annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scoperto un truffatore, che fare?

eciuatu
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho scoperto un truffatore su ebay. Tale persona vende piante di "erica arborea", specie protetta che nasce in pochi areali, estirpandole da terra e vendendole come piante coltivate come bonsai.

A parte che sarebbe da denunciare alla forestale... ho comprato ignaro di ciò una pianta. Arrivata, mi sono accorto della truffa. Per un esperto in bonsai è palese riconoscere una pianta appena estirpata che inoltre è destinata a morire.

Ho pagato con ricarica postepay, e dopo avergli rifilato un feddback negativo, mi ha segnalato come utente non pagante. Ho lasciato la ricevuta del pagamento nella mia casa del mare, e per ora non posso dimostrare ad ebay di aver pagato la pianta. Vorrei sapere se comunque il feedback gli rimane o meno.

Chiedendo nei vari forum bonsai ho visto che questo tale è molto conosciuto,  e cambia continuamente account. Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta

PS è possibile segnalare il comportamento di questo individuo ad ebay? grazie!

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Re: Scoperto un truffatore, che fare?

giuspan
Utente della Community

Penso che il Fb gli rimanga....

Tra l'altro potrai dimostrare di aver ricevuto l'oggetto dalla ricevuta del Pacco celere3....

e comunque penso che quel venditore rinunci a vendere da quell'account, perche' si e' messo "privato"!

I will be your shadow!!!
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Premesso che in un caso come questo è tuo dovere segnalare il venditore alla forestale perdonami se esprimo qualche dubbio.

Da quel che si evince dalla foto centrale (quella con la mano), considerato che sembra che il diametro del vaso sia di circa 25 cm,è difficile che la pianta possa avere una altezza di 33 cm. senza vaso. 

Men che mai ,sempre dal confronto con la mano, che la chioma possa avere un diametro di 38 cm.

E meno ancora che il diametro del tronco alla base possa essere di  33 cm. 

Quindi, se le mie impressioni sono esatte,oltre a mandarti un non bonsai ha pure "scherzato" sulle misure.

Ho visto giusto?

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

eciuatu
Utente della Community

Grazie per le risposte! Utilissimi!

Si la pianta è effettivamente più piccola. Ma la cosa più grave: e' destinata a morire. E' così delicata come essenza che non ci sono speranze. Andrebbe denunciato alla forestale, ma le prove? Per carità quest'individuo sdradica le piante da qualche areale della Calabria al 100% non ci sono dubbi... Da questa pianta si fanno le pipe in radica, grazie ad una specie di "nocciolo" che si forma alla base delle radici dopo i 20 anni di età.

Solo ora domandando sui forum dedicati ai bonsai ho scoperto che è molto noto.. ho scoperto che prima aveva un account "mavricangela1979"... ed ha usato tale account per aumentare il punteggio di feedback dell'attuale.

Ho provato a segnalare ad ebay la vendita di piante non a norma di legge... ma non ci sono riuscito.

Grazie ancora!!! Ciao

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

. Andrebbe denunciato alla forestale, ma le prove?

La prova sufficente per la denuncia l'hai in mano: la pianta. 

Al resto ci penserà la forestale. 

Oltrettutto è tuo interesse farlo perchè il tuo acquisto è registrato nelle vendite di quel tale e, se capita che la Forestale va da lui a fare una visita di cortesia, magari potresti avere dei problemi  tipo incauto acquisto o non so cosa.

:^O  Scommettiamo che mi cancella il post con la causale che contiene minacce?

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Non te, Il moderatore:-)

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

eciuatu
Utente della Community

Ma si può??? Ebay ha cancellato il mio feedback... Mi aveva dato tempo fino al 14 per dimostrare il pagamento. Oggi riuscirei ad avere la ricevuta che avevo lasciato nella casa del mare e siamo al 12...

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

mache2oo
Utente della Community

Ma si può??? Ebay ha cancellato il mio feedback... Mi aveva dato tempo fino al 14 per dimostrare il pagamento. Oggi riuscirei ad avere la ricevuta che avevo lasciato nella casa del mare e siamo al 12...

Per la denuncia fai una stampa dell'asta e se ne ha altre pure quelle.

Hai le mail intercorse? Portatele dietro.

Hai prova del pagamento? Portati dietro pure quelle.

Hai tenuto l'imballaggio con cui ti è arrivata la povera pianta? Serve pure quello.

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

diabolicut_primo
Utente della Community

Hai una foto di Claudio Villa? Portala dietro

Hai il 45 giri di Granada? Tirati dietro anche quello.

http://www.youtube.com/watch?v=gktf2FhXqdM

😄

http://www.youtube.com/watch?v=iPdzE1e3Agk

http://www.youtube.com/watch?v=inKfTxjTlA8&NR=1&feature=endscreen
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

gagliaudo3
Utente della Community

Hai una foto di Claudio Villa? Portala dietro

Hai il 45 giri di Granada? Tirati dietro anche quello.

http://www.youtube.com/watch?v=gktf2FhXqdM

😄

C'è poco da scherzare amico mio..

Se eciuatu non presenta la dsegnalazione alla Forestale e quel venditore viene scoperto potrebbe sorgere un problema: la Forestale potrebbe ipotizzare che eciuatu ha acquistalo la pianta consapevole del fatto che era stata estirpata illegalmente.

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta