annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Ho ripreso a vendere in Ebay approfittando dell'offerta di inserzioni illimitate per due mesi.

E ricontrollando i tariffari di Poste Italiane mi sono accorto di forti aumenti nelle Raccomandate per l'estero, il tipo di spedizione che ho sempre usato per libri e dischi.

Fino a qualche tempo fa per l'Europa c'era anche un "Mini Box" (o qualcosa con un nome simile) ma ora è sparito.

 

Mi sapete dire se c'è qualche corriere che faccia prezzi convenienti?

Nel Gestore Spedizioni di Ebay trovo Nexive e TNT ma non mi sembra ci sia un metodo per calcolare preventivamente il costo da inserire nell'annuncio basandosi su zone tariffarie, posso farlo solo a vendita avvenuta. O mi sbaglio?

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Avrai spedito raccomandate internazionali, ma mi pare che lo abbia fatto molto raramente al di fuori dell'Europa, e se affermi quello che affermi, forse non lo hai fatto mai o non ricordi bene.

Quando spedisci fuori dall 'Unione Europea devi compilare il modulo che ti ha fatto vedere dex, quello verde, che è una così detta "bolletta doganale". Come puoi ben vedere da solo il campo "valore" è bene evidenziato ed è addirittura obligatorio da compilare. Questo vale per tutti i paesi stranieri che impongono dogana (quindi quelli fuori dall'Unione). Se questo che affermi te lo ha detto una diretrice della posta, ma permettimi di dubitarne perché credo che non vi siate capiti bene, significa che è una direttrice/impiastro che non conosce nulla del suo mestiere.

I pacchi destinati fuori dai confini comunitari che sono privi della bolla doganale vengono semplicemente respinti  e nemmeno partono. Gli uffici che accettano tali pacchi senza bolla doganale non assolvono le loro funzioni in quanto il programma stesso delle poste segnala che deve essere compilata proprio nel momento in cui accettano il pacco ove è obbligatorio mettere la nazione di destinazione.

Ma quando ti dovesse capitare di fare una tale operazione, ti accorgerai anche tu che ti porgeranno il moduletto da compilare. 

E questo vale anche per le spedizioni che non sono raccomandate.

L'unica cosa che esula sono le missive normali postali, ma con quelle non puoi mandare nessun oggetto sotto nessuna forma. Per cui a te non interessano.

Messaggio 21 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Non voglio fare polemiche, ci credo che le regole siano quelle che hai citato. Però in pratica sembra che in questo ufficio postale, quello centrale del mio paese, siano completamente ignorate, anzi ignote.

Questa mattina ho spedito un LP che ho venduto in Francia, quindi nessun problema di dogana. Però ne ho approfittato per chiedere informazioni su spedizioni simili in paese extraeuropei, ad esempio Australia, perché proprio ieri sera ho venduto un LP a un australiano.

Ho chiesto il modulo CN22 per la dichiarazione doganale e l'impiegata (una veterana, che è in quell'ufficio da sempre) mi ha guardato come se fossi un reduce del passato... "ma non ne abbiamo più da anni!. Dove deve spedire? Australia? una Raccomandata come questa? allora basta solo il normale modulo per la Raccomandata Internazionale". Alla mia insistenza nel chiedere quel modulo ("CN22, verde, con la dichiarazione del contenuto..."), ha di nuovo risposto che non ne hanno proprio, che non ne vedono da anni.

 

In ogni caso, negli anni scorsi ho spedito come Raccomandata Internazionale dei dischi in USA, Giappone, Russia, Australia. E una macchina fotografica Lomo in Corea.

E' sempre arrivato tutto in tempi normali, gli acquirenti mi hanno lasciato feedback positivi, nessuno mi ha scritto parlando di tasse che hanno dovuto pagare.

Messaggio 22 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

P.S. avendo conservato le ricevute ho voluto controllare, e ho trovato Raccomandate Internazionali per libri, dischi, obiettivi e macchine fotografiche (la mia attrezzatura analogica che non usavo più da anni) inviate, oltre che in USA, anche in Argentina, Kazakistan, Australia, Serbia, Svizzera, Turchia. E mai nessuno che nei due uffici postali del mio paese mi abbia chiesto di compilare moduli doganali.

Messaggio 23 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Cattura.JPG

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Sì, come ho già risposto, ci credo che quelle siano le regole. Ma cosa posso fare se nell'ufficio postale non solo non hanno i moduli, ma dicono che comunque non servono?
Devo fare un altro ricorso? ne ho già fatto uno due anni fa perché non volevano accettare una Raccomandata in tubo di cartone (un poster). Dicevano "non sta nella scatola gialla regolamentare", uno scatolone dove mettono le Raccomandate. Io ho letto loro il regolamento delle Raccomandate, appeso in un espositore proprio lì nella sala, dove c'è il caso della spedizione in tubo, con le misure e i pesi ammessi. Niente da fare. Ho dovuto inviare un reclamo ufficiale (con Raccomandata 🙂 ) all'ufficio centrale di Roma. Da Roma mi hanno dato ragione e gli impiegati hanno poi dovuto scusarsi. E io ho subito spedito un altro poster in tubo di cartone, come da regolamento.
Ma adesso non ho voglia di scrivere di nuovo alla Direzione Centrale.
Per l'invio attuale in Australia ho scritto all'acquirente chiedendogli cosa succede con gli acquisti che effettua in Europa. Poi domani proverò ad andare nell'ufficio in periferia a sentire lì cosa mi dicono, e se hanno i moduli.

Messaggio 25 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Sono di ritorno dal secondo ufficio postale, quello nuovo in periferia. Ho spedito la mia Raccomandata Internazionale (cm33x33x3) in Australia. L'impiegato ha detto la stessa cosa: per la Raccomandata non serve nessuna dichiarazione doganale, quella va fatta solo per pacchi e pacchetti.

A questo punto continuerò come ho sempre fatto da più di 15 anni, ovvero spedisco libri e dischi con Raccomandata Internazionale e nessuna dichiarazione doganale.

Messaggio 26 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Ciao, ti consiglio di allegare sempre il modulo cn22. E' obbligatorio per i paesi extra-europei, probabilmente finora ti è andata bene, ma rischi che il pacco ti torni indietro. Negli uffici postali gli impiegati sono antropologicamente inadatti a dare informazioni, possono solo fare le loro brave operazioni meccanicamente e stop. Donna imbarazzata Se cerchi con google immagini il cn22 lo trovi e te lo stampi.

 

Messaggio 27 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Ok, la prossima volta mi stamperò il modulo online, per evitare guai.

Ma nel frattempo mi ha risposto l'acquirente australiano, molto rilassato:

"Standard shipping is fine, there are no Australian customs charges for small value items."

Messaggio 28 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?

Sì, ma in assenza di dichiarazione, nessun doganiere può sapere se si devono pagare o meno dazi e tasse. Il cn22 è obbligatorio in tutto il mondo, non solo in Italia (fatte salve le spedizioni verso l'Unione Europea o verso quei paesi che hanno tra loro un'unione doganale), è la dichiarazione doganale minima, quelli per i pacchi è molto più complessa.

Messaggio 29 di 30
Ultima risposta

Spedire all'estero, quale metodo è più conveniente a parte Raccomandata?


@milotemesvar ha scritto:

Ok, la prossima volta mi stamperò il modulo online, per evitare guai.

Ma nel frattempo mi ha risposto l'acquirente australiano, molto rilassato:

"Standard shipping is fine, there are no Australian customs charges for small value items."


E su questo non ci piove, anche qui sotto i 22 euro non paghi niente, non è questo in discussione.

 

E' proprio per snellire le pratiche e per facilitare la valorizzazione che va allegata la dichiarazione doganale.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 30 di 30
Ultima risposta