annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato

venom_evil
Utente della Community

Salve a tutti!

A inizio maggio ho spedito un pacco da Venezia a Bologna utilizzando il servizio di Poste Italiane Pacco Celere 3. Il pacco ha il codice di tracciatura, che ho provveduto a comunicare all'acquirente.

Dopo una settimana l'acquirente mi contatta comunicandomi che il pacco all'ufficio postale non sono in grado di trovarlo. Controllando sul servizio di tracking di Poste Italiane, il pacco risulta in giacenza all'ufficio postale di Bologna (ufficio non meglio specificato) dal 06/05.

Cosa si può fare in questa situazione?

Io in quanto venditore sono tutelato oppure l'acquirente può aprire la contestazione su paypal? Ho la copia della ricevuta di spedizione di cui ho mandato anche copia all'acquirente.

L'acquirente può rivalersi su Poste Italiane per ottenere il rimborso?

 

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato


@venom_evil ha scritto:

Salve a tutti!

A inizio maggio ho spedito un pacco da Venezia a Bologna utilizzando il servizio di Poste Italiane Pacco Celere 3. Il pacco ha il codice di tracciatura, che ho provveduto a comunicare all'acquirente.

Dopo una settimana l'acquirente mi contatta comunicandomi che il pacco all'ufficio postale non sono in grado di trovarlo. Controllando sul servizio di tracking di Poste Italiane, il pacco risulta in giacenza all'ufficio postale di Bologna (ufficio non meglio specificato) dal 06/05.

Cosa si può fare in questa situazione?

Io in quanto venditore sono tutelato oppure l'acquirente può aprire la contestazione su paypal? Ho la copia della ricevuta di spedizione di cui ho mandato anche copia all'acquirente.

L'acquirente può rivalersi su Poste Italiane per ottenere il rimborso?

 

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!


Tu intanto puoi attivare un reclamo sulla spedizione, potrebbe farlo anche l'acquirente ma penso che un gesto di interessamento e buona volontà da parte tua in questa fase potrebbe allentare la tensione.

 

A PayPal non serve solo il tracking ma l'effettiva consegna, inoltre Poste non può fare impunemente carne di porco delle spedizioni, anche di quelle non assicurate è pienamente responsabile, sia tu che (eventualmente l'acquirente) avreste diritto al pieno risarcimento se la spedizione venisse formalmente (esito del tuo reclamo) dichiarata persa.

 

Sugli strumenti eventualmente disponibili rimanderei ad altra fase, anche perchè dipende molto da chi deve rivalersi su Poste.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato

Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta! Quando dici "attivare un reclamo sulla spedizione" dove posso farlo? All'ufficio postale, attraverso ebay o paypal?

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato


@venom_evil ha scritto:

Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta! Quando dici "attivare un reclamo sulla spedizione" dove posso farlo? All'ufficio postale, attraverso ebay o paypal?


Il reclamo a cui faccio riferimento è sulla spedizione, quindi va fatto a Poste Italiane, puoi farlo sia online attraverso il sito di Poste Italiane che all'ufficio postale.

 

I tempi di risposta possono essere molto lunghi, fino a 40 giorni mi pare, ma in genere rispondono prima e comunque solo Poste può dichiarare formalmente dispersa una spedizione.

 

per il momento tieni fuori eBau o PayPal, cerca piuttosto di comunicare con l'acquirente e mantenere la situazione in un ambito di calma e civile collaborazione (non sempre facile, specialmente per l'acquirente, un minimo di mmedesimazione da parte tua non guasterà).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato

per i paccocelere se non sbaglio chiamando il numero verde delle poste il destinatario può chiedere un secondo tentativo di consegna su appuntamento.

A me è successo con una raccomandata1, che risultava rimbalzare tra i centri postali nel tracking online ma che in realtà era bella che piazzata al solito ufficio inesitate dove vive il destinatario. Il postino non aveva messo nella cassetta delle poste la notifica del tentativo di consegna che invece avrebbe dovuto lasciare. Magari è così anche per il tuo paccocelere, perchè sono prodotti davvero affini se non per le dimensioni e pesi consentiti.

 

Il fatto di aver spedito comunque non ti tutela al 100%, nel senso che l'acquirente deve rivalersi su di te per lo smarrimento e tu sulle poste. Non lui sulle poste direttamente. La responsabilità è del venditore fino a consegna.

 

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato

bayarch
Utente della Community

@venom_evil ha scritto:

Salve a tutti!

A inizio maggio ho spedito un pacco da Venezia a Bologna utilizzando il servizio di Poste Italiane Pacco Celere 3. Il pacco ha il codice di tracciatura, che ho provveduto a comunicare all'acquirente.

Dopo una settimana l'acquirente mi contatta comunicandomi che il pacco all'ufficio postale non sono in grado di trovarlo. Controllando sul servizio di tracking di Poste Italiane, il pacco risulta in giacenza all'ufficio postale di Bologna (ufficio non meglio specificato) dal 06/05.

Cosa si può fare in questa situazione?

...

L'acquirente può rivalersi su Poste Italiane per ottenere il rimborso?

 

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!


Sicuramente Poste Italiane è tenuta a rimborsare, non so se al venditore o al destinatario: non lo fa con le buone? Gli estremi per un'azione legale ci sono tutti!

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato


@bayarch ha scritto:

@venom_evil ha scritto:

Salve a tutti!

A inizio maggio ho spedito un pacco da Venezia a Bologna utilizzando il servizio di Poste Italiane Pacco Celere 3. Il pacco ha il codice di tracciatura, che ho provveduto a comunicare all'acquirente.

Dopo una settimana l'acquirente mi contatta comunicandomi che il pacco all'ufficio postale non sono in grado di trovarlo. Controllando sul servizio di tracking di Poste Italiane, il pacco risulta in giacenza all'ufficio postale di Bologna (ufficio non meglio specificato) dal 06/05.

Cosa si può fare in questa situazione?

...

L'acquirente può rivalersi su Poste Italiane per ottenere il rimborso?

 

Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno!


Sicuramente Poste Italiane è tenuta a rimborsare, non so se al venditore o al destinatario: non lo fa con le buone? Gli estremi per un'azione legale ci sono tutti!


Non serve un'azione legale, Poste ha attivato da anni una procedura di Conciliazione proprio per casi come questo:

 

Conciliazione - Poste Italiane

 

ma parlarne ora secondo me significa solo confondere le idee al nostro amico, prima di passare alla eventuale Conciliazione è necessario avere l'esito del reclamo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato

Al momento ho detto all'acquirente (persona squisita con una pazienza veramente da ammirare) di provare il numero verdere come consigliato, al fine di provare con un altro reinvio. Nel caso ciò non avvenisse, proseguiamo attraverso la conciliazione.

Appena mi fa spaere vi aggiorno! Grazie intanto!

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato

la conciliazione, si dovesse arrivar lì la vinci. Però sii preparato al fatto che i corrieri pagano danneggiamenti e smarrimenti secondo le disposizione IATA, se non sbaglio con un massimale di 60 dollari al kg. Questo salvo assicurazione fatta. Per oggetto piccolo e di valore non recuperi tutto sai...ma meglio di nulla.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Pacco tracciabile spedito ma non arrivato


@tecnooutletmilano ha scritto:

la conciliazione, si dovesse arrivar lì la vinci. Però sii preparato al fatto che i corrieri pagano danneggiamenti e smarrimenti secondo le disposizione IATA, se non sbaglio con un massimale di 60 dollari al kg. Questo salvo assicurazione fatta. Per oggetto piccolo e di valore non recuperi tutto sai...ma meglio di nulla.


Quella convenzione vale solo per la forza maggiore (anche detta caso fortuito), non vale mai per dolo (cioè il dipendente con le mani lunghe) o colpa grave (cioè lo smarrimento del pacco o il suo danneggiamento durante la normale operatività) quindi nella maggior parte dei casi il mittente ha diritto, anche in assenza di assicurazione, al risarcimento integrale.

 

Sono clausole capestro, vessatorie, messe appositamente nei contratti per scoraggiare i ricorsi.

 

Tra l'altro la conciliazione non sarebbe nemmeno necessaria in caso di spedizione assicurata (altrimenti uno che la paga a fare la polizza?).

 

Infine qui non si sta parlando di corrieri ma di pacco celere 3 quindi di un prodotto postale.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta