in data 31-01-2024 17:26
Salve a tutti. Ho acquistato dal Giappone un prodotto per l'importo di circa 350 Euro. Il venditore mi ha fatto recapitare il prodotto in 4 giorni lavorati con FedEx. Oggi hanno fatto la consegna chiedendomi di pagare 188 euro di dogana. 188 euro su un prodotto pagato 350 Euro mi sembra un esagerazione. Inoltre a parte una sorta di teorica ricevuta, non ho nessuna documentazione che quello che ho pagato sia la dogana. Non è eagerato? Cosa posso fare? C'è un modo per avere una sorta di rimborso perchè da quello che so, considerando il prezzo di acquisto, l'IVA da aggiungere eventuale dazio ecc, avrei dovuto pagare circa 100 Euro. Cosa posso fare? Grazie a tutti
in data 11-01-2025 03:46
@gaetor-8320 ha scritto:buonasera ho acquistato un orologio dal Giappone ed ho pagato 100 euro di dogana posso chiedere rimborso al venditore ? i costo di acquisto era di 370 euro grazie
Se ordini un oggetto al di fuori della zona euro questo è soggetto a tassazione.
Su 370 euro hai pagato il 27% di tasse.
Il 22% sono l'iva italiana
Poi hai pagato il dazio (variabile dal 4 al 6%)
Poi hai pagato gli oneri del vettore che sarebbero dei costi che prende il corriere per lo sdoganamento e la riscossione dei soldi che potrebbero essere 5 euro fino a 20 euro.
Per cui quello che hai pagato è CORRETTO.
Un cordiale saluto.