annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbio importazione da USA - IVA e Dazi pagati?

brerapietro
Utente della Community

Ciao, ho fatto il mio primo acquisto fuori dall'UE, precisamente negli USA.

Il venditore, professionale, con moltissime vendite e feedback utilizza il servizio ebay di spedizione internazionale. Di conseguenza mi aspetto che IVA e dazi ecc siano pagati al momento del checkout e quindi, al ricevimento della merce, non ci siano sorprese..

Come potete vedere, dall'immagine allegata, al momento del Checkout viene inserita l'IVA, ma su Dazi l'importo è "0".

Immagine 2025-02-03 091828.jpg

Cosa significa? che i dazi sono inclusi nell'IVA? oppure dovrò pagare quelli a parte?

Vi ringrazio antivipatamente.

Saluti

Fausto

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

L'iva è esatta (il 22% della somma oggetto+spedizione) quindi il dazio è stato considerato pari a zero. Le commissioni del corriere sono incluse nel costo della spedizione.

L'oggetto è descrivibile come uno di questi?

marioelegio_0-1738573014921.png

Se fosse uno di questi, il dazio sarebbe del 3,7%

Prendila così: se hanno ragione loro, hai risparmiato 100 euro; se saranno confermati i tuoi dubbi, li pagherai alla consegna.

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

marioelegio
Utente della Community

Probabilmente l'oggetto che hai acquistato, secondo lo spedizioniere che gestisce il servizio di spedizione internazionale, non è soggetto a dazi.

Puoi controllare anche tu qui (registro Taric sul sito dell'agenzia delle dogane), prima trovi il codice e poi inserisci la provenienza .... https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/TaricServlet

Se alla dogana saranno di diverso parere, ti chiederanno il dazio a parte.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Prima di tutto grazie per la risposta.  L'oggetto acquistato è un componente Audio/Video, un amplificatore surround.. da quello che so, mi pare il dazio sia sel 4/5%.. non capisco perchè non l'abbia inserito sulla vendita. Ho provato a scrivergli e mi confermava che quello che vedo/pago è gia comprensivo di tutto..

Ma il vedere zero sui dazi mi insospettisce.. Visto il valore, il dazio sarebbe di 100€ circa.. non poco..

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

L'iva è esatta (il 22% della somma oggetto+spedizione) quindi il dazio è stato considerato pari a zero. Le commissioni del corriere sono incluse nel costo della spedizione.

L'oggetto è descrivibile come uno di questi?

marioelegio_0-1738573014921.png

Se fosse uno di questi, il dazio sarebbe del 3,7%

Prendila così: se hanno ragione loro, hai risparmiato 100 euro; se saranno confermati i tuoi dubbi, li pagherai alla consegna.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Speriamo che non venga considerato.. che si fidino del venditore 😁 un pò di fortuna ogni tanto.. 

comunque penso  che il codice Taric sia 8518500090. Poco cambia, mi pare sia il 4%..Immagine 2025-02-03 103642.jpg

Grazie per le risposte!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta