annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

gorth_it
Utente della Community

Ho effettuato una vendita (venditore non professionale, oggetto usato/da collezione) con raccomandata internazionale i primi di novembre verso il Messico. Ebay non mi accredita la somma trattenendola per circa venti giorni con la dicitura "transazione a rischio" per il paese di destinazione. Questo "rischio" non mi è stato comunicato nel pannello del venditore al momento di mettere in vendita l'oggetto (non ho visto liste di paesi a rischio). 

Il tracking si ferma quando il pacco esce dall'Italia il 7 Novembre. Il tracking messicano dice codice inesistente.

 

A metà Dicembre l'acquirente, senza contattarmi prima, apre contestazione per oggetto non ricevuto. Paypal mi trattiene subito i fondi. 

Contatto poste italiane che dice che a loro il pacco risulta registrato alla dogana mesicana il 12 Novembre. Lui contatta poste messicane che dicono che non è vero, se fosse entrato nel paese avrebbe il tracking. Dopo vari contatti da parte mia con poste messicane (Correos) e italiane ottengo questo:  per le Poste è registrato in dogana messicana il 12. Le poste messicane dicono che può essere fermo all'interscambio, loro non sanno e non vedono i pacchi finchè la dogana non li mette nel loro circuito. Poste per contattare la dogana vuole che sia aperta una procedura di smarrimento/mancata consegna, che ho aperto via email un paio di giorni fa. Mi viene però detto che queste procedure possono richiedere fino a 45 giorni. Il compratore mi dice "no è troppo tempo, voglio il rimborso, se poi mi arriva il pacco ti ridò i soldi". Gli ho chiesto di aspettare ancora un paio di giorni nel caso mi dicano qualcosa prima, ma sta scadendo il tempo.

 

Non capisco cosa si debba/convenga fare. Debbo rimborsare e poi fare appello alla decisione se ottengo la posizione del pacco dalle poste? O devo chiedere a ebay di intervenire nella disputa? Non capisco se per rivedere la decisione con appello serva prima una decisione di ebay nella contestazione, o si possa fare appello anche su una contestazione chiusa con rimborso da parte mia). 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

Questa non esiste , ne in Messico, ne negli USA, esiste solo il track italiano,

 

50 giorni sono esagerati, in 10 giorni negli usa arrivano , messico 20 .. , ma 50 e' troppo .

 

di solito le raccomandate per il messico le danno a USPS ,

 

le poste americane che poi le passano in messico, ma non esiste traccia .

 

Comunque .. io anche ho spedito raccomandate dalla Romania agli usa ,

 

il codice tipo era questo RN123123123RO .

 

Negli USA le raccomandate non sono piu tracciabili ONLINE da diversi  mesi .

 

Potrebbe essere in transito negli USA ....

 

Puoi fare un reclamo a poste, sicuramente riceverai tra MESI la copia della firma del destinatario,

 

Io le ho ricevute le copie, ma sulla controversia non puoi fare nulla, o rimborsi e speri che quando arriva ,

 

(se non e' gia arrivata) te la paga , oppure perdi la controversia, rimborsa ebay e ti becchi anche il difetto .

 

se rimborsi spontaneamente NON puoi fare appello, se te la chiude ebay puoi fare appello ,

 

controlla i tempi per l'appello , e vedi se ce la fai con i tempi e la documentazione che ti fornira' poste ,

 

ma su ebay, vogliono il DELIVERED online, il consegnato offline, non so se lo prendono in considerazione .

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

mike1store
Utente della Community

Non sei il primo con la raccomandata in Messico.

 

Puoi mettere il codice qua ?

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

Si ecco  RA921803807IT   che è in dogana me lo dicono solo telefonicamente ("nel nostro sistema risulta...")

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

Questa non esiste , ne in Messico, ne negli USA, esiste solo il track italiano,

 

50 giorni sono esagerati, in 10 giorni negli usa arrivano , messico 20 .. , ma 50 e' troppo .

 

di solito le raccomandate per il messico le danno a USPS ,

 

le poste americane che poi le passano in messico, ma non esiste traccia .

 

Comunque .. io anche ho spedito raccomandate dalla Romania agli usa ,

 

il codice tipo era questo RN123123123RO .

 

Negli USA le raccomandate non sono piu tracciabili ONLINE da diversi  mesi .

 

Potrebbe essere in transito negli USA ....

 

Puoi fare un reclamo a poste, sicuramente riceverai tra MESI la copia della firma del destinatario,

 

Io le ho ricevute le copie, ma sulla controversia non puoi fare nulla, o rimborsi e speri che quando arriva ,

 

(se non e' gia arrivata) te la paga , oppure perdi la controversia, rimborsa ebay e ti becchi anche il difetto .

 

se rimborsi spontaneamente NON puoi fare appello, se te la chiude ebay puoi fare appello ,

 

controlla i tempi per l'appello , e vedi se ce la fai con i tempi e la documentazione che ti fornira' poste ,

 

ma su ebay, vogliono il DELIVERED online, il consegnato offline, non so se lo prendono in considerazione .

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

Io il messico l'ho fatto 5/6 volte finora,

 

2 volte con pacco ordinario,

 

altre volte senza codice, mai avuto problemi .

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Raccomandata persa/scomparsa in dogana, contestazione aperta

Grazie! Farò così

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta