in data 24-02-2023 17:31
ciao a tutti, sono entrato in possesso di una moneta 5 centesimi di vittorio emanuele ll del 1861.
Sono sicurissimo che sia vera in quanto l'ho ritrovata in una valigia della mia bisnonna che è ormai morta, insieme c'èerano documenti anni 40, e 2 cent 1900.
dopo essere stata chiusa per oltre 160 anni, è capitata tralle mie mani, ma non so come pulirla, questa è la sua condizione:
come la posso pulire?
quanto puo valere anche se sciupata nella parte dietro?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 24-02-2023 17:46
Le uniche di valore sono quelle rare, coniate dalla zecca di Bologna. La tua è una moneta molto comune con la N, quindi coniata a Napoli. Valore di qualche euro, se in buone condizioni.
La moneta è in rame, per la pulizia basta qualche minuto di immersione in aceto bianco.
ciao
mario
in data 24-02-2023 17:40
Prova col sidol liquido, ho risolto per altro tipo di materiale, ma ti dico.....prima prova su una moneta vecchia ma non di valore, non mi assumo responsabilità per eventuali danni, 😁 non sono un esperto di monete.
in data 24-02-2023 17:46
Le uniche di valore sono quelle rare, coniate dalla zecca di Bologna. La tua è una moneta molto comune con la N, quindi coniata a Napoli. Valore di qualche euro, se in buone condizioni.
La moneta è in rame, per la pulizia basta qualche minuto di immersione in aceto bianco.
ciao
mario
24-02-2023 17:56 - modificato 24-02-2023 17:58
Prova ad immergerla in una vasca ad ultrasuoni.
Tenendola in ammollo in qualche liquido non corrorivo per ammorbidire eventuali residui.
In linea generale meno si strofina e meglio e'.