in data 29-04-2018 13:27
Buongiorno a tutti
vedo che c'è molto disorientamento in alcuni collezionisti d'arte che mi spinge a scrivere quanto segue.
come comprare un'opera d'arte? vi do alcuni consigli utili.
accertatevi che l'opera sia corredata di autentica che può essere su foto o semplicemente timbrata o scritta
che provenga da una galleria o dallo studio dell'artista
che sia di vostro interesse
e che abbia un prezzo che secondo voi sia meritevole cioè pertinente con le quotazioni dell'artista
meglio ancora se messa all'asta ad un prezzo di mercato inferiore
che il suo nome sia in qualche modo reperibile su internet
seguendo queste regole elementari non andrete incontro a cattivi investimenti
detto questo vi saluto e buona arte a tutti su ebay
29-04-2018 17:46 - modificato 29-04-2018 17:48
dico la mia, ovviamente sottolineando come si tratti di un semplice punto di vista
non spenderei mai cifre importanti senza una 'garanzia' legata al nome di chi vende, sia un mercante d'arte o una casa d'aste.
il rapporto umano su internet è molto più sfumato che nela realtà, per cui anche meno sicuro, in genere
non spenderei mai cifre importanti senza poter apprezzare da vicino quello che ho intenzione di acquistare, anche perchè il vero collezionista , oltre che amatore è anche un 'tecnico' del settore per conoscenze maturate nella materia di interesse a partire dalle modalità esecutive per passare al tipo di materiali usati, la conoscenza della produzione della casa originaria/artista , i particolari eccecc
su ebay va bene il 'piccolo 'collezionista (anche se poi tirando le somme si può spendere non poco)che si diletta di oggetti prodotti nella storia recente, scevri da possibilità di falsificazione proprio perchè di interesse economico medio rispetto agli oggetti di una certa stima o di alto antiquariato o alto collezionismo....ma se si spera di fare l'affarone e scovare un Leonardo inedito e perduto...stiamo freschi
in data 23-07-2018 17:35