr. X ?
Ciliegina sulla torta: dopo qualche giorno mi arriva un messaggio da eBay dove mi si dice di perdere qualche minuto per trasmettere la mia impressione sull'intervento dell'assistenza.
NO COMMENT...
Cordialità
in data 17-02-2013 01:58
Caro confratello da alcuni anni i venditori possono rilasciare esclusivamente feedbak positivi. L'assegnazione di feedbak negativi e neutri è loro preclusa. Converrai quindi che ormai anche i peggiori compratori hanno nel loro account esclusivamente feedbak positivi.
Grazie a questo stupido sistema l'affidabilità dei compratoroi non è più controllabiile come un tempo e questo ha ormai fatto si che in venditori non diano più l'importanza di qualchwe anno fa ai feedback.
Vendono confidado nella fortuna e sperando che il compratore sia una persona per bene.
Vedi che anche se a causa i un bug del sistema ti è saltato un bollino verde la coss ha una importanza relativa: i feedback dei venditori non hanno più nessun valore.
Quindi che tu ne abbia 136 o 137 non cambia assolutamente niente..
in data 17-02-2013 20:32
Egregio san-franco,
disconosco tutto ciò che mi hai scritto ma non metto in dubbio che le cose stiano come tu dici.
Tutto ciò premesso e specificato, nulla cambia sul pessimo servizio che dà l'assistenza di eBay come si evince dal mio precedente messaggio! Concludo quindi che, dalla prossima volta, eviterò di rilasciare giudizi sui venditori anzi magari mi divertirò a mandare qualche feedback negativo anche a chi non lo merita; forse facendo un pò di casino tutti insieme e smuovendo le acque, chissà che non si riesca a far sistemare tutto il discorso dei "meriti"?
Cordialità
in data 17-02-2013 22:20
Sono un venditore onesto, i miei feedback lo dimostrano, faccio sempre in modo che gli acquirenti siano soddisfatti di quello che ricevono, e se da parte di un acquirente sussiste qualche problema o difficoltà lo risolviamo prima con la comunicazione. Mi è capitato in questi giorni di vendere un oggetto ad un acquirente; una piantina, e dei semi in due aste separate. Ha ricevuto anche l'omaggio eppure mi ha mandato un feedback negativo. Il motivo non è stata la pianta (neanche un cenno); ma perchè con essa non gli è stato spedito il vasetto (che non era incluso), Per la seconda asta neanche un commento. E mi domando se sia giusto vedere
compromesso il mio lavoro di tanti anni con un segno rosso negativo messo da una persona che sinceramente non saprei come definire, una persona che con pochi acquisti ha già a suo carico dei commenti non molto lusinghieri da parte anche di altri venditori. Ci sono venditori onesti e acquirenti onesti e il contrario. Quindi signor cosimocurolorc..(non sapendo il vero nome) non faccia di tutta l'erba un fascio. Prima di mettere un feedback negativo pensi che ci sono anche delle persone che come me questo lavoro lo fa con passione e con onestà
Cordiali saluti
in data 17-02-2013 23:45
Egregio san-franco,
disconosco tutto ciò che mi hai scritto ma non metto in dubbio che le cose stiano come tu dici.
Tutto ciò premesso e specificato, nulla cambia sul pessimo servizio che dà l'assistenza di eBay come si evince dal mio precedente messaggio! Concludo quindi che, dalla prossima volta, eviterò di rilasciare giudizi sui venditori anzi magari mi divertirò a mandare qualche feedback negativo anche a chi non lo merita; forse facendo un pò di casino tutti insieme e smuovendo le acque, chissà che non si riesca a far sistemare tutto il discorso dei "meriti"?
Cordialità
Visto e considerato il livello della risposta non ritengo dover continuar la discussione.
in data 18-02-2013 14:19
anzi magari mi divertirò a mandare qualche feedback negativo anche a chi non lo merita
Credo che sia solo lo sfogo del momento, ma se agirai così ti darai la zappa sui piedi da solo: forse non tutti sanno che per feedback negativi non veritieri si può essere denunciati per diffamazione con richiesta di risarcimento danni.
A qualcuno sembrerò monotono, ma non mi stancherò mai di mettere in guardia dei rischi che si possono correre rilasciando feed negativi con superficialità.
Una volta che si è consapevoli delle possibili conseguenze, ognuno decida come meglio crede, assumendosene quindi tutte le responsabilità del caso.