annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Se un pacco non arriva perchè la posta smarrisce il pacco il rimborso a chi tocca farlo?

Buon giorno,

alcuni giorni fa ho venduto uno smartphone del valore di 220 euro e sono stato pagato tramite bonifico. 

Io ho offerto la spedizione gratuita specificando che avrei spedito con posta delivery standard, ovvero una spedizione con tracciatura ma non assicurata e il compratore ha detto che andava bene. dopo alcuni giorni dalla spedizione il pacco risultava ancora fermo all'ufficio postale da cui ho spedito, quindi giustamente il compratore ha si è lamentato quindi ho fatto un reclamo alla posta italiana che ha dato esito positivo, tuttavia il rimborso ricevuto era troppo basso solo 39 euro. A fronte del rimborso troppo esiguo ho fatto una richiesta di conciliazione in data 24/06/2019, (ho inviato una copia al cliente). Non ho ancora ricevuto risposta dalola posta che ha 45 giorni di tempo per rispondere, tuttavia il cliente mi ha inviato un email dove dice che se entro 7 giorni non invio in rimborso di 220 euro mi denuncia. 

Da alcuni articoli del codice civile è chiaro che la responsabilità è della posta l 100% da momento che la posta riceve il pacco.

io sto impazzendo per favore ditemi che cosa posso fare.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Se un pacco non arriva perchè la posta smarrisce il pacco il rimborso a chi tocca farlo?

Immagino che tu stia mantenendo informato l'acquirente su tutto l'iter che stai affrontando, se non lo hai ancora fatto ti consiglio di farlo, aiuterà (forse) a tenerlo calmo.

Come hai giustamente detto la responsabilità è tutta in capo a Poste Italiane, tu non potrai impedire all'acquirente di denunciarti se vuole farlo, si spera però che chi riceverà la denuncia abbia il buon senso di capire che si tratta di una misura sproporzionata e se non lo farà l'ufficiale di Polizia lo farà, si spera, il Magistrato se mai prenderà in carico la questione (non è detto).

Per sussistere il reato di truffa deve essere provata la tua volontà di arrecargli danno con un artificio, artificio che non può in alcun modo essere lo smarrimento del pacco da parte di Poste Italiane visto che non è in tuo potere (né in potere di nessun altro uomo comune) fare in modo che ciò avvenga.

Anche nel caso in cui lui decida di procedere in sede civile, ben più probabile anche se altrettanto se non più avventuroso dal punto di vista di costi, durata ed esiti,  avrai modo di difenderti.

Diciamo che lo scenario più probabile è quello in cui lui sbraita perchè forse lo farebbe chiunque al posto suo ma è molto più conveniente anche per lui sperare che Poste rimborsi e che tu giri a lui l'intera somma rimborsata.

Intanto, se non lo hai ancora fatto, puoi girargli il piccolo rimborso che ti è già stato riconosciuto.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

odessa3408
Utente della Community

Ciao

Purtroppo, ma spero per voi (tu e il tuo acquirente) di sbagliarmi, le poste laddove una spedizione raccomandata o comunque tracciata,  venga smarrita, riconoscono solo un danno di circa 30 euro, oltre al costo della spedizione.

Parlando con un impiegato di posta, per info di carattere generale, mi ha detto che su un valore di 200 euro, il pacco assicurato ha un costo di (circa) 11 euro in più. Poi è ovvio che in caso succeda il patatrac bisogna anche dimostrare il tutto con documentazioni varie (fatture e/o scontrini) 

Penso che a fronte di certi valori sia sempre un'ottimo investimento assicurare, non si sa mai...

Un saluto a Moria

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta