in data 21-03-2018 17:38
sono andato in posta per spedire un blister di pillole con posta 4. l'impiegata tocca la lettera e mi dice questo non si può spedire, solo documenti.
ci tengo a precisare che il blister di pillole nella busta è un integratore legale in italia.
ha ragione l'impiegata, con posta 4 solo lettere, oppure no?
21-03-2018 17:51 - modificato 21-03-2018 17:52
Ciao
Ha ragione l'impiegata. Con la posta: prioritaria o raccomandata si dovrebbe spedire solo corrispondenza (lettere, documenti...).
Tanti però la usano anche per spedire piccoli oggetti.
Per aggirare l'ostacolo, ti consiglio di acquistare una busta imbottita col pluribool, (Quelle piccole costano poche decine di centesimi)
A meno che uno non premi forte non sentirà cosa contiene, e comunque il tatto ingannerà comunque.
in data 24-03-2018 19:45
Salve!
L'impiegata ha torto marcio perchè Posta 4 è un prodotto di "corrispondenza" a valore aggiunto e non un prodotto di corriere espresso:
- non ha alcun diritto di investigare sul contenuto della, si badi bene, "corrispondenza" la cui segretezza deve essere garantita in ogni fase dell'inoltro e fino a consegna.
- ad eccezione degli oggetti espressamente vietati si può spedire qualsiasi cosa.
- in caso l'impiegato abbia "fondato motivo" di ritenere che la "lettera" contenga materiale vietato e/o pericoloso deve avvisare le forze dell'ordine che provvederanno al sequestro del plico per non oltre 48 ore senza aprirlo (possono però effettuare indagini con metodi non invasivi) per la qual cosa è necessaria l'autorizzazione del magistrato.
- diritto vorrebbe che l'impiegato che chiede che chiede di conoscere con insistenza il contenuto di una "corrispondenza" di qualsivoglia tipologia venisse messo di fronte al proprio abuso.
- in via pratica, per non combattere una guerra a giorni alterni, utilizzi scatoline di spessore non superiore ai 5 cm.
Saluti