annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

scelta macchina fotografica digitale canon: piccolo aiuto grazie

andrewmay73
Utente della Community

 

buonasera a tutti

 

dunque il quesito in soldoni. Essendo un totale ignorante in materia di macchine fotografiche digitali vorrei acquistare una nuova macchina che sia canon (mi sono sempre torvato benissimo e non cambio marca) ed il mio budget vorrei fosse compreso tra i 200 e i 300 euro.

Scopo fondamentale dell'acquisto: fotgrafare i miei francobolli da collezione e da vendita, per cui una macchina che abbia la funzione del dettaglio (forse l'hanno tutte ma per scrupolo lo scrivo)

 

se foste così gentili da indicarmi quale modello faccia al caso mio (e quale spesa circa) ve ne sarei grato

 

grazie mille Smiley Molto-felice

 

andrea 

"Sol chi non lascia eredità di affetti, poca gioia ritrova nell'urna.."
Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: scelta macchina fotografica digitale canon: piccolo aiuto grazie

san-franco
Utente della Community

Per fare le foto che dici ad un ottimo livello l'ideale sarebbe uno fotocamera con una buona ottica dotata della filettatura per l'installazione dei filtri.

Poi occorrerà accessorriarla con una serie di ottime lenti addizionali per macrofotografia e di un cavalletto che consenta il posizionamento verticale ben fisso della fotocamera (ovvero con l'obiettivo che guarda verso il basso): Infine dovrai illuminare i francobolli evitando di spararci sopra.

In questo caso realizzerai delle foto che, se ti venissero richieste da collezionisti orientati all'acquisto, potrebbero soddisfare ogni esigenza.

 

 

Se invece non ti interessa la perfezione assoluta ma utilizzi le foto per catalogare i tuoi soggetti puoi orientarti su un apparecchio che disponga di una funzione macro che consenta un ottimale avvicinamento ai tuoi soggetti. L'addetto al banco dovrebbe poterti dare (almeno si spera) tutte le indicazioni in merito

 

 

Per il resto, visto che al contrario degli insetti i francobolli non si muovono, superati i primi tentativi, che magari troverai insoddisfacenti (è normale), vedrai che ti andrà tutto bene.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: scelta macchina fotografica digitale canon: piccolo aiuto grazie

ciao grazie per la risposta ma ti riformulo la richiesta

 

non sono un fotografo professionista ma da qualche anno vendo francobolli ed ho una vecchia macchina oramai cadente a pezzi. Tutto ciò che hai scritto è fuori portata per me, è come se scrivessi ad un novellino della filatelia di comprarsi un catalogo super specializzato.

 

Mi saresti davvero d'aiuto se mi indicassi un modello di fotocamera discreta su quella cifra meglio se canon con quella funzione "macro", tutto qui. Se poi su quello scarto di cifra ci sono pochissime differenze e l'unica pregiudiziale è una funzione allora scelgo io senza problemi 😉

 

mi spiace se nello scrivere sono stato fuorviante ma sono ignorante in materia

"Sol chi non lascia eredità di affetti, poca gioia ritrova nell'urna.."
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: scelta macchina fotografica digitale canon: piccolo aiuto grazie

Mi spiace, uso da sempre le Fuji e non conosco per niente le Canon; è per quello che ti ho scritto di discuterne con l'addetto al banco del negozio.

Puoi sempre andarci a far due chiacchiere a scopo informativo e poi vedere in rete se la trovi a un prezzo più basso. 

Anche se queste cose io preferisco comperarle sempore sotto casa. 

Costano qualche cosa di più ma alla fine, se sorge qualche problema, costano sempre meno. 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta