in data 25-07-2013 10:03
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio.
Mi è stato proposto di aprire un negozio su Ebay per conto di un' azienda, e di vendere i loro articoli, io mi occuperei del negozio, dei clienti,ordini e della pubblicità, e loro gestiscono ordini e spedizioni.
Mi chiedevo quanto posso chiedere di percentuale sul venduto.
Qualcuno di voi lo sta già facendo?
E' ancora da decidere se le spese mensili di gestione negozio me le devo accollare io o l'azienda.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
in data 25-07-2013 10:15
Di proposte del genere ne sono già state fatte in passato (annuncio economico?) e sono finite TUTTE in tragedia.
I motivi sono molto semplici:
- le aziende non hanno bisogno di reclutare utenti privati quando potrebbero aprire loro stesse degli accounts professionali e gestire direttamente (con i propri addetti stipendiati o a contratto) le vendite;
- il tipo di lavoro che ti propongono non può essere svolto su eBay dove l'intermediazione commerciale non esiste, le vendite (e le conseguenze civili e penali) sono di chi le effettua attraverso il proprio account, in questo caso saresti tu a risultare il vero ed unico venditore e quindi ad essere responsabile in ogni sede di tutte le tue vendite (vere o fittizie) fatte attraverso il tuo account;
- anche ammesso che questa attività fosse fattibile su eBay tu non potresti farla senza essere un venditore professionale con partita iva;
- che convenienza avrebbe una azienda a pagare a te delle percentuali (oltre ai costi che eBay fatturerà a te e che loro non potranno scaricare) quando potrebbe vendere direttamente?
INSOMMA E' QUASI CERTAMENTE UNA TRUFFA COME QUESTE: Tecno Fase
In questi casi di solito non esiste l'azienda e non esiste la merce, i documenti che ti sottopongono sono falsi come sono falsi i contratti, servono solo a convincerti a vendere per conto loro, tu venderai, loro incasseranno e tu resterai con il cerino in mano (tariffe da pagare ad eBay, acquirenti incavolati e denunce oltre ovviamente a non avere percepito un cent).
STAI ATTENTO!
Ciao
25-07-2013 11:15 - modificato 25-07-2013 11:17
Dimenticavo............se il contatto è avvenuto attraverso un annuncio economico di una sedicente agenzia interinale il risultato non cambia, la presunta agenzia serve solo per gettare fumo negli occhi, una patina di professionalità in totale contrasto con l'intera proposta che nessun vero professionista potrebbe mai fare ad un privato qualunque.. ...............non esiste nemmeno l'agenzia.
Sono tempi di crisi, la gente comune ha problemi economici (giovani cronicamente senza lavoro e meno giovani che hanno perso quello che avevano e non riescono a ri-occuparsi) ed è spesso spinta a fare voli pindarici, attaccarsi a qualsiasi speranza anche la più inverosimile e naturalmente il mare è pieno di pescecani pronti a divorare il pesciolino senza farsi alcuno scrupolo.
STAI MOLTO MA MOLTO ATTENTO!
in data 25-07-2013 15:45
Grazie per la celere risposta
Hai ragione, quello che dici è giusto, solo che ho dimenticato di aggiungere qualche importante particolare (colpa della fretta)
Questa piccola azienda non è capace di gestire un negozio su ebay, ne tantomeno ha del personale da usare per tale scopo.
Io per loro, dovrò utilizzare il loro nome,logo e immagini dei prodotti, e partita iva.
E siccome questa cosa è nuova per me, non ho idea di che percentuale chiedere...
in data 25-07-2013 16:14
@chris7ian.c ha scritto:Grazie per la celere risposta
Hai ragione, quello che dici è giusto, solo che ho dimenticato di aggiungere qualche importante particolare (colpa della fretta)
Questa piccola azienda non è capace di gestire un negozio su ebay, ne tantomeno ha del personale da usare per tale scopo.
Io per loro, dovrò utilizzare il loro nome,logo e immagini dei prodotti, e partita iva.
E siccome questa cosa è nuova per me, non ho idea di che percentuale chiedere...
Anche in questo modo non puoi farlo!
Il problema della percentuale è del tutto secondario rispetto alla fattibilità legale e formale della questione.
Se si registrano loro con un loro account e tu lo gestisci accedendo al loro account lavorando per loro direttamente (anche con una forma di collaborazione o con ritenuta d'acconto) il discorso cambia, loro è l'account, loro è la responsabilità, loro è la partita iva.
Non so se mi sono spiegato, la Guardia di Finanza fa controlli e si spera che ne faccia sempre di più stringenti visti i tempi che corrono ed essere in regola non sarà più un aspetto secondario per nessuno.
Ciao
in data 25-07-2013 18:14