annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

chicc7979
Utente della Community

Salve a tutti, 

sono su ebay ormai da anni e ( come sicuramente molti di voi) mi sono imbattuta in ogni genere di imprevisto e difficoltà, dai guai con i corrieri, a clienti col feed negativo facile, alle richieste più assurde, ma mai come in questi ultimi mesi, ad un customer care sempre a sfavore del venditore.

Per farvi capire, vi porto un esempio:

di recente un cliente mi ha fatto un ordine da Israele, il gestore delle spedizioni, ancora oggi, non ha uno straccio di corriere che ci va ( ma va?), all'inizio pensavo ci fosse un problema con lo zip code, quindi ho chiesto conferma dei dati al cliente, poi ho capito che evidentemente non consegnano in zone di guerra...per riuscirci avrei dovuto pagare una cifra esorbitante di tasca mia (diverse centinaia di euro) su una piattaforma esterna, senza alcuna garanzia. Contatto il compratore e gli spiego, in inglese, che purtroppo non posso spedire l'acquisto, non per mia scelta, ma perchè non ci sono corrieri. Ovviamente rimborso di corsa. un mese e mezzo più tardi ricevo il feedback negativo...tra l'altro scopro che lui può lasciare la valutazione anche se non ha acquistato, ma io no, sempre per lo stesso motivo ( due pesi e due misure?), il cliente lascia commento in spagnolo in cui si evince che non ha capito un h e non esclude che possa averlo fatto per motivi diversi ( antisemitismo). Chiamo il customer care, che mi ripete a disco rotto che avrei dovuto escludere Israele dall'inserzione... ergo, cari venditori, ogni giorno rivedete le vostre inserzioni se vendete all'estero ed escludete o reintegrate i vari stati incasinati/ tornati alla normalità, non avete più scuse! Certo le assicurazioni non rimborsano in caso di guerre e sommosse, ma voi sì, voi dovete stare sul pezzo oppure, ridurre la vostra vetrina, venditori? PPPPRRRRRRRRRRRRRRR!!

Mah, alle volte è come se invece di portare guadagno ad ebay noi fossimo fonte di problemi e rimesse, non era così fino ad un paio di anni fa. Non bastano i corrieri che fanno casino, tutte le carte che bisogna preparare per esportare con i doganieri che random puniscono, i clienti che comprano oggetti che non sanno usare ( dummies), che non sanno usare la piattaforma (neofiti), che usano usano il feed come arma di ricatto (scorretti), quelli che cercano il pelo nell'uovo (....)quelli che provano a truffare.... pure le mazzate da chi su di noi guadagna. Non si potrebbe permettere la valutazione dei compratori? Anche io vorrei valutarli su 3 gradi, positivo, neutro, negativo, invece possiamo solo reagire col positivo ed una manciata di parole.  Se effettivamente avessi sbagliato con scortesia, lentezza di risposta o totale assenza di abilità di compravendita, lo accetterei serenamente, ma così no. Che ne pensate? Vi sentite mai come me? Vi viene mai voglia di cancellare gran parte delle inserzioni? Meno problemi, vita più serena....ma è possibile mai che l'onestà, la bravura, la cortesia,l' intelligenza che si traducono in soldi, diventino meno importanti delle regole capestro tagliate con l'accetta?  

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

rollerboall
Utente della Community

In questa situazione tu spedisci in Israele?

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

sika700
Utente della Community

In caso non sia stata letta l'altra risposta all stessa conversazione:

 

https://community.ebay.it/t5/Supporto-Tra-Utenti/PER-I-VENDITORI-VI-SEMBRA-CI-SIA-DISPARITA-DI-TRATT...

 

Buona giornata.

 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

vonbalden
Utente della Community

Io non cancellerei le inserzioni vintage, ma terrei in considerazione quello che i venditori inglesi chiamano the scent, il sentore degli eventi. Un buon venditore, sia esso privato o professionale che sia, ad un certo punto della sua attività matura la capacità di percepire in anticipo la scena possibile di un evento.  Esattamente come il fox terrier, o il maiale, che fiutano a grande distanza la presenza nascosta sotto terra di un tartufo.  Il 'sentore' è un segnale che permette in anticipo di togliersi da situazioni che nel migliore dei casi si ingarbugliano inesorabilmente creando problemi di ogni sorta.  Specie nella penisola che purtroppo in senso generale è un paese con difficoltà enormi a difendere il 'suo' e ha sempre bisogno di qualcuno o qualcosa per  agevolare i propri interessi.  Va da sè, che questo atteggiamento diciamo remissivo, sempre accondiscendente verso tutto e tutti non crea la vita facile a chi opera nel suo interno per lavoro.  E' quindi indispensabile ridurre al minimo la montagna di problemi che accompagnano una transazione.

E sviluppare il sentore.  E se sei arrivata fino al forum con questo post liberatorio, vuol dire che non ti manca.  Ma per fare effetto deve essere sempre attivato !   Proprio come un contatore Geiger.   Ciao

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

daxsisko
Utente della Community

@chicc7979  ha scritto:

Salve a tutti, 

sono su ebay ormai da anni e ( come sicuramente molti di voi) mi sono imbattuta in ogni genere di imprevisto e difficoltà, dai guai con i corrieri, a clienti col feed negativo facile, alle richieste più assurde, ma mai come in questi ultimi mesi, ad un customer care sempre a sfavore del venditore.

Per farvi capire, vi porto un esempio:

di recente un cliente mi ha fatto un ordine da Israele, il gestore delle spedizioni, ancora oggi, non ha uno straccio di corriere che ci va ( ma va?), all'inizio pensavo ci fosse un problema con lo zip code, quindi ho chiesto conferma dei dati al cliente, poi ho capito che evidentemente non consegnano in zone di guerra...per riuscirci avrei dovuto pagare una cifra esorbitante di tasca mia (diverse centinaia di euro) su una piattaforma esterna, senza alcuna garanzia. Contatto il compratore e gli spiego, in inglese, che purtroppo non posso spedire l'acquisto, non per mia scelta, ma perchè non ci sono corrieri. Ovviamente rimborso di corsa. un mese e mezzo più tardi ricevo il feedback negativo...tra l'altro scopro che lui può lasciare la valutazione anche se non ha acquistato, ma io no, sempre per lo stesso motivo ( due pesi e due misure?), il cliente lascia commento in spagnolo in cui si evince che non ha capito un h e non esclude che possa averlo fatto per motivi diversi ( antisemitismo). Chiamo il customer care, che mi ripete a disco rotto che avrei dovuto escludere Israele dall'inserzione... ergo, cari venditori, ogni giorno rivedete le vostre inserzioni se vendete all'estero ed escludete o reintegrate i vari stati incasinati/ tornati alla normalità, non avete più scuse! Certo le assicurazioni non rimborsano in caso di guerre e sommosse, ma voi sì, voi dovete stare sul pezzo oppure, ridurre la vostra vetrina, venditori? PPPPRRRRRRRRRRRRRRR!!

Mah, alle volte è come se invece di portare guadagno ad ebay noi fossimo fonte di problemi e rimesse, non era così fino ad un paio di anni fa. Non bastano i corrieri che fanno casino, tutte le carte che bisogna preparare per esportare con i doganieri che random puniscono, i clienti che comprano oggetti che non sanno usare ( dummies), che non sanno usare la piattaforma (neofiti), che usano usano il feed come arma di ricatto (scorretti), quelli che cercano il pelo nell'uovo (....)quelli che provano a truffare.... pure le mazzate da chi su di noi guadagna. Non si potrebbe permettere la valutazione dei compratori? Anche io vorrei valutarli su 3 gradi, positivo, neutro, negativo, invece possiamo solo reagire col positivo ed una manciata di parole.  Se effettivamente avessi sbagliato con scortesia, lentezza di risposta o totale assenza di abilità di compravendita, lo accetterei serenamente, ma così no. Che ne pensate? Vi sentite mai come me? Vi viene mai voglia di cancellare gran parte delle inserzioni? Meno problemi, vita più serena....ma è possibile mai che l'onestà, la bravura, la cortesia,l' intelligenza che si traducono in soldi, diventino meno importanti delle regole capestro tagliate con l'accetta?  


sintetizzando , proprio perche' c'e' disparita' fra venditori e compratori una delle cose essenziali da conoscere , soprattutto per i venditori, e' il regolamento : quindi lasciare tutti i Paesi senza fare una "selezione" e' un rischio .... e non solo dal punto di vista del mero feedback negativo ;

poi ovviamente uno deve valutare anche cosa vende e quindi a volte e' in parte costretto a mettere la spedizione anche in Stati dove magari sarebbe consigliabile non impelagarsi a spedire....... l'importante e' che sia cosciente del rischio....

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

No, in questa situazione non è possibile, ma l'ho fatto altre volte prima di ottobre scorso, L'inserzione l'ho creata prima che si inasprisse il conflitto e sparissero i corrieri.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

Una grande risposta, degna di un abile giocatore di scacchi ^_^. Infatti anche io, modestamente, ho acquisito il fiuto raffinato del porco da tartufo, è ovvio che il mio post è, al contempo,  uno sfogo, e un tentativo di capire la percentuale degli scontenti  su una piattaforma di decine di migliaia di venditori italiani" cornuti e mazziati". Non nutrivo molte speranze, ma la realtà ha superato ogni mia più triste previsione. Grazie per il tuo intervento.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

Grazie per il tuo intervento. Io vendo in macro aree, ad esempio UE e non Europa ( che comprende pure l'Ucraina) e altre selezioni, fino ad ottobre Israele era ottimo per me; spendono contenti e amano il vintage. Avere una vetrina più ampia per il collezionismo vintage è importante, altrimenti mi andrebbe benissimo Subito.it. il "rischio", secondo logica e buon senso, dovrebbe essere quello solito del commercio, aggiungere un ranking per performances tanto squilibrato e legare le mani al customer care,  è un buon modo per fare a pezzi qualcosa che funziona. La cosa ancora più sconcertante è che l'intento di tanta disparità dovrebbe far sentire agevolati i compratori, i quali però non hanno grande fiducia in ebay e preferiscono, ancora e ancora, amazon. Peccato. Bè, grazie a tutti.

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

Buongiorno chicc7979

 

Io anche sono venditore che "teoricamente" spedisce in tutto il mondo ma nelle inserzioni ho selezionato di default tutta la zona ue e uk, qualche volta per piccoli oggetti anche asia e america del nord e del sud e oceania.

 

Io ho scritto nelle inserzioni che spedisco in tutto il mondo ma che per le spedizioni extra ue mi devono contattare per stabilire modalita' e costi di spedizione.

 

Allo stato attuale se un utente di Israele vuole acquistare un oggetto da me non lo puo' fare ma mi deve preventivamente contattare.

 

Gia' spedire in tutta l'area EU mi permette di vendere oggetti che in Italia a causa di un mercato stagnante non riesco a vendere e gia' va piu' che bene cosi' perche' non ci sono di mezzo le dogane.

 

Il problema e' che per un oggetto da 1kg che deve essere spedito in Brasile piuttosto che in Russia io non ho la certezza di offrire un servizio di spedizione affidabile che rispetti le tempistiche di consegna stimate da ebay, con un costo fisso che riesco a stimare preventivamente.

 

I vari broker di spedizioni tra cui ebay spedizioni sono sempre in continuo aggiornamento, sono dinamici e io anche lo devo essere.

Altrimenti mi trovo con un acquirente che mi ordina l'oggetto e io o non lo posso spedire oppure mi viene a costare il doppio di quanto ho scritto nell'asta.

 

Tieni presente che ormai non ti puoi permettere di spedire con la raccomandata internazionale perche' i tempi di consegna non sono compatibili con le stime di consegna di ebay e poi anche le tracciature non sono sempre garantite e/o affidabili.

 

Per cui ti ritrovi poi a rischiare di perdere oggetto e soldi se non rispetti le tempistiche di consegna o se la tracciatura ad un certo punto si interrompe.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: NON VI SENTITE MAI CORNUTI E MAZZIATI?

Grazie per la risposta. Sì anche io seleziono UE e pochi altri stati, tra cui ( prima ) anche Israele e non a caso, come si dice in Sicilia, " hanno i piccioli".  Non cercavo una soluzione ad un problema di spedizione, cercavo un confronto riguardo all'illogica sproporzione di tutela e supporto tra compratori e venditori sulla piattaforma ebay. Evidentemente sono l'unica a porsi queste domande o meglio, sono l'unica ad esporle in chiaro, non mi fa piacere, ma lo accetto, grazie a tutti.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta