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Intendevi dire: 

SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

vobr
Utente della Community

Prosecuzione da


http://community.ebay.it/question/Pagamenti-E-Spedizioni/Sda-Pacco-Perso/1900039599?#msg1900282230


 


E' veramente incredibile come su questo sito esista uno "zoccolo duro" di utenti che fanno quotidianamente disinformazione venendo non soltanto meno al dovere etico di fornire informazioni il più possibile esatte ma, addirittura, fornendole in maniera reiterata sembrerebbe al solo scopo di gettare nello sconforto totale utenti che già  vivono situazioni e disguidi poco gradevoli.


 


Purtroppo se il venditore di luca_cci cede la sua attività lui non potrà riavere i suoi soldi in maniera economicamente valida.


 


Per il resto


 


" Obblighi del commerciante nei contratti di vendita di beni mobili


 


Il commerciante è tenuto a consegnare i beni entro un termine di trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.


Se il commerciante non adempie all'obbligo di consegna, il consumatore ha diritto al rimborso di tutte le somme versate entro sette giorni dalla data di consegna prevista.


 


Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni è trasferito dal commerciante al consumatore al momento della consegna o quando quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, prende possesso materiale dei beni.


 


Il commerciante è tenuto a consegnare i beni conformemente al contratto.


 


I beni devono essere conformi alla descrizione fatta dal commerciante, all'uso speciale voluto dal consumatore se questa condizione è stata oggetto di un accordo, all'uso al quale servono abitualmente e alla qualità e alle prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo.


 


In caso di rilevante difetto di conformità, il consumatore ha diritto, in un primo tempo, alla riparazione o sostituzione del bene e, in un secondo tempo, a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.


 


La garanzia di conformità del bene vincola il commerciante per un periodo di due anni dalla data in cui il rischio è passato al consumatore."


 


http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32011L0083:IT:NOT


 


Naturalmente non è sui forum di Ebay che è possibile pretendere competenze ed aggiornamenti continui sull'evolversi della legislazione ma almeno una letta ogni 10 anni...!


 


Saluti


 

Messaggio 1 di 10
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9 RISPOSTE 9

SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

vobr
Utente della Community

Inutile, spero ma lo aggiungo lo stesso, aggiungere che le disposizioni legislative nazionali possono trovare applicazione soltanto nel caso offrano maggiori garanzie al consumatore.


 


Di nuovo

Messaggio 2 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

san-franco
Utente della Community

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Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

pe_carlo
Utente della Community

Hai ragione, si dovrebbe aggiornare la propria conoscenza, e cambiare le proprie convinzioni specialmente, ogni tanto, quindi fossi in te io leggerei prima questo:


 


http://www.testolegge.com/codice-civile/articolo-1510


 


ed in particolare questo punto:


 



Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all’altro, il venditore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti); le spese del trasporto sono a carico del compratore (1475)"


 


Articolo del codice civile italiano tuttora in vigore, mai abbrogato e naturalmente di valore assoluto per le norme che regolano la nostra nazione.


 


Inoltre si dovrebbe prendere atto anche di questo:


 


http://www.testolegge.com/codice-civile/articolo-1693


 


che invece è la norma che investe di responsabilità il vettore demandato al trasporto ed alla consegna di una merce. Anche questo è una norma tuttora in vigore e mai abbrogata. Anche questa ha un valore assoluto.


 


Non esistono norme valide in applicazione in Italia che non siano state fatte dal parlamento italiano e previste dai nostri codici e dalla nostra costituzione. Inoltre le normative europee non hanno valore se non sono recepite dalle leggi degli stati che ne fanno parte (cosa che peraltro l'Italia ha fatto con il codice del consumo legge 206/2005).


 


Nel caso in specie il venditore ha spedito con pacco assicurato quindi si libera totalmente della responsabilità della consegna che grava invece tutta sul vettore. Tu nel 3d affermi il contrario, ma le norme in vigore ti danno torto e quindi, dato che fai continuazione qui, dovresti prendere atto che chi ha dato un'informazione sbagliata sei proprio tu. Inoltre l'istituto della delega al destinatario esiste ed è perfettamente compatibile con le norme perchè il proprietario della merce perduta è proprio il destinatario ed a lui spettano tutti i rimborsi assicurativi previsti. Non esiste invece nessun meccanismo che obblighi al rimborso un venditore che abbia ottemperato a queste norme. Ed è inutile affermare il contrario.


 

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Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 4 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

vobr
Utente della Community

Salve!


 


Ecco perchè in Italia ci sono quasi 250.000 avvocati per 60.000.000 di abitanti  (1/240) mentre nel resto d'Europa sono 700.000 per quasi mezzo miliardo (1/700).


 


Però in italia quelli che guadagnano più di un'operaio sono meno di 4.000, evasione a parte, indice verosimile di scarsa capacità professionale e di tendenza della popolazione ad voler avere ragione anche quando, in tutta evidenza, non ce l'ha!


 


Saluti

Messaggio 5 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

pe_carlo
Utente della Community

Non è con le frasi fatte o con gli insulti velati che avrai ragione. Metti fuori fatti e non dicerie. Altrimenti le tue sono pure illazioni. Ed è l'atteggiamento tipico di chi non ha alcun argomento da anteporre. Poi, detto in un forum che dovrebbe aiutare gli altri è addirittura singolare. E' chiarissimo il fatto che non hai niente da ridire e che non vuoi riconoscere di avere fuorviato l'utente a credere cose non vere. Ed importante è che sia chiaro questo. Per il resto, dato l'atteggiamento, è anche meglio lasciarti perdere.

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Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 6 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

vobr
Utente della Community

Salve!


 


Mi sembra che la questione stia prendendo una piega non voluta forse a causa di equivoci che non sono riuscito a chiarire.


 


Qui, in tanti altri post ed anche in tante inserzioni di venditori professionali, si cita continuamente il CC a suffragio delle tesi più diverse.


 


Ma forse non si è ancora compreso che gli articoli citati, 1510 in primis, facenti parte della prima stesura del CC del 1942 (?) regolano il contratto di  "compra vendita" nei casi generali ed anche in quelli particolari come è quello della vendita di beni di consumo.


 


Con l'entrata in vigore del Codice del Consumo di certo non si è abolito il CC ma, assai più semplicemente - ma purtroppo poco compreso, a volte in cattiva fede - si è demandato ad un nuovo codice la regolamentazione della vendita di beni di consumo (quelli acquistati, appunto,dal consumatore per motivi estranei alla sua attività professionale).


 


Ovvero: i contratti di vendita tra professionista e consumatore non sono più regolati dal CC ma da quello del consumo che è un codice come gli altri, con pari dignità.


 


Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale, Codice di Procedura Penale, Codice della Navigazione, Codice diritto cacnonico, Codici Militari di guerra e di pace, Codice della strada, del lavoro, Codice dell'ambiente, altri che non mi vengono in mente ed anche Codice del Consumo.


Il codice del consumo indica in linea di "massimo principio" che il venditore - anche e particolarmente nelle vendite a distanza - è tenuto a "consegnare beni conformi" 


 


Un conto è la "consegna" dei beni nei contratti di compravendita ed un'altro  è la "consegna dei beni di consumo" nei contratti di compravendita tra professionista e consumatore; quale è il problema che non riescono a risolvere i venditori professionali su Ebay? - non si comprende proprio.


 


Resterebbero da dire un paio di cose:


 


-) Anche prima dell'entrata in vigore del CdC la giurisprudenza ha sempre difeso il "consumatore" quale parte debole del contratto, nei fatti disapplicando un privilegio che la produzione aveva ricevuto dalle legislazioni del '900, allorché, in deroga alla legge civile, era stata autorizzata a liberarsi dalla obbligazione di consegna prima che gli acquirenti ne conseguissero la materiale disponibilità. 


 


-) Recentissimamente la UE ha ritenuto doveroso sollecitare alcuni Stati membri alla corretta applicazione delle norme già emanate (vedi i tratti che ho pubblicato prima), in primis l'Italia che grazie proprio ai suoi 250000 avvocati ed alle centinaia di Associazioni dei Consumatori (tutti bisognosi di mettere insieme il pranzo con la cena) continuava e credo continuerà per molto tempo, vista la disponibilita a recepire cambiamenti "scomodi" per le parti più forti, bellamente ad eludere ogni normativa fidando sull'italico "tentar non nuoce" particolarmente nei contratti di modesto valore economico come sono questi su Ebay in grande maggioranza.    


 


Gran finale:


 


Cari venditori professionali su Ebay e non che ben sapete di praticare "Una vendita a distanza di beni di consumo" togliete tutte quelle clausole / intimidazioni che sostanzialmente negano ogni diritto a chi vi paga anticipatamente vedendo soltanto una foto.


 


Se il corriere "se rubba la robba" la responsabilità nei confronti dell'acquirente è vostra, poi vi rifarete con il corriere (questo si a norma di CC!) 


Fatevi un assicurazione che copra questi rischi.


 


Alla prossima


 


 

Messaggio 7 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

vobr
Utente della Community

"Cari venditori professionali su Ebay e non che ben sapete di praticare "Una vendita a distanza di beni di consumo" togliete tutte quelle clausole / intimidazioni che sostanzialmente negano ogni diritto a chi vi paga anticipatamente vedendo soltanto una foto"


 


Cercate anche di indicare i corretti termini temporali entro cui il cliente può esercitare il diritto di recesso che, ormai, sono di 14 giorni per tutta l'UE.


 


14 giorni che decorrono dal momento in cui il bene entra materialmente in possesso dell'acquirente e non 10 dal momento della "consegna" da molti di voi intesa ancora come consegna liberatoria al corriere (atr 1510 CC)

Messaggio 8 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°

invece se l'acquirente restituisce il pacco ma questo viene perso ?
chi paga? acquirente o venditore che aspettava il rientro del bene ?
Messaggio 9 di 10
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SDA Pacco perso, PayPal non rimborsa e Venditore non risponde 2°


@antonello0365_6ha scritto:
invece se l'acquirente restituisce il pacco ma questo viene perso ?
chi paga? acquirente o venditore che aspettava il rientro del bene ?

La responsabilità delle spedizioni è sempre del VETTORE (ossia del Corriere o delle Poste) a cui vengono affidate ed il loro diretto referente è sempre il mittente (cioè colui che almeno figurativamente ha pagato e disposto la spedizione).

 

Quindi in un caso come quello che esponi la colpa della mancata consegna è del corriere (o delle Poste) a cui hai affidato la spedizione di reso.

 

Che tipo di spedizione hai usato?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 10
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