annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Buonasera, premetto che il problema seguente non è relativo ad una transazione ebay, ma si tratta comunque di una situazione interessante per quanto riguarda le casistiche relative alla spedizione.

Se i moderatori la ritengono poco pertinente possono chiuderla.

Comunque, mi è stato bloccato un pacco dagli USA in dogana per mancanza di fattura. L'operatrice al telefono mi ha spiegato che riceverò i prossimi giorni una raccomandata con l'indicazione dei documenti da inviare per lo sdoganamento, tra cui probabilmente la fattura. Il fatto è che io non ho nessuna fattura, il pacco mi è stato inviato come GIFT, da privato a privato, e contiene dei compact discs/dvd promozionali che questo ragazzo, titolare di una piccola etichetta discografica, mi invia (a me e ad altri nel mondo) per fare recensioni. Ho partecipato solamente al pagamento di parte delle spese di spedizioni, pernla precisione 14$, per cui l'unica cosa che ho è una ricevuta paypal generica (il classico "tizio ti ha inviato un pagamento) senza oggetto e contenuto.

Può bastare?

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Perché le merci che vengono importate in un circuito di mercato hanno diverse funzioni. Potrebbe anche essere, per esempio, che tali merci siano invece destinate ad una vendita da eseguire poi nel territorio europeo e quindi loro impongono per evitare che la merce passi libera e provochi meccanismi di concorrenza sleale o di reato.

 

A quel punto, se la spiegazione richiesta non è attendibile e palusibile, loro utilizzano l'imponibile certo, che è dato dalle spese di spedizione presenti, e poi fanno una valutazione sul valore di mercato eventuale del prodotto ed in base a quello lo impongono.

 

La spiegazione la devi dare in base alla richiesta che ti viene fatta. ti inviano un documento ufficiale di accertamento e lì devi scrivere ed allegare le cose che ti chiedono, semplicemente.

Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Allora aspettiamo il documento, anche se sul DoveQuando mi indica mancanza di fattura.
Se alla fine mi chiederanno appunto questa ed io esibisco il pagamento Paypal a potrebbe non andargli bene?
Allora non va bene quanto dichiarato dal mittente, non va bene quello dichiarato dal destinatario, a quel punto applicassero le loro tasse direttamente.

Altra ipotesi, ma uno ipoteticamente non può ricevere un regalo dagli USA e dichiarare che non ha fattura perchè è appunto un regalo?

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Sì certo. Ma non necessariamente questo esenta dal dazio di importazione. Il regolamento doganale europeo è una cosa un pochino complicata. Se provi ad entrare nel TARIC, che è il sistema informatico per le dogane, e provi ad orientarti te ne rendi decisamente conto.

 

Le merci che entrano gratis sono, sostanzialmente, le merci che sono sotto forma di invio gratuito con le varie sfacettature, e le merci di proprietà di chi le riceve che vengono inviate per semplice trasferimento (merci comprate e pagate nel paese di acquisto che poi vengono trasferite in Italia, per esempio), oltre ad una serie di esenzioni per tipologia di merci, per valore economico e per limiti di valore.

 

Questo tipo di spedizioni devono essere corredte di una serie di documenti da allegare al pacco che poi viaggiano con questo e servono per indirizzare le spedizioni che approdano alla barriera doganale.

 

Ma tutto teoricamente può essere controllato ed infatti la richiesta di chiarimenti è proprio fatta per quel motivo. Se loro semplicemente si limitassero a non credere quanto scritto sul pacco, potrebbero imporre e basta. Ma siccome, a differenza di quanto credono molti che vanno anche in giro bellamente a dirlo, nelle dogane non si può imporre una tassazione a semplice volontà del doganiere (è in realtà un reato molto grave), per vedere se sussistano in caso di dubbi i motivi di imporre e di bloccare una merce, si fa la richiesta di accertamento.

 

Quella non è una condanna già scritta, ma semplicemente l'avvio di una procedura che è ancora da decidere e stabilire. per cui è lecito anche porre le proprie giustificazioni in merito. 

 

Queste sono valutabili, perchè non è detto che un mittente che sbagli a compilare una bolla doganale poi automaticamente condanni all'imposizione della merce. Se è plausibile che si tratti di un regalo, o di una spedizione per ricerca e studio, che ribadisco essere il tuo caso che a me pare più attinente, oppure un trasferimento di merce di proprietà, non vi è una grandezza economica nella spedizione e quindi cadono tutti i presupposti di una imposizione.

 

In quel senso è inutile dire che tu hai pagato una spedizione perchè avete deciso una forma di compartecipazione alla spesa. Questo alla dogana non interessa nulla. A loro interessa vedere se esistano i presupposti di una imposizione perché la spedizione configuri un valore di tipo economico o meno.

 

Chi abbia sostenuto o meno la spesa di spedizione per loro non è assolutamente rilevante. Loro non faranno altro che, sostanzialmente, chiederti quale sia la natura di questa spedizione. Tu risponderai che si tratta di ricerca e studio perchè è materiale funzionale all'ottenimento di una recensione libera sul prodotto. Dirai che il venditore potrebbe attestarlo a sua volta e che non è stato fatto in origine per suo errore.

 

Ed il gioco è tutto lì: sei attendibile o meno? Ecco quello che sucederebbe. Ti chiederebbero ulteriori prove o attestazioni o meno? Ti taseranno o no? Ecco il nocciolo della questione.

 

A loro che tu abbia pagato o meno qualche cosa non gli interessa affatto. E la questione del regalo è analoga. Se tutto è regalo è plausibile? Se tutto entra perché ufficialmente è gratis c'è da crederci? Si può delineare un fine economico invece?

 

Ecco perché ti dico che comunque è una cosa burocratica lunga e tormentosa. Ma la musica non cambia anche se tu dicessi: "E vabbè facciamo finta di averlo comprato, e fate quello che vi pare". Ti arriva la botta in testa, e potrebbe arrivarti anche una conseguenza differente se si delinea un reato. Ma chi te lo fa fare?

 

Prova semplicemente a dire come sono andate realmente le cose e basta. Sei entrato nel ballo ed adesso devi ballare e non ci si può fare niente.

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Adesso è tutto molto più chiaro.
Mi preoccupa un po' la questione della "cosa burocratica lunga e tormentosa", anche perchè una volta risposto con quelle due righe che mi hai suggerito, eventualmente invitare il mittente ad una dichiarazione ed allegare la mitica ricevuta Paypal altro non saprei.
Ma se volessi poi rifiutare il pacco? Torna al mittente? Paga lui?
Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

E' successa anche a me una cosa simile, con del materiale omaggio inviatomi sempre per recensioni. Segui quello che ti ha detto misterious shadow, anch'io ho fatto così.

Ho spiegato che non c'era fattura perché non avevo pagato nulla (lascia perdere la spesa per la spedizione, non è questo che interessa ai doganieri!) e ho accluso link e screenshot e foto di recensioni già fatte di prodotti simili.

Sdoganato e inviato tutto senza pagare nulla. E', come ti hanno già detto, un po' laborioso, nulla di terribile, però. Ma insomma, piuttosto che pagare l'iva sul prezzo di mercato di tutti quei cd o perderli...

In bocca al lupo! 

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Molto bene, seguirò il vostro consiglio.

Pure io avevo pensato di inviare link alle recensioni, alla fine dei conti è l'unica cosa che ho in mano.

Una domanda, ma a te poi il pacco è stato aperto? Sono bastatei i link oppure hanno chiesto altro? Grazie

Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Altra cosa: non sono un professionista, un giornalista, un critico musicale, ma un semplice appassionato che ha scritto qualcosa su una webzine. Niente che non possa fare chiunque abbia appunto un po' di passione. Non vorrei però causare perdita di tempo ad altri. Posso capire magari una dichiarazione del mittente in merito, ma non vorrei che mi chiedessero dichiarazioni del titolare del portale, che non non vedrei proprio felicissimo di fare una certificazione per la dogana.
Non so di preciso i valori di mercato che considera la dogana, ma volendo considerare l'Iva al 22% su un totale di 420 euro (ho calcolato 15 euro a cd x28) sarebbero 92 euro + lo sdoganamento + il dazio, facciamo che possa venire un 150 euro.
Onestamente per una cifra del genere (magari aiutato dal mittente) non mi sentirei di andare avanti a dichiarazioni su dichiarazioni scomodando gente.
Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Ah, che bello quando chiami ad un call center e trovi dall'altro lato qualcuno che ne capisce.

Comunque ho chiamato il call center delle dogane, ho spiegato velocemente la situazione all'operatrice e le mi ha detto che in assenza di fattura il venditore potrebbe mandarmi una "proforma invoice", dove dichiara che il materiale è omaggio al fine di farne recensioni, indicando comunque il valore.

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta