annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto non conforme: richiesta di consigli alla ebay-community

marialuisa6934
Utente della Community

bn giorno, scusae ma a seguito della mia poca dimestichezza avevo postato la mia richiesta erroneamente come risposta ad altro utente: me ne scuso, e ripeto il mio messaggio.

Grazie

 

Buon giorno. scusate, mi "allego" alle varie vostre comunicaizoni per chiedervi gentilmente assistenza , sicuramente più esperti di me.

Ho acquistato un articolo su Ebay, un ricambio non originale venduto come compatibile per la mia vespa ma che tale non lo era. Pagato con Paypal, trasporto gratis, incluso nel prezzo d’offerta.

Il venditore -che insisteva sulla compatibilità del pezzo venduto- a sostegno di quanto da lui asserito mi ha dato il contatto del costruttore del ricambio che, da me contattato, mi ha confermato che il pezzo poteva essere compatibile solo se fosse stato presente un determinato codice sul libretto di circolazione, diversamente no. Tale  codice non era presente, ed il venditore questo particolare non lo ha mai dichiarato nel pubblicizzare l’articolo.

Fatto presente al venditore, ha consentito al reso, purché nello stesso imballo e condizioni di arrivo. Ciò ho fatto, utilizzando sia la stessa confezione che trasportatore e pagando io il reso.

Ricevuto il pezzo, il venditore ha fatto solo un parziale riaccredito, dicendo che il ricambio gli era stato reso danneggiato, si è trattenuto non solo le spese di trasporto -anche se all’andata erano gratuite- ma anche le commissioni Ebay che -a suo dire gli erano state trattenute alla fonte- e che quindi non poteva restituirmele.

Ho contestato tutto, chiedendo che mi rendesse il totale pagato a lui e che le commissioni non erano problema mio, visto che avevo ottemperato a quanto da lui richiesto: eventuali danni poi non erano a me imputabili, dato che ho spedito il pezzo così come lo avevo ricevuto.

Allora ho aperto una contestazione su payal,  perchè il venditore ha reclamizzato e venduto un pezzo come ricambio compatibile quando non lo era ,  e per essersi trattenuto dei soldi indebitamente.

Da parte sua il venditore non ammette l’errore e si rifiuta di pagarmi il saldo dicendo che mi ha già pagato ciò che mi spettava e che se tramuto la contestazione in reclamo lui dovrà  presentare le foto del pezzo e che quindi  rischio che mi venga trattenuta l’intera cifra da me pagata, facendomi in pratica capire che mi ha pagato solo per salvaguardare il buon nome della sua attività ma che non mi sarebbe spettato nulla.

Francamente mi sento doppiamente frodata, ma prima di decidermi a tramutare la contestazione in reclamo, ascolterei volentieri qualche suggerimento di chi fra voi magari si è trovato in una situazione analoga.

Il mio puntiglio è solo per una questione di principio, e non per paura di perdere i 70 euro che mi è costato il pezzo. Che mi potete dire? Vi ringrazioSmiley Felice

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

oggetto non conforme: richiesta di consigli alla ebay-community

square-fab
Utente della Community
io dico che hai sbagliato... perche tu hai gia spedito il pezzo , e sei stata gia rimborsata... prima di fare questa cosa in modo non tutelato dovevi aprire una contestazione per oggetto non conforme e se paypal ti dava ragione ti chiedeva di spedire l' oggetto con metodo tracciabile a tue spese e di fornire il codice... una volta verificato ti rimborsava delle spese dell oggetto piu la spedizione del tuo acquisto ( quindi prezzo dell oggetto + 0 euro di spedizioni gratis, quelli della tua spedizione no) questo ti tutelava, ora la tua contestazione è inutile perche a patto di non dichiarare il falso non puoi dimostrare di aver spedito su richiesta di paypal... e in piu non sarebbe corretto il doppio rimborso ( a prescindere dall' onesta del vebditore) una cosa è certa...i soldi per rispedire li devi mettere tu...




Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

oggetto non conforme: richiesta di consigli alla ebay-community

ringrazio della risposta, tuttavia volevo sottolineare:
1- che ho pagato io le spese di reso del pezzo, perchè come giustamente hai detto tu, spettavano a me.
2- non sapevo di dover aprire alcuna contestazione, in quanto per me era un reso normalissimo, e non volevo entrare in polemica alcuna, anche se mi aveva ovviamente infastidito che il venditore mi avesse venduto e ancora venda su ebay un pezzo spacciandolo per conforme, quando in realtà non lo è, e non perchè l'avessi detto io, ma perchè il costruttore del pezzo me lo aveva confermato, quindi mi aspettavo il rimborso di quello che avevo pagato (67 euro) e stop, non mi interessava andare in polemica, invece mi ha rimborsato solo 49 euro dicendo che si tratteneva le spese di trasporto e le commissioni, senza avermi comunque preavvisato di questa sua intenzione..
quindi, oltre al fatto di avermi venduto un pezzo non idoneo si è pure trattenuto dei soldi indebitamente.
3-sottolineo ancora che era ben lungi da me l'idea di dover fare alcuna contestazione: se una cosa non va bene, di solito la riporti dove l'hai acquistata e te la rimborsano- quando il venditore mi ha detto che si era trattenuto delle spese (il trasporto all'andata, quando invece l'inserzione era per spedizione gratuita) e le commissioni ebay, solo allora mi sono sentita presa in giro. Ribadisco che le spede del corriere per restituire il pezzo al venditore le ho pagate io.
e a questo punto?
non voglio alcun doppio rimborso, ma ho solo chiesto che mi paghi la differenza mancante, i 17,82 euro che si è trattenuto senza motivo.
Sbaglio?
ciao e grazie
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta