annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Software di dubbia autenticità

carlodecimo
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

ho necessità di acquistare un software antivirus. Lo scorso anno ho visto un'offerta allettante di un noto marchio che prevedeva la licenza ESD (electronic software distribution): il venditore fornisce solo una chiave di attivazione e dovrebbe garantirne l'autenticità. Il problema è che contattando l'assistenza tecnica del software, mi hanno detto che la licenza era probabilmente stata venduta a più persone in quanto "installata su diverse macchine". Ho chiesto il rimborso, è avvenuto e poi è sparito il venditore. Adesso lo ritrovo su ebay con lo stesso nome, gli stessi prodotti e probabilmente è la stessa truffa. Anzi, per essere chiaro, ne trovo diversi di imbroglioni: hanno un nome di fantasia, vendono software ESD che non prevede la spedizione della confezione e non sono venditori professionali. Ho segnalato a ebay un paio di casi, ma non posso mica fare lo sceriffo. Ne va della faccia e della serietà di ebay: devono bloccare i venditori di licenze come in questo esempio, altrimenti continuerà la solita concorrenza sleale nei confronti di chi è corretto. Attenti, dunque, a fare acquisti quando il prezzo è troppo basso e/o il venditore non dichiara la P.IVA e nemmeno l'indirizzo. Saluti a tutti

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

attilcann
Utente della Community

Buongiorno

Quando si acquista bisogna sempre usare il buonsenso e si evitano i guai.

In questo caso, acquistare un codice di attivazione online è a rischio specialmente se offerto da personaggi poco affidabili o che non siano concessionari o rivenditori autorizzati dal titolare del marchio.

Tra l'altro su ebay è vietato vendere simili prodotti in formato digitale.

Bastava essere più accorti e si sarebbe evitato di incappare in questo problema.

Saluti

Attilio

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

In risposta ad Attilio, segnalo che Ebay non solo non effettua un controllo preventivo su vendite sospette, ma non le rimuove nemmeno dietro segnalazione ! Basti vedere quante chiavi di attivazione siano in vendita oggi da persone che non sono sicuramente né autorizzate, né fiscalmente in regola. Non mi risulta 'sia vietato vendere simili prodotti in formato digitale'. Ci sono anche rivenditori onesti che forniscono regolare fattura, negozi di informatica regolarmente autorizzati che operano su Ebay. Per quanto riguarda l'essere più accorti, dipende dai punti di vista, purtroppo è estremamente soggettivo e forse si hanno maggiori garanzie non acquistando alcunché da coloro che non forniscono né indirizzo, né fattura, per evitare di incappare in un 'incauto acquisto'. Voglio altresì evidenziare che centinaia di persone hanno acquistato dai soggetti di cui sopra, assegnando tra l'altro giudizi positivi al 100%, quindi la maggior parte di essi credo siano ignari – come il sottoscritto – di aver pagato per un prodotto contraffatto.
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta