03-02-2025 09:21 - modificato 03-02-2025 09:25
Ciao, ho fatto il mio primo acquisto fuori dall'UE, precisamente negli USA.
Il venditore, professionale, con moltissime vendite e feedback utilizza il servizio ebay di spedizione internazionale. Di conseguenza mi aspetto che IVA e dazi ecc siano pagati al momento del checkout e quindi, al ricevimento della merce, non ci siano sorprese..
Come potete vedere, dall'immagine allegata, al momento del Checkout viene inserita l'IVA, ma su Dazi l'importo è "0".
Cosa significa? che i dazi sono inclusi nell'IVA? oppure dovrò pagare quelli a parte?
Vi ringrazio antivipatamente.
Saluti
Fausto
Risolto Andare alla soluzione.
in data 03-02-2025 10:04
L'iva è esatta (il 22% della somma oggetto+spedizione) quindi il dazio è stato considerato pari a zero. Le commissioni del corriere sono incluse nel costo della spedizione.
L'oggetto è descrivibile come uno di questi?
Se fosse uno di questi, il dazio sarebbe del 3,7%
Prendila così: se hanno ragione loro, hai risparmiato 100 euro; se saranno confermati i tuoi dubbi, li pagherai alla consegna.
ciao
mario
in data 03-02-2025 09:38
Probabilmente l'oggetto che hai acquistato, secondo lo spedizioniere che gestisce il servizio di spedizione internazionale, non è soggetto a dazi.
Puoi controllare anche tu qui (registro Taric sul sito dell'agenzia delle dogane), prima trovi il codice e poi inserisci la provenienza .... https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/TaricServlet
Se alla dogana saranno di diverso parere, ti chiederanno il dazio a parte.
ciao
mario
in data 03-02-2025 09:46
Prima di tutto grazie per la risposta. L'oggetto acquistato è un componente Audio/Video, un amplificatore surround.. da quello che so, mi pare il dazio sia sel 4/5%.. non capisco perchè non l'abbia inserito sulla vendita. Ho provato a scrivergli e mi confermava che quello che vedo/pago è gia comprensivo di tutto..
Ma il vedere zero sui dazi mi insospettisce.. Visto il valore, il dazio sarebbe di 100€ circa.. non poco..
in data 03-02-2025 10:04
L'iva è esatta (il 22% della somma oggetto+spedizione) quindi il dazio è stato considerato pari a zero. Le commissioni del corriere sono incluse nel costo della spedizione.
L'oggetto è descrivibile come uno di questi?
Se fosse uno di questi, il dazio sarebbe del 3,7%
Prendila così: se hanno ragione loro, hai risparmiato 100 euro; se saranno confermati i tuoi dubbi, li pagherai alla consegna.
ciao
mario
in data 03-02-2025 10:38
Speriamo che non venga considerato.. che si fidino del venditore 😁 un pò di fortuna ogni tanto..
comunque penso che il codice Taric sia 8518500090. Poco cambia, mi pare sia il 4%..
Grazie per le risposte!