annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto pagato ma mai spedito + bloccato dal venditore

Buongiorno a tutti,
Mentre controllavo gli oggetti che avevo nel carrello ho acquistato per errore un oggetto di circa 200 £.
Ho contattato il venditore del mio errore ma tenuto conto che in caso di annullame to Paypal avrebbe fatto comunque pagare le commissioni al venditore, e visto che l'oggetto, prima o poi, avrei voluto comunque acquistarlo, non ho annullato la transazione (ho scoperto che entro un'ora si può annullare liberamente)

Il venditore allora mi ha proposto un rimborso di circa 28 £ se non avessi annullato, con spedizione l'indomani.

Io ho rilanciato la sua proposta, per cercare di trovare una soluzione che fosse conveniente per entrambi.

Nell'attesa della sua controproposta, ho deciso di non annullare e sono rimasto in attesa di una sua risposta, nonchè dell'oggetto.

La spedizione era con Pitney Bowes, tramite GSP, quindi 100% garantita.

Nei giorni seguenti ho scritto più volte al venditore ma non mi ha mai risposto, ho scritto pure a pitney bowes e ad eBay e, a quanto pare, l'oggetto non è mai stato realmente spedito.

È pure trascorso il termine ultimo per la consegna ma nulla.

Ieri, per caso, ho scoperto di essere stato bloccato dal venditore.

Quindi ricapitolando, non ho annullato la transazione perché non volevo che il venditore ci rimettesse le commissioni di PayPal, ho pagato l'oggetto, l'oggetto non mi è stato spedito, non ho ovviamente ricevuto nessun accredito su PayPal e in più sono stato bloccato dal venditore.

È normale?

Ora mi sa che con Paypal, nel momento che apro contestazione e ottengo il rimborso, ci rimetto io; perchè quando effettuano un rimborso in valuta estera applicano un tasso di cambio che è differente da quello dell'acquisto.
È capitato infatti che ben due transazioni sono state annullate dai venditori e nel rimborso c'ho rimesso circa 7%.
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

@giuseppmarin_22  ha scritto:
Io avevo già pagato gli oggetti, solo che non mi andava di annullare la transazione per due motivi.
Il primo è che comunque l'oggetto prima o poi l'avrei voluto comprare, ma in quel momento non ero preparato per quella spesa.
E secondo perché non volevo che il venditore ci andava a perdere le commissioni Paypal.

Se avessi annullato, un domani andandolo a ricomprare, il venditore si sarebbe potuto rifiutare di vendermelo.

Per i 200£ non ce li perdo sicuramente, perchè sono coperto dal programma protezione acquisti ebay.

Non mi va di perderci più che altro per l'idea che uno si comporta correttamente e ci rimette.

Per inciso, se si annulla una transazione entro 24 ore si ottiene un rimborso pari al valore dell'importo pagato, anche se con valuta estera.
Dopo le 24 ore Paypal si regola col tasso di cambio al momento del rimborso, che CASUALMENTE, è sempre più sfavorevole rispetto al giorno dell'acquisto

O forse intendevi se LUI VENDITORE avesse deciso di annullare entro le 24 ore (ci avrebbe rimesso "Solo" le commissioni).

Con tutti questi annulli alla fine resta poco chiaro chi annulla cosa.

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Non voglio avere per forza ragione, solo bisogna guardare i due lati della medaglia

verissimo: e qui di lato della medaglia ce ne solo uno , il tuo

sarebbe interessante , anche se utopistico , sentire anche il lato del venditore

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Gli annulli su ebay
Se ben ricordo mi hanno detto che se dopo un acquisto si vuole procedere all'annullamento della transazione, perché effettuato per errore o altro, si ha UN'ORA di tempo (golden hour) per richiedere l'annullamento; ebay procede all'annullamento di ufficio e uno ottiene riaccreditata la somma pagata

I rimborsi su Paypal
Se dopo che viene effettuato un acquisto si procede all'annullamento, sia su input del venditore che dell'acquirente, e il venditore procede con il rimborso entro 24 ORE dall'acquisto, PayPal riaccredita l'intera somma, senza tenere conto del cambio di valuta.
Se il rimborso avviene oltre 24 ore, si applica il cambio valuta.

Per inciso, durante la Golden hour, il venditore mi messaggiava, e pure parecchio.
Trascorsa l'ora il nulla.

La faccia della medaglia è solo la mia, chiaro; eppure mi piacerebbe tanto che mi contattasse il venditore e mi spiegasse le sue motivazioni.

Sinceramente non pensavo che si offendesse così tanto col mio rilancio
Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Gli annulli su ebay
Se ben ricordo mi hanno detto che se dopo un acquisto si vuole procedere all'annullamento della transazione, perché effettuato per errore o altro, si ha UN'ORA di tempo (golden hour) per richiedere l'annullamento; ebay procede all'annullamento di ufficio e uno ottiene riaccreditata la somma pagata

riporto quanto dice testualmente il regolamento E-bay :

"Annullamenti richiesti dall'acquirente

L'acquirente può annullare un acquisto entro 1 ora dalla transazione. Se un acquirente ti contatta e vuole annullare l'ordine, deve inviarti una richiesta di annullamento.

Quando ricevi la richiesta, hai 3 giorni per approvarla o rifiutarla. Se la approvi e l'acquirente ha già pagato l'oggetto, hai 10 giorni di tempo per inviargli un rimborso. Se non lo rimborsi entro 10 giorni, l'acquirente può aprire una richiesta tramite il programma di Garanzia cliente eBay."

link dove ho estratto il testo di cui sopra:

https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/annulla-una-transazione?id=4136

in sintesi , e' il venditore che decide o meno l'annullo ed ha tre giorni per concederlo o meno

e per quanto mi riguarda la chiudo qui,  a mio avviso le risposte riguardo le procedure E-bay  le hai avute , poi ovviamente vedi tu come agire nei confronti del venditore

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta