annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto distrutto durante il viaggio

clerri60
Utente della Community

Ciao, ho il seguente problema e chiedo un confronto:

Ho venduto un oggetto  e l'acquirente ha pagato con paypal

Ho spedito l'oggetto ben imballato con bollicine , cartone ecc,,,  come faccio sempre e non ho mai avuto problemi tramite poste J+3

Purtroppo l'oggetto è arrivato con varie rotture (  plastica rigida e legno quindi non vetro o materiale molto fragile )  dalle foto che mi sono state inviate  sembra che l'abbiano gettato del camion in corsa...

L'aquirente ha aperto un reclamo con paypal  perchè vuole rendermi l'oggetto e avere indietro i soldi 

La spedizione non era assicurata io non l'ho proposta e l'acquirente non l'ha chiesta

Sono andato alle poste e ho aperto un reclamo ma non risponderanno mai anche perchè non è assicurata

A questo punto chi si deve accollare la negligenza del corriere?

Grazie

Claudio

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Oggetto distrutto durante il viaggio

@clerri60 ha scritto:

Sono andato alle poste e ho aperto un reclamo ma non risponderanno mai anche perchè non è assicurata

A questo punto chi si deve accollare la negligenza del corriere?

La prima è una cosa non  vera.

Alla domanda c'è una sola risposta: IL CORRIERE (quindi Poste Italiane)

Un danno come quello che descrivi però doveva essere evidente fin dal ricevimento, perchè se l'imballo interno era perfetto (e non ho motivo di dubitarne) è impossibile che l'oggetto si sia rotto in quel modo se l'involucro esterno era senza danni.

Detto questo non è affatto vero che Poste risponda solo delle spedizioni assicurate, innanzitutto dinanzi alla Legge è responsabile SEMPRE, tranne nei casi di forza maggiore (ed anche qui se ne potrebbe discutere), anche per gli invii non assicurati (anzi lo è di più).

L'assicurazione è una polizza che Poste stipula sulla spedizione pagandola con i tuoi soldi, l'assicurazione quindi rimborsa sostituendosi in solido a Poste Italiane.

Non sarà facile, questo va precisato, ma in caso di esito negativo del reclamo (facilmente pronosticabile) potrai ricorrere alla Conciliazione.

Per quanto riguarda PayPal probabilmente rimborserà l'acquirente perchè la merce danneggiata durante il trasporto è uno dei casi previsti dalla protezione acquisti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta