in data 06-11-2025 18:39
Ho venduto un modellino di auto a un portoghese. quindi l'ho spedito tramite posta raccomandata internazionale in portogallo,a casa dell'acquirente. Da quello che ho capito sul tracking c'è scritto che l'acquirente non era a casa. Sono solito monitorare il tracking durante l'iter. Così l'ho contattato via messaggio ebay ma non ha risposto. nei giorni seguenti c'era scritto di ritirare il pacco presso la sede .Io ho avvertito tempestivamente l'acquirente ma lui non ha risposto ancora. Mi ha risposto 6 giorni dopo dicendo che lui non ha ricevuto nulla e ne il postino ha lasciato un avviso. Ora che succede?Da quello che ho capito il pacco è in lavorazione epr tornare da me(?)
Iop gli ho detto di cercare fogli\scontrini ecc lasciati dal postiono o chi per lui.
Lui mi ha risposto così:
"In Portogallo, anche l'azienda che consegna i pacchi lascia un avviso quando nessuno risponde.
L'avviso, tra le altre informazioni, indica il luogo in cui ritirare il pacco.
Senza avviso, non so se erano al mio indirizzo, non so quale azienda di trasporto fosse, né so dove si trovi il pacco.
La prego di presentare un reclamo all'azienda che ha effettuato la consegna (dove ha consegnato il pacco)."
Ma per esperienza personale credo che le poste italiane non possano far nulla.
Ho trovato in rete questo:
Devi aprirlo tu solo se la spedizione ha avuto un disservizio evidente (smarrimento, tracking fermo, pacco mai arrivato nel Paese di destinazione).
Non è necessario se il tracking mostra che il pacco è arrivato e che l’acquirente non lo ha ritirato. In quel caso la responsabilità passa al destinatario.
L’acquirente, se ritiene di non aver ricevuto l’avviso, può aprire lui stesso un reclamo presso le Poste portoghesi.
Ma non è il caso questo.
Che posso fare?io ho fatto il mio dovere,segnalando all'acquirente anche di andare a ritirare per ben due volte. Non voglio feed negativi,ne fare rimborsi ne andare a perdere tempo alle poste (a meno che le poste italiane possano risolvere. Cosa poi? da quel che ho capito il pacco torna a casa mia in teoria)
che devo fare?
vi allego il tracking,purtroppo in portoghese. grazie
in data 17-12-2025 16:48
scusate non intendevo dire che l'acquirente voleva tenere l'oggetto e far finta non fosse arrivato...
Nel senso che io l'ho avvisato più volte dell'oggetto in giacenza e lui ha risposto 5 o 6 giorni dopo (o magari non ha visto l'avviso o l'ha perso o si è dimenticato di andare entro tempo utile, per cui sa che è colpa sua più che delle poste)
Comunque ripeto l'oggetto credo (forse) che torni da m enon si sa quando. Si è persa totalmente l atracciabilità,non si sa dov'è.
Lui entro quando può intervenire?ci saranno termini di "decadenza" oltre i quali non può fare più nulla no?
Volevo solo essere preparato a ogni evenienza ecco.
perchè il tizio già avevamesso le mani avanti dicendo di fare a metà delle spese di rispedizione quando mi arriva (16€ di spedizione per un oggetto da 10€ scarsi). Non se ne parla. Se lo rivuole mi manda i soldi (tutti) della spedizione e glielo spedisco fuori ebay perchè non mi fido,altrimenti stiamo così.Troppe fregature si prendono in giro e ad essere sempre buoni ci si rimette purtroppo
17-12-2025 17:04 - modificato 17-12-2025 17:06
@luciocabrio ha scritto:scusate non intendevo dire che l'acquirente voleva tenere l'oggetto e far finta non fosse arrivato...
Nel senso che io l'ho avvisato più volte dell'oggetto in giacenza e lui ha risposto 5 o 6 giorni dopo (o magari non ha visto l'avviso o l'ha perso o si è dimenticato di andare entro tempo utile, per cui sa che è colpa sua più che delle poste)
Comunque ripeto l'oggetto credo (forse) che torni da m enon si sa quando. Si è persa totalmente l atracciabilità,non si sa dov'è.
Lui entro quando può intervenire?ci saranno termini di "decadenza" oltre i quali non può fare più nulla no?
Volevo solo essere preparato a ogni evenienza ecco.
perchè il tizio già avevamesso le mani avanti dicendo di fare a metà delle spese di rispedizione quando mi arriva (16€ di spedizione per un oggetto da 10€ scarsi). Non se ne parla. Se lo rivuole mi manda i soldi (tutti) della spedizione e glielo spedisco fuori ebay perchè non mi fido,altrimenti stiamo così.Troppe fregature si prendono in giro e ad essere sempre buoni ci si rimette purtroppo
Considerato che i 30 giorni di protezione acquirente ebay sono gia' trascorsi,
Le opzioni che mi vengono in mente sono rispettivamente:
A- Contatti l'acquirente e gli fai presente che non ti e' piu' arrivato nulla e gli chiedi se vuole riavere l'oggetto paganto oggetto e spedizione per intero.
B- Contatti l'acquirente e gli fai presente che l'oggetto e' ritornato per cui se lo rivuole deve pagare nuovamente i costi di spedizione.
C- Il pacco non ti ritorna, non contatti l'acquirente e aspetti che sia lui eventualmente a farsi sentire.
Ricorda che l'acquirente puo' aprire un reclamo paypal entro 180 giorni dall'acquisto e godere della protezione acquirente paypal (se ha pagato con paypal)
Se invece l'acquirente ha pagato con carta di credito puo', entro 13 mesi aprire una richiesta di chargeback presso la propria banca.
Personalmente non credo che si verifichi, ma se dovesse verificarsi un reclamo extra ebay dovrai rimborsare l'acquirente quasi certamente.
in data 18-12-2025 12:09
Cioè praticamente io vendo su ebay per essere tutelato come venditore...e se lui ha pagato con paypal o con carta (cosa possibilissima e probabilissima) me lo prendo in quel posto senza nemmeno potermi appellare?
Io ho le foto del tracking,ho le prove di spedizione e tutto documentato. Non mi pare giusto ne corretto che per un errore non mio ci debba rimettere io. Che poi 13 mesi per il chargeback significa che io dovrò tenere tutta la documentazione con me per 13 mesi minimo!
Io pensavo che una volta che ebay ha deciso o non ti sei rivolto a ebay...è finita li...
in data 23-12-2025 15:10
@luciocabrio ha scritto:
Io pensavo che u....
Cosi' come ci sono degli algoritmi che riescono a valutare quando un venditore diventa idoneo per ricevere i pagamenti immediati potrebbero implementare un algoritmo che valuta il comportamento degli utenti, venditori e acquirenti e considerare questi rating in caso di controversie.
Oggi con l'AI si potrebbero davvero migliorare le cose.....
Al momento quello che dichiara l'acquirente viene quasi sempre preso per vero anche perche' ebay se dovesse dare ragione al venditore in caso di controversia paypal o chargeback da parte dell'acquirente ebay dovrebbe coprire lei i rimborsi.
Mai come oggi Servirebbe un sistema con un solo "giudice", per farlo la piattaforma dovrebbe scavalcare i pagamenti tramite carta di credito e suoi derivati ed accettare solo bonifici istantanei in modo che sarebbe l'unica ad avere il controllo e la gestione delle diatribe.
Dovrebbe implementare anche un gestore delle spedizioni veramente integrato che in caso di ritardi non imputabili al venditore si farebbe carico di eventuali lamentele da parte dell'acquirente.
Ovviamente non sarebbero risolti tutti i problemi ma certamente gran parte delle truffe attuali verrebbero contenute.
Non esistono statistiche ufficiali, ma secondo un recente sondaggio fatto agli acquirenti di ebay uk il 29% degli acquirenti che hanno comprato hanno dichiarato di aver subito qualche tipo di truffa.
Se i numeri sono questi stiamo parlando di una situazione non piu' gestibile ne sostenibile.
Un saluto
in data 29-12-2025 18:53
Capisco ma in uqesti casi come il mio la situazione dovrebbe essere facile da comprendere o chiarire no?
Io ho spedito?si
Il pacco è arrivato in portogallo? si
L'acquirente l'ha ricevuto?no. per qualche motivo
L'indirizzo di spedizione è quello indicato su ebay?si
A posto io non dovrei avere colpe e lavarmene le mani...altrimenti che pago a far ele salate commissioni di ebay(percentuali pure sulle spese di spedizione)
per il resto qualche fregatura l'ho presa (poi rimborsato)pure io. Tipo pacco svuotato in sede dhl germania e arrivato solo con imballaggi dentro.