INFORMAZIONI DOGANA

- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
20-03-2023 18:42 - modificato 20-03-2023 18:42
Salve, chiedo scusa in anticipo per il fatto che parlerò di acquisti effettuati fuori Ebay, ma avrei alcune domande sul calcolo delle spese doganali.
Negli ultimi mesi ho acquistato vari articoli da un negozio online extra europeo senza mai farli spedire.
Senza accorgermene il valore ha leggermente superato i 150 euro e adesso mi pongo la seguente domanda...
...considerando che la dogana si applica oltre la soglia limite di 150, conviene che faccio dividere i miei acquisti in 2 spedizioni diverse (cosi da pagare solo il 22% di IVA) oppure mi conviene pagare la dogana di una solo spedizione dal valore più alto?
Vi informo che la spedizione costa sui 20 euro, prima di decidere cosa fare vorrei conoscere un po' meglio tutte le spese e i dazi che si applicano per merci che vanno oltre i 150 euro.
Grazie a tutti 🙂
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
INFORMAZIONI DOGANA
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-03-2023 19:13
Le convenzioni doganali variano da paese a paese e dipendono anche dalle categorie merceologiche, quindi impossibile dare una risposta univoca. A solo titolo di esempio per un accordo tra UE e Giappone i dazi tra questi paesi sono quasi nulli sulla maggior parte dei beni, fatta eccezione per alcol e tabacchi dove sono del 16,5%.
Non è affatto semplice da usare, ma le risposte dovrebbero essere qui: https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/classificazione-delle-merci/taric-classificazione-me...
ciao
mario
INFORMAZIONI DOGANA
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-03-2023 19:15
Buonasera ninonakano
Hai per caso utilizzato uno di quei servizi di mail forward che permettono di accumulare un certo quantitativo di oggetti per poi farli spedire tutti insieme in un'unica spedizione?
Un cordiale saluto.
INFORMAZIONI DOGANA

- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-03-2023 22:54
Recentemente ho comprato delle carte da collezione dal Giappone dal valore di 5 euro, e mi hanno fatto pagare 3,10 euro alla consegna di IVA, spero che questo accordo sia ancora valido per le spese doganali 🙂
INFORMAZIONI DOGANA

- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-03-2023 22:56
@heavenwelkin ha scritto:Buonasera ninonakano
Hai per caso utilizzato uno di quei servizi di mail forward che permettono di accumulare un certo quantitativo di oggetti per poi farli spedire tutti insieme in un'unica spedizione?
Un cordiale saluto.
No, ho utilizzato un servizio che compra articoli dal Giappone, non scrivo il nome per evitare di farne pubblicità 😁
INFORMAZIONI DOGANA

- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 20-03-2023 23:04
...forse si, non so come viene definito il servizio che ho usato 😂
INFORMAZIONI DOGANA
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-03-2023 07:19
Buongiorno ninonakano
Ok il servizio e' sicuramente quello a cui facevo riferimento io.
In pratica tu paghi a loro una commissione per fare acquisti al posto tuo dal Giappone, gli oggetti ordinati rimangono nei loro uffici/magazzini giapponesi fino a quando tu non gli dai l'ok per spedire tutto in Italia in un'unica spedizione combinata.
Per rispondere alla domanda iniziale su come e cosa puoi fare ti mando in privato qualche possibile opzione che puoi richiedere a loro prima di consolidare l'ordine.
INFORMAZIONI DOGANA
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-03-2023 10:17
Il calcolo era corretto.
Nei 3,10 euro 2 erano per le Poste Italiane (commissione minima per valori fino a 22 euro) come diritti postali per l'assistenza in dogana e 1,10 euro erano il 22% di IVA sui 5 euro. Qualsiasi altro tipo di spedizione avrebbe comportato costi maggiori.
ciao
mario
INFORMAZIONI DOGANA
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-03-2023 10:33
@marioelegio ha scritto:Il calcolo era corretto.
Nei 3,10 euro 2 erano per le Poste Italiane (commissione minima per valori fino a 22 euro) come diritti postali per l'assistenza in dogana e 1,10 euro erano il 22% di IVA sui 5 euro. Qualsiasi altro tipo di spedizione avrebbe comportato costi maggiori.
Perfetto.
Per cui ritornando alla domanda iniziale non serve fare due spedizioni perche' andrebbe a pagare delle spese di spedizione doppie e anche qualcosa in piu' riguardo costi di riscossione dei dazi doganali e commissioni di riscossione.
Se ha pagato 3,10 euro su 5 euro
Paghera' il rispettivo importo di iva al 22% per 150 o piu' euro.
E il resto (stimiamo un 3 - 4%) per il resto dei costi di importazione.
INFORMAZIONI DOGANA

- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-03-2023 18:15
Quindi se ho capito bene, quando viene superata la soglia dei 150 euro, si aggiunge solo un'ulteriore tariffa del 3-4%?
Superando i 150 euro si applicano altre tasse oltre IVA e dogana?
Siamo sicuri che non ci saranno ancora altre tasse o eventuali pratiche doganali aggiuntive? 🙂

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »