annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

dovrebbe trattarsi di un altro furbetto

azahad
Utente della Community

Salve a tutti,

dovrebbe trattarsi di un falso, nonostante il venditore dica il contrario. Anche la genovese dovrebbe essere falsa (pressofusione).

Aggiungo che la segnalazione è stata fatta sul forum di lamoneta. Ma aggiungerla qui sarà sicuramente più utile.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

dovrebbe trattarsi di un altro furbetto

azahad
Utente della Community

dimenticavo la cosa più importante::_|

320839436811

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

dovrebbe trattarsi di un altro furbetto

flakin
Utente della Community

pero da l'impressione di non essere uno sprovveduto, pero dalla foto il contorno sembra arrotondato per me sa da rondella!!!

Ps: se ne sa cosi tanta potrebbe specificare se e del primo tipo o secondo tipo B-)

 

Saluti Flak!

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

dovrebbe trattarsi di un altro furbetto

flakin
Utente della Community

... troppi pero ho messo  me sa che son perplesso dalla moltitudine di user che propinano rondellone farlocche a go go.

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

dovrebbe trattarsi di un altro furbetto

Per quanto riguarda i 2 scudi vi posso dire che è sicuramente una riproduzione recente e mi baso sui medesimi dati riportati al riguardo dal venditore stesso.

Vi sono diverse considerazioni da fare:

1) il peso di questo 2 scudi è nettamente sotto il minimo riportato dal Lunardi. Mancano almeno 22 gr!! ed in una moneta che dovrebbe pesarne minimo 75 è tanto! neanche la "tosatura" in uso allora giustificherebbe la mancanza di tanto metallo.

2) il materiale argenteo con cui è fatto e certificato non corrisponde alla quantità di fino della moneta di allora (qui 800)

3) il diametro è anch'esso inferiore di qualche millimetro rispetto all'originale

4) il conio è una riproduzione "a cera" dell'originale

 

Ho altre cosiderazioni sul 20 lire, ma penso siano analoghe a quanto già riportato sul sito de la moneta.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta