- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-12-2017 14:20
Ho effettuato una vendita (venditore non professionale, oggetto usato/da collezione) con raccomandata internazionale i primi di novembre verso il Messico. Ebay non mi accredita la somma trattenendola per circa venti giorni con la dicitura "transazione a rischio" per il paese di destinazione. Questo "rischio" non mi è stato comunicato nel pannello del venditore al momento di mettere in vendita l'oggetto (non ho visto liste di paesi a rischio).
Il tracking si ferma quando il pacco esce dall'Italia il 7 Novembre. Il tracking messicano dice codice inesistente.
A metà Dicembre l'acquirente, senza contattarmi prima, apre contestazione per oggetto non ricevuto. Paypal mi trattiene subito i fondi.
Contatto poste italiane che dice che a loro il pacco risulta registrato alla dogana mesicana il 12 Novembre. Lui contatta poste messicane che dicono che non è vero, se fosse entrato nel paese avrebbe il tracking. Dopo vari contatti da parte mia con poste messicane (Correos) e italiane ottengo questo: per le Poste è registrato in dogana messicana il 12. Le poste messicane dicono che può essere fermo all'interscambio, loro non sanno e non vedono i pacchi finchè la dogana non li mette nel loro circuito. Poste per contattare la dogana vuole che sia aperta una procedura di smarrimento/mancata consegna, che ho aperto via email un paio di giorni fa. Mi viene però detto che queste procedure possono richiedere fino a 45 giorni. Il compratore mi dice "no è troppo tempo, voglio il rimborso, se poi mi arriva il pacco ti ridò i soldi". Gli ho chiesto di aspettare ancora un paio di giorni nel caso mi dicano qualcosa prima, ma sta scadendo il tempo.
Non capisco cosa si debba/convenga fare. Debbo rimborsare e poi fare appello alla decisione se ottengo la posizione del pacco dalle poste? O devo chiedere a ebay di intervenire nella disputa? Non capisco se per rivedere la decisione con appello serva prima una decisione di ebay nella contestazione, o si possa fare appello anche su una contestazione chiusa con rimborso da parte mia).
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2017 14:59
Questa non esiste , ne in Messico, ne negli USA, esiste solo il track italiano,
50 giorni sono esagerati, in 10 giorni negli usa arrivano , messico 20 .. , ma 50 e' troppo .
di solito le raccomandate per il messico le danno a USPS ,
le poste americane che poi le passano in messico, ma non esiste traccia .
Comunque .. io anche ho spedito raccomandate dalla Romania agli usa ,
il codice tipo era questo RN123123123RO .
Negli USA le raccomandate non sono piu tracciabili ONLINE da diversi mesi .
Potrebbe essere in transito negli USA ....
Puoi fare un reclamo a poste, sicuramente riceverai tra MESI la copia della firma del destinatario,
Io le ho ricevute le copie, ma sulla controversia non puoi fare nulla, o rimborsi e speri che quando arriva ,
(se non e' gia arrivata) te la paga , oppure perdi la controversia, rimborsa ebay e ti becchi anche il difetto .
se rimborsi spontaneamente NON puoi fare appello, se te la chiude ebay puoi fare appello ,
controlla i tempi per l'appello , e vedi se ce la fai con i tempi e la documentazione che ti fornira' poste ,
ma su ebay, vogliono il DELIVERED online, il consegnato offline, non so se lo prendono in considerazione .
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2017 14:22
Non sei il primo con la raccomandata in Messico.
Puoi mettere il codice qua ?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2017 14:27
Si ecco RA921803807IT che è in dogana me lo dicono solo telefonicamente ("nel nostro sistema risulta...")
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2017 14:59
Questa non esiste , ne in Messico, ne negli USA, esiste solo il track italiano,
50 giorni sono esagerati, in 10 giorni negli usa arrivano , messico 20 .. , ma 50 e' troppo .
di solito le raccomandate per il messico le danno a USPS ,
le poste americane che poi le passano in messico, ma non esiste traccia .
Comunque .. io anche ho spedito raccomandate dalla Romania agli usa ,
il codice tipo era questo RN123123123RO .
Negli USA le raccomandate non sono piu tracciabili ONLINE da diversi mesi .
Potrebbe essere in transito negli USA ....
Puoi fare un reclamo a poste, sicuramente riceverai tra MESI la copia della firma del destinatario,
Io le ho ricevute le copie, ma sulla controversia non puoi fare nulla, o rimborsi e speri che quando arriva ,
(se non e' gia arrivata) te la paga , oppure perdi la controversia, rimborsa ebay e ti becchi anche il difetto .
se rimborsi spontaneamente NON puoi fare appello, se te la chiude ebay puoi fare appello ,
controlla i tempi per l'appello , e vedi se ce la fai con i tempi e la documentazione che ti fornira' poste ,
ma su ebay, vogliono il DELIVERED online, il consegnato offline, non so se lo prendono in considerazione .
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2017 15:02
Io il messico l'ho fatto 5/6 volte finora,
2 volte con pacco ordinario,
altre volte senza codice, mai avuto problemi .
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-12-2017 15:57
Grazie! Farò così