27-12-2025 13:14 - modificato 27-12-2025 13:19
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un consiglio. Ho acquistato un profumo raro dal Giappone, il venditore ha affidato la spedizione a DHL Express e oggi mi è arrivata un'email da DHL in cui mi chiedono di pagare anticipatamente le spese doganali e di questo ne ero già consapevole, il problema è che quando vado a scaricare la fattura tutti i dati sono corretti ma nella descrizione dell'oggetto è stato dichiarato dal venditore un oggetto diverso (una borsa) rispetto al profumo che ho comprato. Mi consigliate di pagare comunque le spese doganali in modo da ricevere l'oggetto e poi eventualmente aprire una controversia oppure non pagare più nulla non ricevendo l'oggetto e poi aprire una controversia per oggetto non ricevuto? Purtroppo che io sappia le spese doganali non le rimborsa nessuno. Mi sembra strano comunque perchè il venditore ha il 100% di feedback positivo.
in data 27-12-2025 14:14
Premesso che aprire la controversia per oggetto non ricevuto sarebbe già persa in partenza (il pacco lo hai rifiutato non pagando la dogana... quindi è regolarmente arrivato).
Detto ciò tra un profumo ed una borsa (in pelle?) la differenza di dazio è di circa il 2% e che probabilmente il mittente ha inserito volutamente (a suo rischio) un TARIC diverso perchè magari quel tipo di esportazione era interdetta in Giappone, direi di soprassedere e versare l'obolo richiesto, pena la rispedizione del pacco al mittente.
in data 27-12-2025 14:55
Grazie per la risposta, avevo pensato ad una cosa del genere. Qualora dovesse arrivare effettivamente un articolo diverso dal profumo che ho acquistato potrei comunque aprire una controversia e mi verrebbe rimborsato solo l'importo pagato per l'articolo e non quello pagato per le spese doganali, giusto?
in data 27-12-2025 15:18
@ren_2740 ha scritto:Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un consiglio. Ho acquistato un profumo raro dal Giappone, il venditore ha affidato la spedizione a DHL Express e oggi mi è arrivata un'email da DHL in cui mi chiedono di pagare anticipatamente le spese doganali e di questo ne ero già consapevole, il problema è che quando vado a scaricare la fattura tutti i dati sono corretti ma nella descrizione dell'oggetto è stato dichiarato dal venditore un oggetto diverso (una borsa) rispetto al profumo che ho comprato. Mi consigliate di pagare comunque le spese doganali in modo da ricevere l'oggetto e poi eventualmente aprire una controversia oppure non pagare più nulla non ricevendo l'oggetto e poi aprire una controversia per oggetto non ricevuto? Purtroppo che io sappia le spese doganali non le rimborsa nessuno. Mi sembra strano comunque perchè il venditore ha il 100% di feedback positivo.
Bisognerebbe chiedere al venditore il motivo esatto della sua dichiarazione doganale.
Si potrebbe ipotizzare che un profumo potrebbe essere un liquido alcolico/infiammabile e considerato come merce pericolosa / fragile dal corriere che non la accetterebbe come spedizione normale.
Se non ritiri l'oggetto e poi apri controversia per oggetto non ricevuto non e' detto che poi tu riesca a vincere la controversia.
Ma non sarebbe comunque corretto nei confronti del venditore.
Devi provvedere a pagare il dovuto e ritirare l'oggetto.
Se poi si tratta davvero di una borsa devi aprire una pratica di reclamo per oggetto non conforme alla descrizione per essere rimborsato.
Ovviamente le spese di importazione se non sono state riscosse direttamente da ebay non verrebbero rimborsate.
Un saluto.