in data 06-11-2025 18:39
Ho venduto un modellino di auto a un portoghese. quindi l'ho spedito tramite posta raccomandata internazionale in portogallo,a casa dell'acquirente. Da quello che ho capito sul tracking c'è scritto che l'acquirente non era a casa. Sono solito monitorare il tracking durante l'iter. Così l'ho contattato via messaggio ebay ma non ha risposto. nei giorni seguenti c'era scritto di ritirare il pacco presso la sede .Io ho avvertito tempestivamente l'acquirente ma lui non ha risposto ancora. Mi ha risposto 6 giorni dopo dicendo che lui non ha ricevuto nulla e ne il postino ha lasciato un avviso. Ora che succede?Da quello che ho capito il pacco è in lavorazione epr tornare da me(?)
Iop gli ho detto di cercare fogli\scontrini ecc lasciati dal postiono o chi per lui.
Lui mi ha risposto così:
"In Portogallo, anche l'azienda che consegna i pacchi lascia un avviso quando nessuno risponde.
L'avviso, tra le altre informazioni, indica il luogo in cui ritirare il pacco.
Senza avviso, non so se erano al mio indirizzo, non so quale azienda di trasporto fosse, né so dove si trovi il pacco.
La prego di presentare un reclamo all'azienda che ha effettuato la consegna (dove ha consegnato il pacco)."
Ma per esperienza personale credo che le poste italiane non possano far nulla.
Ho trovato in rete questo:
Devi aprirlo tu solo se la spedizione ha avuto un disservizio evidente (smarrimento, tracking fermo, pacco mai arrivato nel Paese di destinazione).
Non è necessario se il tracking mostra che il pacco è arrivato e che l’acquirente non lo ha ritirato. In quel caso la responsabilità passa al destinatario.
L’acquirente, se ritiene di non aver ricevuto l’avviso, può aprire lui stesso un reclamo presso le Poste portoghesi.
Ma non è il caso questo.
Che posso fare?io ho fatto il mio dovere,segnalando all'acquirente anche di andare a ritirare per ben due volte. Non voglio feed negativi,ne fare rimborsi ne andare a perdere tempo alle poste (a meno che le poste italiane possano risolvere. Cosa poi? da quel che ho capito il pacco torna a casa mia in teoria)
che devo fare?
vi allego il tracking,purtroppo in portoghese. grazie
in data 14-11-2025 18:22
ho pensato le stesse cose.
L'acquirente già sa che sto aspettando,appunto lui ha proposto di rispedirglielo a metà delle spese (metà io).
Non è ssendo d'accordo può essere che chieda l'intervento di ebay. Ed è qui che non capisoc cosa ebay potrebbe fare. Se si conclude in nulla di fatto e io torno in possesso del modello,lo rimetto in vendita? ma dopo il cliente lo paga 2 volte...boh
in data 21-11-2025 10:52
ragazzi qua sono in stallo. L'acqwuirente non si è rifatto sentire (non so quindi come vuole procedere). Il modello non è ancora tornato a casa. Il tracking non si pè mosso dal 31 ottobre...
in data 21-11-2025 11:19
@luciocabrio ha scritto:ragazzi qua sono in stallo. L'acqwuirente non si è rifatto sentire (non so quindi come vuole procedere). Il modello non è ancora tornato a casa. Il tracking non si pè mosso dal 31 ottobre...
Ma l'acquirente ha aperto controversia per oggetto non ricevuto?
La controversia si e' conclusa con quale esito?
La controversia ebay dopo un tot di giorni viene conclusa indipendentemente dal fatto che tu hai ricevuto o meno l'oggetto indietro.
Sara' eventualmente tua cura e premura contattare poste italiane se non rientri in possesso del plico magari aprendo un reclamo per oggetto smarrito.
Un saluto
in data 24-11-2025 18:19
Non mi è arrivata nessuna comunicazione per quanto riguarda le controversie per cui l'acquirente non ha ancora aperto nulla
in data 03-12-2025 10:47
Intanto quasi 2 settimane fa ho aperto un reclamo alle poste. Non mi ha risposto nessuno. Il tracking non si muove,il pacco non è tornato a casa mia e l'acquirente non ha detto più nulla...
in data 10-12-2025 09:08
Mi è arrivataq un'email di risposta da poste italiane
Gentile Cliente,
a seguito della sua richiesta del 25/11/2025, desideriamo fornirle gli opportuni chiarimenti.
La spedizione RC295347986IT è in fase di rientro al mittente. Tuttavia Il processo di restituzione potrebbe richiedere fino a 90 giorni, superati i quali, in caso di mancato ritorno potrà nuovamente presentare richiesta di rimborso
Non capisco assolutamente perchè ci sta mettendo tutto questo tempo a tornare a casa il pacco
in data 10-12-2025 11:34
@luciocabrio ha scritto:
Tuttavia Il processo di restituzione potrebbe richiedere fino a 90 giorni, superati i quali, in caso di mancato ritorno potrà nuovamente presentare richiesta di rimborso
Non capisco assolutamente perchè ci sta mettendo tutto questo tempo a tornare a casa il pacco
L'ufficio postale della mia citta' ha dovuto affittare un locale solo per gestire gli ordini su Temu, ogni giorno ci sono diverse centinaia di buste bianche accatastate tra la strada e il marciapiede.
Trattano tutto come fossero sacchi della spazzatura.
Da mettersi le mani nei capelli.
Anche il sistema di consegna tradizionale via corriere si trova a far fronte a centinaia di pacchi giornalieri che ogni driver deve gestire, tra problemi di parcheggio, problemi a trovare gli indirizzi, problemi di destinatari assenti, consegne che si accumulano.
La mole dei pacchi da gestire sta crescendo esponenzialmente e secondo me le consegne a casa dovrebbero essere disincentivate tramite opzioni a pagamento per avere la consegna a casa.
Per una maggiore tutela per i driver.
Dovrebbero mettere un hub dove la gente si va a ritirare i pacchi per ogni comune, ma una cosa seria non quelle opzioni dove danno la gestione dei pacchi a tabaccherie, bar, distributori di benzina e via discorrendo che spesso creano solo problemi.
Comunque 90 giorni sono veramente tanti, e' evidente che anche in poste italiane, la situazione e' abbastanza critica.
Un saluto
in data 15-12-2025 15:27
Hai visto quanto costano le spedizioni poste italiane?io leuso spesso perchè abito in un piccolo paese. penso che gli ci "scappi" di assumere gente o affittare locali se l amole di lavoro è questa no?
10€ per un pacchettino (piccolo davvero) in italia non è poco
in data 17-12-2025 10:41
Approfitto della tua risposta per chiedere quando secondo voi sarò "fuori pericolo" secondo le tempistiche ebay.
Ci sono tutte le prove che non è colpa mia e in teoria non dovrei rimborsare,ma questa faccenda "pendente" un po' mi da fastidio (anche per tutto il tempo perso e il rischio di essere cornuto e maziato)
L'acquirente non ha aperto controversia ne nulla (strana questa cosa no? al posto suo e non avessi colpe come dice,io l'avrei aperta entro 30 giorni dall'acquisto no?)
su ebay c'è scritto scansione del corriere 11 ottobre (pe rl aspedizione), son passati oltre 2 mesi. Lui quanto tempo ha per intervenire contro di me?
in data 17-12-2025 11:10
@luciocabrio ha scritto:Approfitto della tua risposta per chiedere quando secondo voi sarò "fuori pericolo" secondo le tempistiche ebay.
Ci sono tutte le prove che non è colpa mia e in teoria non dovrei rimborsare,ma questa faccenda "pendente" un po' mi da fastidio (anche per tutto il tempo perso e il rischio di essere cornuto e maziato)
L'acquirente non ha aperto controversia ne nulla (strana questa cosa no? al posto suo e non avessi colpe come dice,io l'avrei aperta entro 30 giorni dall'acquisto no?)
su ebay c'è scritto scansione del corriere 11 ottobre (pe rl aspedizione), son passati oltre 2 mesi. Lui quanto tempo ha per intervenire contro di me?
Puo' capitare che una raccomandata venga consegnata ma non registrata.
A me e' capitato che raccomandate estere siano state consegnate ma non venivano riportate piu' nella tracciatura che rimaneva in uno stato di stand-by permanente.
Ma sono ipotesi ovviamente.
Il fatto che l'acquirente non abbia aperto contestazione entro i 30 giorni dalla data ultima stimata di consegna non vuol dire che abbia ricevuto l'oggetto.
Perche' se fosse stato in malafede ne avrebbe certamente approfittato, e avrebbe aperto subito pratica di reclamo per oggetto non ricevuto.
Ma non tutti gli utenti sono cosi' fissati su questi aspetti.
A volte capita l'acquirente tranquillo che non sta con il coltello in mezzo ai denti e non vuole creare ulteriori disagi visto che tu il tuo dovere lo hai fatto provvedendo a spedire l'oggetto.
Magari ha capito che non e' colpa tua e non ha voluto aprire controversia contro di te.
Un saluto