in data 11-10-2018 11:45
Buongiorno,
ho acquistato da un venditore con mollti feedback positivi una tastiera da gaming che partiva dall´irlanda.
Il giorno 8 ottobre alle ore 17,54 il venditore mi spedisce l´oggetto e mi fornisce questo tracking Codice della spedizione Royal Mail: RZ257121995GB .
È la prima volta che ho a che fare con una spedizione Royal Mail... dopo ben 3 giorni dalla spedizione il codice non restituisce nessuna informazione di tracking da nessun sito dove io abbia provato .. 17track, sito di Royal Mail etc...
possibile una cosa del genere che dopo ben 3 giorni non sia manco stato registrato ancora nei loro sistemi?!
In Italia inoltre chi si occupa della consegna? Poste Italiane mi sembra di aver capito.. ma lo porta SDA il pacco? Dovrebbe essere abbastanza voluminoso...
Grazie mille in anticipo a chi mi saprà aiutare
Risolto Andare alla soluzione.
in data 18-10-2018 19:06
11-10-2018 12:18 - modificato 11-10-2018 12:22
Prima di tutto un dettaglio che non so se influirà sulla vicenda ma che potrebbe essere importante, anche per interpretare questa questione del tracking.
(ho curiosato tra i tuoi feedbacks, non volermene)
Il venditore non è Irlandese e nemmeno Inglese, è di Singapore, dove ha sede la sua attività professionale di cui trovi i dati integralmente trascritti in fondo all'inserzione.
Che sia un venditore Cinese con magazzino in Irlanda o piuttosto uno dei tanti che scorrettamente dichiara una provenienza diversa da quella reale per facilitare le proprie vendite io non posso stabilirlo anche se in questi casi tendo sempre a pensare male.
Confortato tra l'altro da quanto appare in uno dei suoi pochi (ma comunque significativi e mai da trascurare) feedbacks negativi:
Late delivery, item marked as sent week before it was actually sent!!!
Ultimamente sono capitati qui parecchi utenti con codici di spedizioni non funzionanti tutti forniti da venditori diversi dal tuo ma simili per nazionalità e comportamenti, credo si possa trattare quindi non di coincidenze bensì di comportamenti abituali e diffusi.
Non so se quel tracking funzionerà mai, può darsi che inizi a funzionare tra qualche tempo, potrebbe essere che sia stato assegnato il codice (che in fondo è solo un codice stampato su un modulo postale) ma la spedizione non sia ancora realmente partita, come pure potrebbe essere un codice del tutto fittizio mentre la spedizione è già in viaggio con un altro vettore, non posso saperlo.
Se la spedizione è davvero quella o sarà di quel tipo trattandosi di un tipo raccomandata dovresti riceverlo a mezzo Poste Italiane attraverso il Postino.
Ciao
P.S.: come faccia ad asserire questo non lo so "No Hidden Charges. Import Taxes & Duties are included in Buy-It-Now price." tuttavia che bisogno avrebbe di specificarlo se fosse davvero Irlandese?
11-10-2018 12:27 - modificato 11-10-2018 12:27
@moriadellevacche ha scritto:
Che sia un venditore Cinese
Ovviamente è un lapsus, Singapore non è Cina ma uno stato autonomo anche se densamente abitato da Cinesi.
in data 11-10-2018 12:47
Intanto ti ringrazio per la risposta, si anche io avevo visto che il venditore era di Singapore ma pensavo stupidamente magari che avesse ''più sedi'' da dove la roba veniva spedita...
io comunque con Paypal sono tutelato dovesse andare male qualsiasi cosa no?
se questo realmente mi ha ''ingannato'' da dove l´oggetto viene spedito potrei incorrere in tasse doganali?
Avevo letto quel feddback sul ritardo ma comunque ero relativamente tranquillo in quanto la maggior parte degli altri acquirenti sembravano soddisfatti dando feedback positivi..
io intanto ora ho scritto al venditore che sto tracking ancora non funziona... vediamo cosa mi risponde...
11-10-2018 13:50 - modificato 11-10-2018 13:52
@j.zanetti90 ha scritto:Intanto ti ringrazio per la risposta, si anche io avevo visto che il venditore era di Singapore ma pensavo stupidamente magari che avesse ''più sedi'' da dove la roba veniva spedita...
E' una ipotesi che neanch'io ho del tutto escluso.
@j.zanetti90 ha scritto:
io comunque con Paypal sono tutelato dovesse andare male qualsiasi cosa no?
Diciamo che hai scelto il meglio tra quanto è disponibile ma non si può garantirti da "qualsiasi cosa", non faccio esempi perchè si tratterebbe di terrorismo psicologico e sarebbe crudele ed inutile, non mi sembra ne sussistano i presupposti, ma qui abbiamo visto di tutto quindi la garanzia assoluta non te la si può dare.
@j.zanetti90 ha scritto:se questo realmente mi ha ''ingannato'' da dove l´oggetto viene spedito potrei incorrere in tasse doganali?
Anche questo non posso escluderlo, sarebbe grave perchè sarebbero costi imprevisti che nessuno potrebbe rimborsarti (è uno dei casi per cui non si può affermare che PayPal protegga da "qualsiasi cosa"), tuttavia il venditore afferma che non ne avrai.....lo scoprirai vivendo.
@j.zanetti90 ha scritto:Avevo letto quel feddback sul ritardo ma comunque ero relativamente tranquillo in quanto la maggior parte degli altri acquirenti sembravano soddisfatti dando feedback positivi..
Un consiglio che ti do è di valutare invece sempre i negativi ed i neutri per quello che sono, ovvero persone come me e te (quindi non numeri astratti) che hanno avuto motivo di scontento e lo hanno espresso, fare parte di quella minoranza per quanto piccola essa sia potrebbe capitare anche a te (ma non te lo auguro).
Detto questo il 96,5% di positivi è una percentuale PESSIMA, il mio consiglio in generale è di non scendere mai sotto il 98/99 %.
Hai fatto bene a contattare il venditore, facci sapere se e cosa risponderà.
Ciao
in data 11-10-2018 15:46
in data 11-10-2018 15:50
in data 11-10-2018 16:32
11-10-2018 16:57 - modificato 11-10-2018 16:58
@j.zanetti90 ha scritto:
Altro elemento : il pacco mi è stato spedito di notte .. ovvero erano le due di notte tipo e mi è arrivata notifica di spedizione col tracking . Non c'è sta differenza abissale di fuso orario ( sono un'ora indietro loro ) .... Non so più che dire
Se consideri che siano in Irlanda, se invece consideri il fatto che possano essere a Singapore le nostre 2 di notte sono le loro 8 del mattino, più o meno.
Ma questo non è un dettaglio determinante perchè quella non è l'ora della spedizione ma l'ora in cui hai ricevuto il codice di una spedizione.
Il resto invece:
@j.zanetti90 ha scritto:
Ho controllato ora meglio una risposta del venditore , io avevo chiesto prima di comprare se la tastiera era con layout US . Il venditore me lo ha confermato poi si è firmato...Danny Devito... Io manco ho letto il nome di chi aveva firmato . Sotto la firma c'era un sito www.squaredeals.sg ... Che ad oggi risulta inesistente . Mi sa che devo cominciare a pensare di chiedere a PayPal un eventuale rimborso ... Non l'ho mai fatto non conosco nemmeno la procedura . Intanto devo attendere quanto tempo ?
che dire, è chiaro che questo mette l'intera questione sotto una luce sinistra, tuttavia il suo account non mi induce a particolari sospetti, tranne quelli su una certa abitudine a fornire trackings falsi (ho trovato almeno un altro negativo che ne parla) ed a non rispondere ai messaggi, più altre questioncelle.
Fake tracking number, customer support is a joke and never replies your question
The item arrived after 2 months.
Perchè i negativi ed i neutri che ha ricevuto sono molti più di quei 5 che indica eBay (che censisce solo quelli ricevuti negli ultimi 12 mesi), scorrendo le varie pagine se ne scovano altri.
Con PayPal hai 180 gg di tempo per aprire un reclamo, scoprirai il bluff se di bluff si tratta in molto meno tempo, con eBay non potrai aprire una procedura di contestazione per oggetto non conforme fintanto che sia trascorsa almeno l'ultima data prevista per la consegna.
Diciamo che l'oggetto non ricevuto in fondo potrebbe essere la situazione meno problematica e più risolvibile tra tutte quelle che, con un venditore situato a migliaia di km di distanza, potresti trovarti ad affrontare.
Ciao
in data 11-10-2018 17:31