in data 18-10-2017 18:44
Buonasera a tutta la community.
Apro qui la sezione anche se non è inerente l'argomento, solo per avere un'eventuale discussione più lineare... spero la moderazione non modifichi...
Ultimamente mi è capitato in alcune spedizioni effettuate in raccomandata, che all'atto della spedizione, l'impiegato postale riscontrasse discordanza tra CAP e comune di destinazione.
Anche questa mattina su una spedizione è stato riscontrato questo.
Ho pensato che fosse un recente aggiornamento dei CAP a cui l'acquirente non ha provveduto al cambio su ebay/paypal, non so se anche ultimamente ci sono di questi cambi...
L'acquirente ha acquistato anche di recente, che nessuno abbia fatto presente ciò?
A qualcuno di voi è capitato?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 24-10-2017 09:32
Eccomi buon ultimo, come al solito. Ma magari ci tento lo stesso.
Quello che ti è successo può capitare e non è nemmeno una cosa infrequente. In realtà le poste aggiornano piuttosto spesso i CAP, ne sono avvenute anche di molto recenti nel 2017, perché ricollegano frazioni piccole ai CAP principali dei comuni (quando le frazioni, per esempio, si spopolano talmente tanto che il mantenere un indirizzo di confluenza recapiti diventa inutile), oppure fanno il contrario, ovvero sganciano intere frazioni dai comuni originali e gli attribuiscono un CAP.
Oppure quando dividono le zone di grandi città in vari CAP distinti per zone e quartieri. Insomma, non è una cosa infrequente.
Naturalmente le poste avvisano gli utenti di questo fatto, ma spesso il messaggio, come appare evidente, non passa.
Il sito più attendibile in assoluto in quanto aggiornato con estrema frequenza e precisione è proprio quello delle poste italiane, e quindi può capitare che il CAP che si riceve dall'utente acquirente in realtà non corrisponda con quello effettivo.
A me personalmente è capitato almeno una decina di volte, e siccome l'operatore postale lo legge direttamente dall'indirizzario del gestionale delle spedizioni, dovrebbe teoricamente essere piuttosto attendibile.
24-10-2017 23:19 - modificato 24-10-2017 23:22
@misterious_shadow ha scritto:Eccomi buon ultimo, come al solito. Ma magari ci tento lo stesso.
Ciao Misterious
Hai fatto bene a tentare perchè anche la tua risposta è un tassello per me importante.
@misterious_shadow ha scritto:
Quello che ti è successo può capitare e non è nemmeno una cosa infrequente. In realtà le poste aggiornano piuttosto spesso i CAP, ne sono avvenute anche di molto recenti nel 2017, perché ricollegano frazioni piccole ai CAP principali dei comuni (quando le frazioni, per esempio, si spopolano talmente tanto che il mantenere un indirizzo di confluenza recapiti diventa inutile), oppure fanno il contrario, ovvero sganciano intere frazioni dai comuni originali e gli attribuiscono un CAP.
Oppure quando dividono le zone di grandi città in vari CAP distinti per zone e quartieri. Insomma, non è una cosa infrequente.
Naturalmente le poste avvisano gli utenti di questo fatto, ma spesso il messaggio, come appare evidente, non passa.
Il sito più attendibile in assoluto in quanto aggiornato con estrema frequenza e precisione è proprio quello delle poste italiane, e quindi può capitare che il CAP che si riceve dall'utente acquirente in realtà non corrisponda con quello effettivo.
A me personalmente è capitato almeno una decina di volte, e siccome l'operatore postale lo legge direttamente dall'indirizzario del gestionale delle spedizioni, dovrebbe teoricamente essere piuttosto attendibile.
Dopo la prima volta che mi è successo, controllo sempre (o quasi) i cap. Avevo notato che c'era discrepanza tra il cap nell'indirizzo riportato e quello letto da internet, ma ligia a quanto riportato su paypal ho preferito riportare quello. (anche se poi modificato dall'impiegato)
Anche nel mio comune, anni fa, hanno unificato il cap della frazione di dove abito a quello del comune (pochi Km) e, proprio per questo pensavo venissero tolti alcuni, quelli aggiunti li so ora leggendo la tua risposta.
La raccomandata è stata consegnata ieri... Questo è l'importante. E non avendo ricevuto lamentele credo sia andata a buon fine. Meglio così.
Ciao