annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sempre più delusi ! Ce ne andiamo. Cosa ne pensate ?

vonbalden
Utente della Community

Si sono letti dozzine e dozzine di messaggi sui generis, e sarebbe un errore non dare una considerazione di

massima. Vi sono adeguamenti che i marketplace sono obbligati dalla comunità Europea a mettere in atto.

Se domani arriva l'imposizione che tutti i venditori alti meno di mt. 1,60 sono regolari perchè non influiscono sulle condizioni climatiche mentre gli altri devono mettere uno 'spirotassametro' al collo che misura le boccate d'aria in eccesso, la piattaforma deve conformarsi. Perchè noi facciamo parte dell'Europa.  Anche se non c'è mai stato un referendum popolare, capisci ?  Negli altri marketplaces (ne ho provati otto) l'unica cosa che ho venduto era un oggetto mio  che mi sono comprato da solo !  E' molto complicato vendere, è vero. Ma non esiste una cosa semplice in tutto il pianeta.  Anzi.  Spero che tu legga questa risposta. Le hai chieste tu, no ? Un saluto 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: Sempre più delusi ! Ce ne andiamo. Cosa ne pensate ?

Buon pomeriggio vonbalden

@vonbalden  ha scritto: " Ce ne andiamo"

A giudicare da quanto movimento c'e' sul forum mi sa che in tanti hanno gia' fatto le valigie 😎

Vendere a distanza andava bene quando dai feedback si poteva valutare la correttezza tra le parti e si poteva stimare per sommi capi se dare fiducia o meno.

Il tutto si basava sulla fiducia reciproca e le regolamentazioni erano assenti o minime.

Poi sono iniziate ad arrivare le REGOLAMENTAZIONI e dal 2008, a piccoli passi si e' arrivati alla situazione odierna dove per vendere su internet in scioltezza e sicurezza devi sapere una svariata marea di cose che cambiano di continuo e devi tenerti costantemente aggiornato.

Considerato che nemmeno la maggiorparte dei venditori professionali si tiene aggiornato e conosce bene le regole del sito figurarsi se un privato si mette a perdere mesi di vita per imparare regolamentazioni per vendere magari scarpe, vestiti o uno smartphone.

Ci sono marketplace piu' semplici e semplificati ma ho visto che non funzionano perche' ormai le vendite a distanza tutti le vogliono fare in sicurezza perche' si e' terrorizzati dalle truffe che dilagano ovunque.

Markeplace vanno benissimo per le vendite a mano in zona ma nulla di piu'.

Un caro saluto.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Comunque se per chi vende e' una TRAGEDIA perche' ai prezzi di mercato nessuno compra piu' niente, per chi acquista ed e' disponibile a spostarsi ed e' pratico e veloce nel concludere gli affari e' una vera e propria pacchia....

Ho acquistato recentemente un notebook sul marketplace un T14s GEN 2 con ryzen 7 pro tastiera italiana come nuovo con scatola con ancora 1 anno di garanzia residua per 200 euro.

Mi sono dovuto fare 140 km pero' ne e' valsa la pena.

Ci siamo incontrati in un bar, mi sono portato la chiavetta con i software per testare la stabilita' del sistema e dopo averlo testato gli ho dato 200 euro in contanti.

Un notebook come questo su ebay non lo trovi a meno di 600~700 euro.

Ormai c'e' una moltitudine di annunci di computer di persone che non sanno minimamente il prezzo degli oggetti e nemmeno si informano per sapere i prezzi.

Spessissimo accade che l'utente xyz fa due foto e pubblica degli annunci senza specificare nel dettaglio cosa sta vendendo in quanto spesso nemmeno scrive due righe di testo.

Questo stato delle cose, poi incide in maniera rilevante quando vai a vendere il tuo notebook su ebay al prezzo di mercato... accade che se non lo svendi non riesci a venderlo....

In questi "mondi paralleli" una marea di utenti scrive semplicemente notebook in vendita senza specificare il modello, o le caratteristiche tecniche.

Devi stare li a contattarli e poi nemmeno ti rispondono e se rispondono non capisco cosa gli stai chiedendo 😂🤣

Se si ha tempo da dedicare e molta pazienza si fanno davvero degli ottimi affari in questi luoghi dove chiunque puo' vendere qualsiasi cosa semplicemente facendo una foto.

Una vera e propria giungla dove non c'e' nessun controllo e le truffe sono all'ordine del giorno.

La facilita' e la semplicita' con la quale si possono inserire gli annunci su marketplace e' assolutamente disarmante......

Poi sulla riva opposta del fiume c'e' ebay.......

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Un'altra cosa disarmante è che l'inseparabile call phone, si è letteralmente impossessato dell'utenza in modo esponenziale. Che va benissimo se comunichi ad alta voce (in modo che nessuno possa perdersi una sillaba del dialogo) che ti trovi dentro il supermercato perchè devi prendere le zucchine o che stai portando Pucci il barboncino a fare la messa in piega, ma molto meno bene se lo usi per vendere qualcosa on line.  Gli inviti a farlo, sono numerosissimi !  Hai qualcosa da vendere che non usi più ? Che so, un intensificatore di luce stellare usato da uno sniper degli USA ? Oppure il libro che ti hanno regalato a Natale : Come capire se piaci a una ragazza ? E' semplice !! Metti la tua inserzione, poche parole chiare bastano, e scatta col tuo android una bella foto....così, fatto !  E adesso aspetta tutti gli utenti interessati con un sorriso!   E' facile vendere ormai !   Ecco il tragico risultato del suggerimento :   Vendho intensinfincatore stelare. Molto belo.  La foto è sovraesposta e mostra anche il barboncino Pucci che scodinzola.  O il libro :

vendo libro sulle ragaze. Molto belo.  Approfita tene.   La foto mostra la costa di un libro vicino a un enorme frullatore della cucina.  Ovviamente ho esagerato, ma non troppo.  La cosa che poi rema contro la vendita fatta con l'amatissimo cellulare è che se non sei un criceto o imparentato con un topo quercino, se guardi l'ora a fine inserzione ti accorgi che dalle 10 A.M.  sono passate 12 tragiche ore.   Sicurezza dei siti telematici a parte, lo sapete che i più abili e ricchi venditori di granaglie in assoluto sono gli Hamster ?  E i soldi li tengono non nelle banche, ma nelle borse guanciali.  Altro che DACO7 ! 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

ottima analisi 😂

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Infatti ormai le vendite sono diventate una barzelletta.

Venditori volubili che cambiano idea all'ultimo minuto magari quando sei gia' in viaggio o quando hai gia' pagato con paypal........

Poi si lamentano che ricevono tante richieste che non riescono a gestire.... e grazie ... se mi metti un notebook che nuovo sta 1800 euro a 200 euro e' normale che vieni subissato di richieste.

Poi e' NORMALE che quando pubblichi qualcosa su questi marketplace a prezzo di mercato vieni intercettato dagli affaristi abituati ad avere a che fare con questo tipo di "venditori" che ti fanno proposte di acquisto assolutamente assurde.

Poi facendo due chiacchiere trovi gente che SI VANTA che su marketplace vende tanto....

E lo credo, vendi oggetti sottocosto all'affarista piu' veloce che riesce ad aggiudicarselo.

Poi l'affarista con comodo e senza fretta lo rivende su altri canali a prezzo di mercato.

Utenti a cui piace vincere facile che si vantano di essere portati per questo genere di affari.... che con il marketplace ci fanno uscire un secondo stipendio....😂🤣

Questo non e' vendere o fare commercio......... io lo paragono ad uno che vuole partecipare ad una gara di culturisti ma non ha mai fatto nemmeno un minuto di allenamento alzando pesi ma poi si vanta di aver partecipato alle selezioni del concorso di mister univeso 😎

Ma quando tu vedi tutte le volte che c'e' l'indifferenziata di fianco al raccoglitore dei rifiuti la mole piu' disparata di oggetti di indubbio valore di mercato e spesso anche in ottime condizioni e  funzionanti pensi a quanto lontani ci siamo spinti verso la deriva......

La pigrizia e' cosi' alta che a volte nemmeno lo sbattimento di fare due foto e pubblicare un annucio che SVENDI O REGALI quell'oggetto in buono / ottimo stato che hai deciso di mettere di fianco al cassone della spazzatura.

Recentemente mi e' capitato di trovare sotto casa vicino al bidone dell'indifferenziata una stampante di quelle fotografiche tipo pixima, funzionante, con cartucce piene ed ADDIRITTURA 3 cartucce di riserva NUOVE SIGILLATE che costano 20 euro l'una........

Poi e' NORMALE che a queste condizioni non si accettano tutta questa svariata serie di regolamentazioni sulle vendite....

Non solo dovrei regalare / svendere gli oggetti ma devo poi anche rischiare di rimetterci dei soldi?

Il problema e' che se tu vendi un oggetto fuori il prezzo di mercato su ebay vieni intercettato da quel tipo di utenza che e' abituata a fare affari ed avere tutto gratis o a pochi soldi e sicuramente poi a vendita conclusa ti trovi la mail dell'acquirente che trova la scusa per farsi togliera ancora qualcosa dal prezzo ridicolo che ha pagato.

Per questo motivo non si dovrebbero mai svendere gli oggetti perche' si attirano solo un certo tipo di utenti che sono TOSSICI.

Se si vuole svendere lo si deve fare nei marketplace senza rischiare di finire nel tritacarne burocratico di ebay e dei pagamenti elettronici.

In conclusione i motivi per cui su ebay non si vende piu' come tanti anni fa sono TANTI e tra questi motivi sicuramente c'e' la diffusione degli smartphone e dei social / marketplace.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

@vonbalden  ha scritto:

Altro che DACO7 ! 

Con questi chiari di luna ci mancava giusto la DAC07....

Verra' colpita in larga misura giusto l'utenza ebay .

Gli altri marketplace (quelli dove puoi registrarti con nome e cognome di fantasia) non avranno ricadute dovute a queste regolamentazioni.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta