annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Diritto di recesso con prodotto usato , la normativa?

Abbiamo appena ricevuto un ritorno indietro di un giubbotto da 100 eur.

Il problema è che il cliente lo ha comodamente provato, tolto le etichette, buttato la busta, lavato ( odora di marsiglia ) .

Poi si è accorto che non gli va bene e me lo ha restituito.Io ovviamente me ne sono accorto solo al momento di riaprire il ritorno.

Cosa prevede la legge in questi casi ?  Non trovo alcun merito sulle condizioni dei prodotti nella normativa.

io gli ho proposto di rispedirglielo indietro a spese mie, oppure un rimborso del 60% della cifra pagata, ma lui è convinto pure di avere ragione.

Grazie

Giuseppe
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Se il pagamento è avvfenuto tramite Paypal saranno loro a rimborsarlo al 100% compreso il trasporto per ricevere la merce, gli basterà semplicemente fornire il numero di tracciabilità che dimostra che ha rispedito un pacco...

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Se ti ha pagato con PayPal contattali e spiega che l'articolo non è stato reso nelle condizioni originali, mancano le etichette e digli che sei disposto ad un rimborso parziale....

Fallo prima che ti apra controversia l'acquirente e chiedi suggerimenti,,,,,

. .
sono sempre io riccardo ex ri-do-56
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

L'ultima volta che ci ho provato io a fare una segnalazione simile mi è stato risposto che serviva una dichiarazione giurata di un carabiniere presente durante l'apertura del pacco...Smiley Sorpreso

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

io per il reso invio un RMA che va restituito firmato dove è indicato "riconosco alla ditta .... il diritto di respingere la merce in caso di danneggiamento o mancanza di integrità in tutti i suoi componenti compresi imballi originali" . Proprio nel contratto (in coda) è scritto per il recesso : previa restituzione dell'oggetto NELLE STESSE CONDIZIONI IN CUI E' STATO INVIATO, completo di scatole originali.

E' solo un deterrente non è la soluzione ma in caso di dubbio o merce di particolare valore faccio una ripresa al momento di aprire il reso. A me anche se lo rendono apparentemente integro c'è il rischio che sostituiscano una pietra di valore con un vetro ...  

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

onde evitare disguidi e incompresioni col  cliente   ti conviene  giocare d'anticipo  specificando nell'apposito campo di ebay per il recesso  che la merce deve ritornare integra, completa di imballaggi, etichette, non utiizzata, non lavata ecc ecc

la nuova direttiva europea 2011/83/UE entrata in vigore il 13 dicembre (quella dei 14 giorni...)  indica chiaramente che :

47  "Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di re­
cesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario
per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funziona­
mento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere
il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della
diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore
dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso
modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio.
Ad esempio, il consumatore dovrebbe solo provare un
indumento, senza poterlo indossare. Di conseguenza, du­
rante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe ma­
nipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza. Gli
obblighi del consumatore in caso di recesso non dovreb­
bero scoraggiare il consumatore dall’esercitare il proprio
diritto di recesso."

fallo presente al cliente, magari mandagli anche il link

direttiva eu

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

interessante, grazie !!!

A pagina 70, n (46) leggo :

Nel caso in cui il consumatore receda dal contratto, il professionista dovrebbe rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, inclusi quelli che coprono le spese a carico del professionista per consegnare il bene al consumatore.

se ho capito cosa si intende, la cosa mi preoccupa ...

Oppure secondo voi scrivendo che le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente ci salviamo ?

help Donna frustrata

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta