annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mortaio

Qualcuno potremme aiutarmi a datare questo mortaio in marmo? Io non amo particolarmente i mortai ,ma questo mi ha incuriosito per la presenza di un cartiglio con le lettete C M e le prese che terminano con una " coda ".Cosa che non avevo mai visto negli altri mortai che mi erano capitati sotto mano. Grazie

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Mortaio

Hai colto nel segno. Una collezione disparata di oggetti insoliti e a volte bizzarri. Rappresenta la prima forma di museo. La foto è una mia composizione che poi ho smontato. Sono piccoli oggetti presi in qua e la durante le scorrobande nei vari mercatini

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: Mortaio

ciccoss04
Utente della Community

ciao sto cercando un mortaio come il tuo lo vendi?grazie.

se si ti mando un mio riferimento telefonico.

Roberto


@forestodellavallebuiaha scritto:

Qualcuno potremme aiutarmi a datare questo mortaio in marmo? Io non amo particolarmente i mortai ,ma questo mi ha incuriosito per la presenza di un cartiglio con le lettete C M e le prese che terminano con una " coda ".Cosa che non avevo mai visto negli altri mortai che mi erano capitati sotto mano. Grazie


 

Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: Mortaio

Vedo solo ora, non so se interessa ancora a qualcuno.

 

Non è che magari si tratta invece di una acquasantiera? Nel caso dovrebbe avere una superficie della pietra non finita in corrispondenza con l'immorsatura nel supporto a parete o su una base fissa (quindi sul retro oppure sotto o entrambe le cose).

E' anche possibile che un esame dell'usura prevalente (se da leggeri ma ripetuti impatti sul fondo oppure levigazione da una parte dell'orlo) possa dire qualcosa a riguardo.

 

Di epoca romana lo escluderei per via delle caratteristiche paleografiche.

Piuttosto mi viene il dubbio che la prima lettera dell'iscrizione non sia una C bensì forse una O.

Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: Mortaio

robicurle
Utente della Community

Se per caso il mortaio fosse ancora disponibile dopo tutto questo tempo io sarei interessato! Nel caso ti mando la mia mail.

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta