annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Feedback, fatturazione elettronica e discussione generale sul mondo di eBay.

Salve a tutti.

Sono un paio di giorni, un po' per noia un po' per curiosità, che leggo il forum in cerca di un semplice confronto.

Devo ammettere che non mi aspettavo che le cose andassero così male un po' per tutti, ormai questo posto è pieno di lamentele o di avvisi di truffe, di discussioni costruttive ne vedo ben poche, purtroppo. Ormai gli anni belli di eBay son finiti, almeno credo.

La cosa che mi assilla in questo ultimo periodo, più di quanto mi piacerebbe ammettere, è la questione Feedback.

Vendi i tuoi oggetti, ricevi i soldi, fai le corse per bene, ti metti a disposizione in modo che sia tutto in regola e poi non ricevi quasi mai il tuo +1. Voi come vi comportate, contattate i clienti post-vendita per chiederglielo? Sarebbe una violazione della privacy a quanto pare contattarli su canali privati. Eppure son convinto che a loro manchi la dimensione, nel senso che non capiscono quanto possa essere importante quella stellina in più accanto al nick da venditore. Probabilemnte eBay dovrebbe in un certo senso sensibilizzare di più gli acquirenti a lasciare il feedback. Far capire loro quanto conta per chi fa questo lavoro. Ma le attenzioni di eBay sono rivolte tutte a quella che sarà la prossima tariffa da accollarci.

Passando alla fatturazione elettronica, obbligatoria da pochi giorni, ho provato, giusto per sfizio e curiosità personale a parlarne con qualche operatore via chat. Le risposte ricevute sono state esilaranti. Non hanno la minima idea di cosa sia.

La fattura che riceve da eBay con il riepilogo delle commissioni non ha alcun valore fiscale mi diceva il primo tizio con cui ho parlato, il secondo mi proprinava l'esatto contrario.
La risposta più bella è stata che la fattura che ricevo via mail è già elettronica. Ebay lo fa da anni. Ed in effetti è così.
Peccato io intendessi tutt'altro, ma va bene così.

Spulciando tra il forum ho visto un sacco di venditori powerseller con migliaia di feedback con account ormai in disuso. Devo ammettere che la cosa mi ha scoraggiato un po'. Ormai vendere online, con piattaforme come amazon ed ebay è diventato quasi impossibile.

Una corsa infinita al ribasso per superare la concorrenza e le commissioni per noi venditori sono sempre più pesanti.

Per concludere, ormai la tutela per chi vende è praticamente 0. Siamo alla mercè di un sistema che non ci tutela per niente. Eppure siamo noi a portare avanti quello stesso sistema.

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Feedback, fatturazione elettronica e discussione generale sul mondo di eBay.

baythy
Utente della Community

Ciao prendendo spunto dalle tue giuste considerazioni vorrei invitare a fare una riflessione:

da agosto 2018 ebay agli utenti professionali calcola le tariffe anche sulla spedizione

Bene a meno che uno non venda oggetti in cui pratichi ricarichi assurdi è diventato impossibile avere una marginalità decente su oggetti venduti a meno di 10 euro considerando il fatto che le spedizioni tracciabili imballo compreso costano tutte più di 5 euro

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta