in data 02-08-2012 17:08
Tutto tace. E mentre di notte siete tranquillamente sdraiati sul lettone a finestre aperte mentre la brezza notturna vi accarezza dolcemente, vi par di cogliere nel dormiveglia il loro inconfondibile ronzio di picchiata. Sono loro, le amatissime zanzare comuni ! Una signora del Garda, saputa la mia passione per tutti gli animali (nessuno escluso) mi chiedeva poche sere fa: ma perchè ci pizzicano ? Sono veramente insopportabili ! Se sono insopportabili le zanzare, figuriamoci per il pianeta il genere umano !:-D Ma per stare in tema vacanze, gentili amiche interessate, vi dirò innanzitutto che è solo la zanzara femmina che assale le sue vittime dormienti, il maschio è un simpatico ospite dei muri che se ne sta tranquillo a riposare per i fatti suoi. Quindi è miss mosquito a succhiare il plasma, e nessun altro della specie. Le zanzare non sono attratte nè dal 'sangue dolce', nè dalle fattezze. Le attrae come il cacio sui maccheroni qualsiasi processo chimico corporale, che dissolvendosi nell'aria arriva ai loro finissimi organi di olfatto ! Il sudare, il respirare, specie emettendo gli odori della recente digestione, la paura, sono processi che vengono istantaneamente avvertiti dalle nostre ...amiche notturne e diurne ! A volte sono così rapide in picchiata, da rimanere sbalorditi vedendo rispetto a noi un esserino così minuscolo fare simili evoluzioni. Inoltre il fastidioso prurito del dopo puntura ( non grattatevi mai, lavate il punto con un dito di bicarbonato e acqua per immediato sollievo ) non è assolutamente provocato dalla lesione della zanzara, che è impercettibile, bensì dall'anestetico che essa inietta con la proboscide, e che appena si disperde provoca una reazione di rigetto nel derma umano. Tutti i prodotti antizanzare non servono quasi a nulla ormai, perchè esse si sono conformate a tutti i profumi dei prodotti in commercio, e sono diventate così, poco sensibili appunto. Io non le uccido mai, mi limito a prenderle con un bicchierino di plastica e cartolina sul muro e a buttarle fuori. Ma poi...esse rientrano ! E allora ? E allora adesso vi saluto e vado a farmi una doccia rilassante confidando di esservi stato utile. Un saluto anche da Zigulì, una zanzara maschio che sembra prediligere la tenda azzurra della camera da letto !:-D Ciao.
in data 02-08-2012 17:15
CAVOLATA IMMANE: se avete il sangue dolce, o quanto meno di loro gradimento verranno a succhiarvi a più non posso.... mentre se fate x esempio uso di farmaci che x l'appunto entrano in circolo nel vs sangue LORO LO SENTONO e non vi ca-gggggggano di striscio.
Se interrompete la cura.................... Ahimè DOLORE!!!!! si accorgono anche di questo e ritornate ed essere loro preda prediletta 😞
in data 02-08-2012 17:17
E quanto sopra, lo ha asserito una esperta dellea "terra delle zanzare"............... : vivo in mezzo alle risaie, SIGH! 😞
in data 02-08-2012 17:40
quindi tutte le persone malate che assumono farmaci non vengono punte
informati che è meglio
Arrivano le Zanzare - PERCHÉ SONO SEMPRE DI PIÙ E COME POSSIAMO DIFENDERCI
in data 02-08-2012 18:15
senti..... vedi di informarti mjeglio anche tu invece di sparare sentenze come chi ha aperto il thread:
ARTICOLI sulle zanzare ve ne sono a migliaia..... potrei trovartene in quatroequattrotto diversi che avallano la mia versione:
sapore avverso alla zanzara nel momento in cui prova a pungerti o anche odore tipico di chi fa uso di determonati farmaci......
lazanzara addirittura sentirebbe il cattivo sapore di chi è stressato, pensa un po':
figurati quindi se non ti sente quello di alcuni farmaci.
in data 02-08-2012 18:22
Per esempio:
Vitamine: sembra che vitamine del gruppo B (B1 e B6) aiutino a scacciare le zanzare, a causa della produzione di un particolare odore attraverso il sudore. Si può quindi provare a prendere lievito di birra, ricco di tale vitamina. Lo stesso risultato si ottiene con agrumi e vitamina C.
Pro: lievito di birra e vitamina C fanno comunque bene all'organismo.
Contro: oltre a dare talvolta fotosensibilizzazione, sono rimedi troppo blandi.
in data 02-08-2012 18:28
in data 02-08-2012 18:31
sapore avverso alla zanzara nel momento in cui prova a pungerti o anche odore tipico di chi fa uso di determonati farmaci......
quindi tu sei immune al loro morso
in data 02-08-2012 18:43
quindi tu sei immune al loro morso
in data 02-08-2012 21:40