in data 20-06-2020 07:19
in data 20-06-2020 11:32
Belle domande ma non ci sono belle risposte. Paypal può anche decidere che tu non hai alcun titolo a chiedere il rimborso dal momento che il tracking segnala che il pacco è entrato in Italia. Oppure può anche darti ragione, ma non esistono matematiche certezze.
Tuttavia tu dovresti fare una riflessione. Se il tracking dice che è entrato in Italia questo significa semplicemente che è entrato nella dogana. Se questo è avvenuto il 27 maggio a me sembra molto presto per ritenere che i lavori doganali siano stati espletati. In tutto questo il venditore centra poco o nulla.
Non puoi fare carico a lui dei ritardi che di fatto sono dati dalla dogana italiana dal momento che hai certezza che il pacco sia stato spedito. Se dici di aspettare da un mese e mezzo questo significa che il pacco è entrato nella dogana italiana in circa 15 giorni, come aveva promesso, e che poi si è ingarbugliato nel pasticcio tutto italiano delle chiusure anti-corona virus.
Io direi che sarebbe semplicemente corretto attendere che il pacco venga sdoganato e ti venga riconsegnato e se la consegna non avenisse mai, c'è sempre l'assicurazione per smarrimento che hai stipulato, ma a tutti gli effetti non sembra proprio che il venditore centri nulla.
E questa serie di ragionamenti li potrebbe anche fare Paypal nei tuoi confronti.
20-06-2020 11:35 - modificato 20-06-2020 11:37
Domanda curiosa nel senso che incurioscisce anche me.
In generale perche' per quanto riguarda la tracciatura ferma in Italia sono cose che succedono e comunque il pacco dovrebbe arrivare ma questo appunto e' un altro discorso.
Stessa cosa per quanto riguarda il venditore, alcuni a parole sono bravi a promettere mari e monti ma quando succede il fattaccio invece mettono in campo tutto quanto nelle loro possibilita' per lasciare che chi acquista si arrangi.
Almeno per la parte riguardante un eventuale rimborso perche' sull' assistenza postale effettivamente non e' che possa fare molto.
Cosa per certi aspetti anche comprensibile se ha spedito per di piu' con un sistema sicuro.
Casomai ci si dovrebbe rivalere sul corriere.
Da quello che ho capito ma soprattutto letto riguardo ad episodi simili Paypal dovrebbe rimborsare l' acquirente e poi una volta che l' oggetto giunga a destinazione ci sono stati casi, sempre per averlo letto qui, dove Paypal su richiesta dello stesso una volta che dovesse riuscire ad avere in mano una tracciatura con consegna ha rimborsato anche il venditore.
Ho dovuto leggerlo perche' stentavo a crederci in quanto sul regolamento di Paypal se ne parla non l' ho visto.
Ma ci sono cose delle quali si viene a conoscenza solo per esperienza diretta o di altri piuttosto che dal regolamento.
Resta il dubbio come possa poi l' acquirente in casi simili se volesse tenersi sia la merce che il rimborso, cioe' non sembra neanche roba da Paypal.
.
X misterious, ci siamo scritti sopra anzi, ti ho scritto sopra...😎
in data 20-06-2020 11:44
X misterious, ci siamo scritti sopra anzi, ti ho scritto sopra...😎
Capita a tutti, ma meglio così no? Chi chiede ha risposte più corpose in questo modo.
in data 20-06-2020 11:53
@misterious_shadow ha scritto:X misterious, ci siamo scritti sopra anzi, ti ho scritto sopra...😎
Capita a tutti, ma meglio così no? Chi chiede ha risposte più corpose in questo modo.
Assolutamente.
Tornando al topic
Per quanto si pensi si possa conoscere di Paypal alla fine restano sempre dei dubbi su certe situazioni particolari e forse questo argomento e' proprio uno di quelli.
In realta' non trovando niente di scritto alla fine della fiera Paypal potrebbe benissimo decidere sia in un senso che in un altro il problema piuttosto rimane provare a capire come mai, in base a cosa che non sia tiriamo la monetina.
Ho letto che rimborsa ma potrebbe benissimo essere che ci siano stati altri casi non portati all' attenzione dove siano state battute strade diverse.
in data 20-06-2020 13:07
In realtà potrebbe benissimo accadere l'una e l'altra cosa. ma io attenderei dal momento che con tutta ovvietà è oramai all'interno della dogana.
In casi come questi io non coinvolgo mai il venditore, personalmente intendo, perché obiettivamente non può farci proprio nulla.
Mi era capitato con un set di penne stilografiche cinesi. Mi è arrivato il tutto realmente dopo 3 mesi, con il vaglio della dogana ed anche tasse da pagare sopra (purtroppo). Ma in quel caso, ben sapendo come stavano andando le cose, il venditore proprio non lo ho nemmeno coinvolto.
in data 20-06-2020 13:56
C'e' stato un periodo qualche annetto fa' nel quale le spedizioni in entrata forse hanno toccato il loro picco piu' basso.
Dagli USA per es Paese dal quale ancora faccio diversi acquisti eravamo sull' ordine di una tempistica che poteva raggiungere anche i 4 mesi per una spedizione Flat Rate standard (Allora si usava cosi, c'era come dire una certa fiducia di fondo) in un caso perche' me lo sono segnato 137 giorni.
Quando le tempistiche per aprire un reclamo attraverso Paypal mi pare fossero di 60 giorni dal pagamento.
Da allora e anche per questo qualcosa e' cominciato a cambiare sia per certe regole Paypal sia per il tipo di spedizioni ma soprattutto come tipo di atteggiamenti.
E anche per la scelta di alcuni venditori di non spedire piu' in Italia a prescindere dal tipo di spedizione.
Il mondo va' avanti ed e' giusto che sia cosi.
Rimane il fatto che per chi era abituato sul malgrado ad un certo tipo di situazioni dal quale derivava che essere pazienti e prendere le cose con una certa filosofia fosse quasi una necessita' ineluttabile ora invece nel leggere di tutt' altro tipo di atteggiamenti ci si trova spiazzati.
Non che sia mai stato un luogo per gentleman in bombetta, non esageriamo, e ora men che meno.
in data 20-06-2020 14:49
in data 22-06-2020 09:15
Non è colpa del venditore, per quello che descrivi, ma della dogana italiana. Che cosa può mai saperne un venditore straniero che effettua una spedizione come richiesto che poi il pacco si ferma in tempo indefinito alla dogana?
Sono situazioni che bisogna mettere in conto quando si acquista fuori dalla comunità europea, senza farsi particolari illusioni su una supposta rapiditià di consegna quando si ha a che fare con la dogana.
Con la situazione attuale di emergenze e contro-emergenze, poi, credo che la dogana sia ancora più congestionata del normale.
in data 23-06-2020 11:13