in data 15-10-2012 17:16
Salve, ho ricevuto un piccolo elettrodomestico non funzionante, il valore è molto basso.
il venditore si offre di cambiarlo ma si rifiuta di pagare le spese di spedizione della restituzione.
E' corretto?
in data 15-10-2012 17:23
No, non è corretto.
Il venditore in quanto venditore professionale è obbligato dalla Legge (Codice del consumo) a sostituire, riparare o rimborsare l'oggetto senza spese (di alcun tipo) per l'acquirente.
Naturalmente il venditore non deve necessariamente crederti sulla parola ma ha il diritto di verificare se quanto asserisci corrisponde al vero (soprattutto ha il diritto di verificare che il difetto non sia derivante da uso improprio o manomissione), se dopo questa verifica l'oggetto risulta effettivamente non funzionante le eventuali somme da te sborsate per restituire l'oggetto devono essere rimborsate.
Se non sente ragioni fagli capire che conosci tuoi diritti ed eventualmente mandagli una lettera di messa in mora:
ADUC - Scheda Pratica - LA MESSA IN MORA
Ciao