in data 22-05-2019 14:00
22-05-2019 14:05 - modificato 22-05-2019 14:07
@luiciri ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei mettere un oggetto in asta (sarebbe la mia prima asta) ma ho un dubbio, nel caso in cui qualcuno si aggiudicasse l'oggetto a un prezzo che non mi soddisfa (ad esempio speravo di vendere a 300 euro ma l'asta finisce a 100 euro), posso fare qualcosa? Cioè sono in grado di annullare e dire al compratore che non voglio più venderlo? Oppure devo spedire per forza? Ci sono ripercussioni? Grazie mille in anticipo
Puoi annullare ma non sarebbe corretto e sicuramente potresti avere delle conseguenze, tipo un feedback negativo dall'offerente giustamente deluso; senza contare che anche eBay non vede di buon occhio chi annulla le aste per questo genere di motivi.
Il consiglio è di servirsi del prezzo di riserva (che è lo strumento tipicamente usato anche nelle vere aste ma ha un costo che si paga a prescindere dall'esito dell'asta) oppure quello di fissare un prezzo di partenza dell'asta tale da non lasciarti deluso nel caso in cui il suo esito non sia quello sperato.
Il principio è che se piuttosto che svendere non vendi allora tanto vale partire alti e male che vada non vendere.
Un'altra possibilità è usare un compralo subito (solo compralo subito) ma consentendo agli interessati di fare proposte di acquisto di valore inferiore che tu potrai accettare o respingere senza alcun vincolo.
Ciao