in data 06-11-2014 12:11
Salve, è la prima volta che scrivo qui quindi spero di non fare errori. Ho un problema con un venditore. Ho trovato circa un giorno fa in scadenza una macchinetta fotografica in asta e ho fatto un'offerta, risultando l'unico acquirente. Cèra scritto che l'oggetto era venduto nella mia città per cui, avendolo giò fatto altre volte senza problemi, visto anche la scadenza in pochi minuti, ho pensato che potevo pagare l'oggetto in contanti e averlo dal venditore consegnato a mano (la spedizione la indica economica 11 euro ma non specifica nell'insezione se ha la scatola o no). QUAndo però gli ho chiesto se era possibile la consegna a mano per evitare gli 11 euro di pacco (vivendo nella stessa città) mi ha risposto che lui per studio vive a 332 km di distanza da me e non nella città indicata nell'inserzione e che non se ne poteva fare nulla. GLi ho chiesto allora dove era la macchinetta (questo ieri pomeriggio) e come mai se era a in tutt'altra parte non indiacava da dove spedisse l'oggetto e se invece non era venduto da qualcuno dove vivo io per fare lo scambio ugualmente. Insomma gli ho chiesto come risolvere la cosa. Da ieri nessuna risposta e ora non so cosa devo fare per avere chiarimenti su questa cosa. Qualcuno puòaiutarmi? Hoi letto le regole ebay ma non ho trovato risposte.
Grazie
in data 06-11-2014 12:18
Ciao
Se nell' inserzione non è previsto il ritiro in zona....devi pagare la spedizione, se non è specificato in che modaità, chiedi se si tratta di una spedizione tracciabile e paga sempre con paypal...
vai alla sezione spedizione e pagamenti...ci sarà una indicazione tra prioritaria raccomandata o altro corriere...
Saluti Tytta
in data 06-11-2014 12:22
Grazie.
Nel caso sarei pronto a mandargli il corriere che uso io di solito senza problemi (pagando io la spedizione e sapendo ce fanno un buon lavoro) ma non ho trovato serio il fatto che dice di vendere in un luogo e senza specificare nulla vende da un altro posto, per poi sparire senza neanche risponderti (nell'unico messaggio che mi ha mandato ha solo detto che non poteva perchè stava lontano). Ok, ma non è da dove vendi allora. Se volevo spendereper le spese di spedizione cercavo un venditore che abitava lontano ma che lo indicava. Boh, non so.
in data 06-11-2014 12:34
Dipende se accetta...devi chiedere a lui, con l' accordo da entrambe le parti tutto è possibile...
anche se trovi che l' oggetto proviene dalla tua stessa città....nessuno è obbligato al ritiro in zona, ma appunto è una cortesia...
quindi a mio parere, non puoi basarti sul luogo di provenienza...
in data 06-11-2014 12:39
CApisco, avendolo già fatto in questi anni (e anzi molti erano contenti di evitare gli uffici postali visto le cose ect) pensavo che fosse una soluzione buona per tutti. Alcune volte sono io andato sotto casa loro o dove indicavano senza farli muovere, quindi ci guadagnavano. Però vedere queste cose coe nel mio caso, mi sento preso in giro per la mancata di avvisi nell'inserzione. Almeno, io la vedo così' anche se non ho trovato indicazioni nell'aiuto di ebay. Vedrò se lui risponde finalmente e deciderò. Grazie mille 🙂
06-11-2014 12:49 - modificato 06-11-2014 12:52
Si ti capisco, il tuo errore in questo caso è stato di dare per scontato che trovandosi nella tua zona,ti sarebbe venuto incontro...
ti do la mia opinione in merito, ma non prenderla per scontata, è una possibilità...
non accetta il ritiro in zona perchè probabilmente nel costo della spedizione oltre all' imballaggio ha inserito il costo delle commissioni sul venduto ebay e paypal....quindi il prezzo dell' asta vuole intascarlo "pulito"
ho letto anche che chi in inserzione riportava il rititro in zona si sia poi rifiutato..altri invece si fanno pagare se leggi in alcune inserzioni..tipo ritiro in zona 2 euro..
prego di nulla:D
06-11-2014 12:58 - modificato 06-11-2014 12:58
Se la sua preoccupazione è questa, non ho problemi a dargli quella piccola percentuale in più di costo dell'asta. Intendiamoci, l'oggetto lo ha messo in asta a poco e magari aver visto che io chiedo consegnato a mano lo ha spaventato (considerando che ha messo spedizione economica a 11 euro senza dire nell'inserzione se ha scatola o meno e come spedisce). Vuole fare la cresta anche se va contro ebay? Per un paio di euro di commissini ebay glieli do se non mi prende in giro, che problema cè ma che lo dica. Non mi incavolo. Ma non risponde, non dà segni di venirmi incontro ne altro. Se ha messo asta a poco non sono problemi miei su quel lato, o sbaglio? Un mio amico mi dice di chiedere la chiusura dell'inserzione perchè lui non indicando informazioni nè altro è in torto e compro altrove, ma s eho letto bene se è il compratore che non è più interessato deve pagare lui per la percentualed ebay. A questo punto preferisco darglieli a mano piuttosto che pagare lo stesso le tariffe e non avere niente. Spero di essermi spiegato. Ora, non so se mandare un messaggio al venditore e chiedergli info e dirgli che se vuole glieli do io i soldi della tariffa basta che non prende in giro o non saprei. Non so neanche dovè l'oggetto!
in data 06-11-2014 13:13
Io non so se sia la sua preoccupazione...ti ripeto può essere una possibilità
Se ha messo asta a poco non sono problemi miei su quel lato, o sbaglio?
Assolutamente no!!!
Si consiglia sempre a chi viene quì che bisogna far partire l' asta al prezzo che si vuole ricavare...
Un mio amico mi dice di chiedere la chiusura dell'inserzione perchè lui non indicando informazioni nè altro è in torto e compro altrove, ma s eho letto bene se è il compratore che non è più interessato deve pagare lui per la percentualed ebay
La chiusura dell' asta è altra cosa...si può fare segnalazione se ci sono violazioni al regolamento....
Te non chiedendo informazioni prima di offrire passi al torto se ti appelli a questo...c'è una messaggistica apposta sulla piattaforma....per quanto riguarda la commissione al venditore è già stata applicata tranne quella paypal che viene detratta al momento del pagamento...
da questo link puoi richiedere le info di contatto e gli telefoni, arriverà una mail ad entrambi con i vostri rispettivi contatti
in data 06-11-2014 13:26
Grazie mille, sei stata gentilissima. Attendo oggi se lui risponde e poi decido che fare. Sul fatto di chiedere prima si, questo lo so che dovevo chiedere info prima io ma l'asta stava scadendo e ho dato per scontato che lui avesse messo informazioni veritiere, non che vende a più di 300 km di distanza e dice solo nell'insezione 'macchinetta nuova mai usata con caricabatterie'. NOn riporta altro. Io spero che non si faccia mandare la macchinetta dove vive solo per fregare me e ebay, spero che il mio amico che lo ha detto per ridere non ci abbia azzeccato, se nel caso gliela vende qualcuno qui mentre lui è fuori per studio. Dal mio punto di vista ho fatto l'errore di fidarmi delle informazioni e non chiedere, su questo sono d'accordo. NOn mi era mai capitato e mi servirà per le prossime volte ma se lui non risponde per metterci d'accordo non sono più nel torto. COmunque aspetto.
Grazie ancora 🙂
in data 06-11-2014 13:44
io non voglio fare la parte della rompi...o della saputella...ma saresti in errore non pagando anche se lui non ti risponde....
che modalità è prevista???